La Fanucci Editore con il marchio Timecrime continua a pubblicare avvincenti thriller e a farci conoscere ottimi autori, che si dimostrano bravi sin anche dal loro esordio.

L’editore da poche settimane ha inviato nelle librerie il romamzo Chiudi gli occhi ( Take a  Breath, 2014) dell’esordiente scrittrice scozzese S. K. Paisley.

Tutto inizia nella città di Glascow con la scomparsa di una giovane donna;  dopo circa nove anni un uomo si trova legato e chiuso in una stanza in balia di una donna che lo tortura e lo interroga costringendolo a fare un viaggio nel suo passato ormai sepolto. Gli viene chiesto di rivelare la verità in merito alla misteriosa scomparsa della ragazza avvenuta appunto nove anni prima..

L’uomo si chiama Paul, che non  lo si può definire certo un bravo ragazzo, molti anni prima aveva incontrato  Lena una bella e aggressiva adolescente: tra i due era nata una passione fortissima, una relazione turbolenta che li aveva fatti  scivolare verso un mondo di criminalità e di violenza nel quale comandava un certo Manny Munroe, un nome che è sinonimo di droga, prostituzione e un desiderio spietato di violenza.

Sono passati molti anni, Paul con un suo amico ha deciso di passare la serata in un locale e mentre sta ascoltando quanto gli dice l’amico vede entrare una bella ragazza. Una visione che gli fa sussultare il cuore, poi però, dopo che la ragazza si è tolta il cappotto ed il cappuccio, si rende conto che non è Lena.

Quando la ragazza esce dal locale, Paul lascia l’amico e la segue e inizia a parlare con lei.

La ragazza si chiama Annie e gli racconta di essere salita sull’autobus sbagliato e che a quell’ora tarda non vi erano più mezzi pubblici che la potevano portare a casa sua..

Paul si offre di accompagnarla a casa con un taxi e quando arrivano Annie lo invita ad entrare per asciugarsi dalla pioggia e prendere un drink, che evidentemente è drogato infatti Paul quando si risveglia, tutto intontito, scopre di essere legato ad una sedia e imbavagliato.

Annie lo picchia fortemente, lo umilia in tutti i modi per fargli confessare cosa era avvenuto nove anni prima e per l’uomo iniziano giorni terribili…

Con una trama coinvolgente, personaggi complessi  e lo scenario delle squallide strade malfamate di Glascow, il lettore non potrà chiudere il libro prima della parola fine.

l’autrice:

S.K. Paisley è nata a Glasgow, dove ha studiato legge e letteratura inglese. Ha iniziato la stesura di Chiudi gli occhi, il suo romanzo d'esordio, a Londra e ha continuato a lavorare al testo durante i suoi frequenti viaggi in Sudamerica e in Europa. Dopo un lungo soggiorno ad Amsterdam, è tornata a vivere nella sua città natale insieme al marito Jamie.

la quarta:

Paul non sa chi sia Annie, la ragazza che lo tiene legato a una sedia, drogato e affamato, e lo costringe a raccontarle la storia di Lena, una giovane scomparsa nel nulla nove anni prima. Lena era una ragazza piena di vita eppure profondamente travagliata, con cui Paul ha avuto una relazione lunga e turbolenta. Insieme hanno sperimentato il lato oscuro del loro rapporto, intrappolati in una danza lugubre e ossessiva in cui ogni incontro è stato più intenso del precedente e ogni addio più doloroso. Ma quella con Lena non è stata l’unica relazione problematica nella vita di Paul. Da quando è rimasto invischiato nella rete dei traffici di Manny Munroe, uno dei capi della malavita locale, la sua esistenza si è consumata tra droga, prostituzione e violenza senza regole, in una Glasgow fredda e oscura, teatro delle più sordide bassezze. Un mondo da cui, una volta entrati, non si può più uscire e dove il destino di ogni uomo dipende da quello di un altro. E ora che il passato è tornato a reclamare il proprio conto, Paul non può più sfuggire ai ricordi: è arrivato il momento di affrontare ciò che accadde una lontana notte d’inverno…

Chiudi gli occhi di S.K.Paisley (Take a  Breath, 2014)

Traduzione Marianna Cozzi 

Fanucci Editore, Marchio Timecrime, pagg. 280, euro 14,90