Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 11 marzo

Ore 21.00 – Rai2 – L'ispettore Coliandro. 666

Ore 21.00 – IRIS – I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

Ore 21.10 – Cielo – L’arte della guerra (The Art of War, 2000) di Christian Duguay, con Wesley Snipes ed Anne Archer

Shaw (Wesley Snipes) fa parte di una divisione speciale delle Nazioni Unite che si occupa di operazioni poco pulite. Quando arriva al porto un container pieno di vietnamiti morti e quando l’ambasciatore cinese viene accolto a colpi di pistola, Shaw è l’uomo giusto per risolvere la situazione: sempre che riesca a liberarsi dagli intrighi che lo incastrano.

Ore 21.10 – Italia2 – Crocodile Dundee III (Crocodile Dundee in Los Angeles, 2001) di Simon Wincer, con Paul Hogan e Linda Kozlowski

Michael “Crocodile” Dundee (Paul Hogan) ha messo su famiglia: sposato con Sue (Linda Kozlowski) e con un figlio a carico, abbandona l’Australia rurale per trasferirsi a Los Angeles. Sarà in grado di affrontare quella giungla decisamente più spietata? Per un approfondimento, si rimanda al blog del Zinefilo.

Ore 23.00 – IRIS – Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

Sabato 12 marzo

Ore 9.10 – RaiMovie – Papillon (id., 1973) di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman

Dalla biografia omonima del 1969 di Henri Charrière (Mondadori 1970). La vita di un recluso con le sue continue evasioni e reincarceramenti.

Ore 9.35 – Rai3 – Robin Hood, l’arciere di Sherwood (Robin Hood nunca muere, 1975) di Francesc Bellmunt, con Joaquín Blanco e Charly Bravo

Per proteggere gli oppressi, Robin Hood finge di essere morto e intanto organizza la presa del castello.

Ore 11.45 – RaiMovie – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 13.40 – RaiMovie – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Macabro quiz (Cat Among the Pigeons, 2008) di James Keng, con David Suchet e Harriet Walter

Dal romanzo omonimo del 1959 di Agatha Christie (Mondadori 1960). Il nostro caro Poirot deve investigare su una misteriosa morte in una prestigiosa scuola per ragazze, e gli indizi portano tanto verso una rivoluzione mediorientale quanto verso il furto di alcuni preziosi gioielli.

Ore 16.45 – IRIS – Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

Ore 19.00 – Paramount Channel – The Contractor. Rischio supremo (The Contractor, 2007) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes ed Eliza Bennett James Dial (Wesley Snipes) è un super-agente della CIA che, da tempo sulle tracce di un pericoloso terrorista, paga a caro prezzo il lasciarselo scappare. Passano gli anni e il suo vecchio capo si presenta un giorno con una missione: il terrorista è ora in una prigione londinese e vuole che Dial lo elimini. C’è qualcosa sotto? Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 19.05 – IRIS – Squadra antiscippo (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Jack Palance

Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) è nemico accanito degli scippatori. Il suo avversario imprendibile è il Baronetto (Guido Mannari), che non riesce mai a incastrare, finché questi non si ritrova tra le mani un malloppo che scotta troppo. Il boss stringe allora una specie di alleanza con Giraldi per far fronte comune contro un pericolosissimo big della malavita (Jack Palance).

Ore 21.05 – Giallo – Al mio vero unico amore (Her Husband’s Betrayal, 2013) di Ron Oliver, con Jacqueline MacInnes Wood e Shawn Roberts

Cathy (Jacqueline MacInnes Wood) spera in un futuro luminoso con il nuovo marito Riley Coulter (Shawn Roberts) e il figlio Billy (Jacob Horsley). Dopo essersi trasferiti tutti insieme in una nuova casa, Cathy comincia però a sospettare che dietro ai frequenti viaggi di lavoro di Riley si nasconda ben altra verità. Dando retta al suo intuito, Cathy decide una volta di seguire Riley e scopre che questi ha un’altra famiglia con cui vive. Dopo un acceso confronto, Cathy trova un cadavere e riceve una telefonata da Riley che la invita a confessare di essere l’assassina, altrimenti suo figlio Billy verrà ucciso. Con la polizia alle costole, Cathy dovrà portare la verità a galla prima che sia troppo tardi. (Trama di FilmTV.it)

Ore 21.10 – Paramount Channel – Nuclear Target (The Marksman, 2005) di Marcus Adams, con Wesley Snipes ed Emma Samms Dei ribelli ceceni prendono degli ostaggi ed occupano un impianto nucleare: una simile minaccia può essere sventata solo dal super agente segreto Painter (Wesley Snipes). Ma una volta sul posto l’uomo si rende conto che le cose sono più complicate di quanto sembrino. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – RaiMovie – La battaglia della Neretva (Bitka na Neretvi, 1969) di Veljko Bulajic, con Yul Brynner e Franco Nero

Co-produzione italo-tedesco-jugoslava con pezzi da novanta come Sylva Koscina, Orson Welles e Curd Jürgens. Seconda guerra mondiale, i partigiani jugoslavi comandati dal generale Tito progettano di far saltare un ponte per ingannare le truppe tedesche: ci riusciranno?

Ore 21.15 – Rete4 – Pistol Whipped. L’ultima partita (Pistol Whipped, 2008) di Roel Reiné, Steven Seagal e Paul Calderon

Spiantato ed indebitato fino al collo per il vizio del gioco, l’ex agente speciale Matt Conlin (Steven Seagal) si ritrova costretto a fare dei “lavori” per un potente boss (Lance Henriksen): cioè eliminare dei pericolosi boss rivali. Se non lo fa, il killer Blue (Paul Calderon) gli ucciderà la figlia.

Ore 23.00 – Italia1 – Burning Bright. Senza via di scampo (Burning Bright, 2010) di Carlos Brooks, con Mary Rachel Dudley

Durante un uragano Catherine Taylor (Mary Rachel Dudley) e sua figlia autistica Kelly (Briana Evigan) rimangono incastrate in casa… con una tigre feroce finita dentro!

Ore 23.00 – Paramount Channel – Hard Luck. Uno strano scherzo del destino (Hard Luck, 2006) di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes e Cybill Shepherd Lucky (Wesley Snipes) vorrebbe rigare dritto ma, in mezzo ad una lotta fra narcotrafficanti e forze dell’ordine, ha la fortuna di incappare in due borse piene di soldi. Però ha anche la sfortuna di finire sulla strada di un serial killer.

Ore 23.25 – Rete4 – Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

Un agente dell’FBI e un’agente della DIA sono impegnati a distruggersi a vicenda, quando scoprono che esiste un pericolo maggiore sopra di loro.

Domenica 13 marzo

Ore 11.00 – La7 – L’ultima valle (The Last Valley, 1971) di James Clavell, con Florinda Bolkan e Michael Caine

Dal romanzo omonimo del 1959 di J.B. Pick (inedito in Italia). Nel 1641, durante la guerra dei Trent’anni, un docente tenta di salvare una valle della Germania meridionale dalle orde mercenarie.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Morte di un editore (The Case of the Scandalous Scoundrel, 1987) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hall

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Un noto editore è pronto a pubblicare alcune storie scandalistiche che promettono di mettere nei guai più di una persona vista: l’uccisione dell’editore è davvero scontata. Il problema però è che l’accusa punta il dito sulla giornalista Michelle Benti (Susan Wilder): ci penserà Perry Mason (Raymond Burr) a prendere in mano la questione.

Ore 13.50 – RaiMovie – Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

Ore 14.50 – Rete4 – I giorni del commissario Ambrosio (1988) di Sergio Corbucci, con Ugo Tognazzi e Carlo Delle Piane

Basato sul personaggio nato dalla penna di Renato Olivieri, il film racconta del commissario Ambrosio della polizia di Milano e della sua vita dedicata alle indagini.

Ore 15.45 – Rai4 – Sherlock Holmes. La corona d’Inghilterra (Sherlock Holmes, 2010) di Rachel Goldenberg, con Ben Syder e Gareth David-Lloyd

Versione Asylum del film del 2009 con Robert Downey jr. Sherlock Holmes (Ben Syder) e il suo fido dottor Watson (Gareth David-Lloyd) dovranno fronteggiare un mostro marino e un dinosauro che stanno attaccando Londra.

Ore 15.45 – RaiMovie – Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton, con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo del 1989 di Edgar Lawrence Doctorow (Leonardo 1989). Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.

Ore 17.00 – Rete4 – Ad Ovest del Montana (Mail Order Bride, 1964) di Burt Kennedy, con Buddy Ebsen e Keir Dullea

Dal romanzo Mail Order Bride (1964) di Van Cort (inedito in Italia). «Ex sceriffo, richiesto da un amico di occuparsi del figlio turbolento, pensa che il rimedio migliore sia un intervento femminile e gli cerca moglie. Western insolito o, meglio, vicenda psicologico-sentimentale in ambiente western. Originale ma inerte. Brillante come sceneggiatore, Kennedy lo è meno come regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 19.10 – Italia1 – Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

Ore 21.00 – IRIS – Sleepers (id., 1996) di Barry Levinson, con Robert De Niro, Kevin Bacon e Brad Pitt

Dal romanzo omonimo del 1995 di Lorenzo Carcaterra (Rizzoli 1996). Dei giovani sbandati vengono mandati in riformatorio e qui brutalizzati. Dieci anni dopo scatta la vendetta.

Ore 21.10 – Italia2 – Death Race 3. Inferno (Death Race: Inferno, 2013) di Roel Reiné, con Luke Goss e Tanit Phoenix

Sequel di Death Race 2 (2010) che era un prequel di Death Race (2008) che a sua volta era un remake di Anno 2000. La corsa della morte (1975). Carl “Luke” Lucas (Luke Goss) continua a fare il pilota nelle corse clandestine, dietro la maschera di Frankenstein, nel carcere gestito da Weyland (Ving Rhames). Gli manca solo una vittoria per avere in premio la libertà, ma ovviamente non sarà così facile…

Ore 21.30 – La7 – Dante’s Peak. La furia della montagna (Dante’s Peak, 1997) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton

Un vulcanologo arriva a Dante’s Peak per studiare il vulcano del luogo: scoprirà che il gigante sta per svegliarsi ma nessuno vuole credergli.

Ore 21.35 – RaiStoria – The Conspirator (id., 2010) di Robert Redford, con Leonardo Di Caprio e Robin Wright

Nel processo per l’assassinio di Abraham Lincoln vengono accusati sette uomini e una donna, Mary Surratt, di aver cospirato per organizzare l’omicidio. Il giovane avvocato che difende la donna, durante il processo si convince che Mary è innocente e che c’è qualcosa di strano in tutta la faccenda.

Ore 23.05 – IRIS – The Informant! (id., 2009) di Steven Soderbergh, con Matt Damon e Tony Hale

Dal saggio omonimo del 2000 del giornalista Kurt Eichenwald (Rizzoli 2009). Mark Whitacre (Matt Damon) decide di diventare “informatore” per il Governo degli Stati Uniti… senza avere alcuna reale informazione da dare. Una piccola bugia diventa una grande bugia, e più le spara grosse più l’uomo viene creduto.

Ore 23.15 – RaiMovie – Saw 2. La soluzione dell’enigma (Saw II, 2005) di Darren Lynn Bousman, con Donnie wahlberg e Beverley Mitchell

Quando il detective Eric Matthews (Donnie Wahlberg) arriva sulla scena del crimine, per esaminare una delle vittime dell’enigmista Jigsaw, non può immaginare ciò che lo aspetta. Tre uomini e quattro donne intrappolati in un rifugio e costretti ad inalare un gas legale: ci sarà una via d’uscita?

Ore 0.45 – TV8 – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi

Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.