Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Venerdì 18 dicembre
Ore 21.15 – RaiMovie – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine
Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).
Ore 21.30 – Italia2 – Transporter 3 (id., 2008) di Olivier Megaton, con Jason Statham e Robert Knepper
Dopo due capolavori, un terzo pallido e sbiadito capitolo nelle avventure del transporteur Frank Martin (Jason Statham), stavolta costretto da un braccialetto esplosivo a fare da guardia del corpo alla insopportabile roscetta Valentina (Natalya Rudakova), “trasportandola” e allo stesso tempo sconfiggere il super cattivo Johnson (Robert Knepper). Non un gran film.
Ore 22.55 – RaiMovie – I fiori della guerra (Jin líng shí san chai, 2011) di Zhang Yimou, con Christian Bale e Ni Ni
1937. La capitale della Cina è stata appena occupata dall’esercito giapponese. Un gruppo di studentesse e di prostitute, per sfuggire alla violenza, si rifugiano in una chiesa, dove vengono soccorse da un impresario di pompe funebri.
Ore 23.55 – Italia1 – Bulletproof (id., 1996) di Ernest R. Dickerson, con Damon Wayans e Adam Sandler
Il bianco Moses (Adam Sandler) e il nero Keats (Damon Wayans) sono criminali ma anche grandi amici: rapporto che si spezza quando esce fuori che Keats è in realtà un poliziotto infiltrato. Passano degli anni e Moses si ritrova a dover testimoniare in un processo importante, così da aver bisogno di protezione: chi meglio del vecchio “amico” Keats per fornirgliela?
Sabato 19 dicembre
Ore 13.45 – Rai4 – Ip Man: The Legend is Born (Yip Man chin chyun, 2010) di Herman Yau, con To Yu-Hang e Yuen Biao
Ancora bambino, Ip Man (To Yu-Hang) apprende il Wing Chun da Chan Wah-shun (il mitico Sammo Hung), rivelando fin da subito uno straordinario talento. Ad Hong Kong incontrerà il maestro Leung Bik (Ip Chun) e da lui apprende uno stile di Wing Chun diverso, accrescendo le sue capacità nelle arti marziali a dismisura. Dopo alcuni anni Ip Man torna a Foshan, dove il fratello Ip-Tin-chi (Fan Siu-wong) è divenuto un importante uomo d’affari: i due fratelli scoprono allora di essere oramai molto diversi l’uno dall’altro. (Trama del DVD Fat Est Film 2014)
Ore 14.00 – RaiMovie – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara
Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling&Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.
Ore 16.25 – Rete4 – Poirot. Memorie di un delitto, o Aiuto, Poirot! (Murder on the Links, 1996) di Andrew Grieve, con David Suchet e Hugh Fraser
Dal romanzo “Aiuto, Poirot!” (Murder on the Links, 1923) di Agatha Christie (Mondadori 1934), seconda avventura del personaggio. Poirot (David Suchet) e il capitano Hastings (Hugh Fraser), in vacanza a Deauville, ricevono la visita di un certo Paul Renauld (Damien Thomas) che sostiene di essere stato imbrogliato da qualcuno a lui vicino. Qualche giorno più tardi l’uomo viene rapito e in seguito il suo corpo senza vita vine ritrovano in un campo da golf. L’investigatore francese Giraud (Bill Moody) chiede aiuto a Poirot.
Ore 19.40 – RaiMovie – Operazione Desert Storm (In the Army Now, 1994) di Daniel Petrie jr., con Pauly Shore e Lori Petty
Il soldato Bones Conway (Pauly Shore) viene spedito nel deserto del Ciad per una missione tutta da ridere.
Ore 21.10 – Rai4 – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks
L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.
Ore 21.15 – RaiMovie – The Grey (id., 2011) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Dermot Mulroney
Dal racconto “Ghost Walker” di Ian Mackenzie Jeffers (inedito in Italia). Durante il viaggio di ritorno da una base petrolifera tra i ghiacci, l’aereo di John Ottway (Liam Neeson) cade su una radura abbandonata, infestata dai lupi: l’uomo dovrà aiutare i sopravvissuti a sopravvivere. Tra i film più noiosi della storia del cinema!
Ore 21.30 – Rete4 – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes
Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling&Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.
Ore 22.40 – Rai4 – Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam
Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città – come il suo Paese – morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.
Ore 23.15 – RaiMovie – Keoma (1976) di Enzo G. Castellari, con Franco Nero e William Berger
Keoma (Franco Nero), un meticcio con sangue indiano, torma nel suo paese natio dopo aver combattuto la guerra di Secessione. Purtroppo trova la situazione molto cambiata: la cittadina è nelle mani del perfido Caldwell (Donald O’Brien) e tutti gli sono contro, tranne il padre ed un vecchio amico di colore. Con l’aiuto di entrambi l’uomo cerca di far ritornare le cose come erano prima della sua partenza, ma dovrà scontrarsi anche con i suoi fratelli. (Trama del DVD Cinekult 2010)
Ore 0.45 – Rai4 – Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung
Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.
Domenica 20 dicembre
Ore 12.00 – Rete4 – Agatha Christie. L’uomo dall’abito marrone (The Man in the Brown Suit, 1989) di Alan Grint, con Rue McClanahan e Tony Randall
Dal romanzo “L’uomo vestito di marrone” (The Man in the Brown Suit, 1924) di Agatha Christie (Mondadori 1933). Una turista americana in viaggio nel Middle East viene coinvolta in un caso di omicidio e di furto di diamanti.
Ore 12.05 – Rai4 – Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung
L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci…
Ore 14.15 – Cielo – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi
Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.
Ore 15.50 – RaiMovie – L’angolo rosso. Colpevole fino a prova contraria (Red Corner, 1997) di Jon Avnet, con Richard Gere e Bai Ling
Un imprenditore americano sta sbrigando i suoi affari in Cina quando viene ingiustamente accusato d’omicidio. Dato già per spacciato, la sua unica speranza è un’avvocatessa del posto.
Ore 21.15 – Cielo – The Package (id., 2012) di Jesse V. Johnson, con Steve Austin e Dolph Lundgren
Tommy Wick (Steve Austin) lavora per il boss Big Doug (Eric Keenleyside) facendo per lui l’esattore ed utilizzando metodi di intimidazione decisamente sbrigativi. Un giorno Big Doug lo incarica di consegnare un pacchetto di cui non deve conoscere il contenuto a un altro temibile malavitoso: il Tedesco (Dolph Lundgren). Tommy vorrebbe evitare l’incarico ma è costretto ad accettarlo se vuole che il fratello minore, attualmente in carcere, veda estinto l’oneroso debito che ha proprio con Big Doug. Da quel momento entrerà nel mirino di diversi personaggi pericolosi che vogliono impadronirsi del pacchetto. (Trama del DVD 01 Distribution 2015)
Per saperne di più, si rimanda al blog Senza esclusione di colpi.
Ore 21.15 – RaiMovie – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons
Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.
Ore 21.25 – Italia1 – Transporter 3 (id., 2008) di Olivier Megaton, con Jason Statham e Robert Knepper
Dopo due capolavori, un terzo pallido e sbiadito capitolo nelle avventure del transporteur Frank Martin (Jason Statham), stavolta costretto da un braccialetto esplosivo a fare da guardia del corpo alla insopportabile roscetta Valentina (Natalya Rudakova), “trasportandola” e allo stesso tempo sconfiggere il super cattivo Johnson (Robert Knepper). Non un gran film.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID