Molti romanzi dello scrittore John Connolly sono stati tradotti e pubblicati in Italia nel passato. Ora la Fanucci Editore propone ai suoi lettori la serie dedicata al detective Charlie Parker.

Infatti alla fine del mese di novembre ha inviato nelle librerie il romanzo Il ciclo delle stagioni (Dark Hollow, 2000) che è il secondo volume della serie, il cui primo, avvincente volume con il titolo Tutto ciò che muore (Every Dead Thing, 1999) è stato pubblicato nello scorso mese di luglio.

Attualmente la serie conta ben tredici titoli mentre il quattordicesimo sarà nelle librerie inglesi il prossimo anno.

Nel primo volume abbiamo conosciuto il detective Charlie “Bird” Parker e letto della fine orrenda che hanno fatto sua moglie Jennifer e sua figlia, torturate e uccise nella loro casa mentre lui era al bar a bere, per non pensare troppo alle frequenti liti che aveva con sua moglie.

E’ passato un anno da quei tristi avvenmenti e Parker ha lasciato la polizia, trasferendosi a Scarborough, nella vecchia casa appartenuta al defunto Bob Warren, il nonno che lo ha cresciuto alla morte dei genitori.

Nel prologo il lettore verrà a conoscenza di tre fatti che sembrano assolutamente non legati tra loro ma che invece  nel seguito del romanzo si vede che avranno un preciso collegamento. I fatti sono:

Di notte, vicino alla spiaggia di Prouts Neck avviene un conflitto a fuoco tra tre mafiosi e quattro cambogiani, quando la sparatoria sta per terminare intervengono anche due agenti federali che, nascosti, stavano controllando i mafiosi. Dagli accertamenti successivi si scopre che una borsa, contenente due milioni di dollari, è misteriosamente scomparsa.

Dalla casa di riposo  St. Martha una anziana signora, dopo aver stordito il sorvegliante e avergli preso la pistola, fugge mormorando parole senza senso fra cui un nome: Caleb Kyle. La donna si allontana nei boschi nel freddo gelido della notte e quando viene raggiunta dai soccorritori, piuttosto che rientrare nella casa di riposo, si uccide con la pistola  che aveva preso al sorvegliante.

A Portland una giovane donna, Rita Ferris viene uccisa, assieme al suo bambino nella sua misera casa.

La donna conosceva  Parker che nel frattempo aveva ottenuto la licenza di investigatore e lo aveva pregato di rintracciare il suo ex-marito, Billy Purdue, per avere i soldi degli alimenti.

Quest’ultimo vive in una lurida roulotte e quando viene affrontato dall’investigatore gli da come acconto cinquecento dollari. Parker nota una cosa strana: sono dollari nuovi di zecca e con i numeri di serie consecutivi.

Per la morte di Rita Ferris e di suo figlio, la polizia ritiene che l’assassino sia stato proprio Billy Purdue che nel frattempo è scomparso.

Anche Parker vuole rintracciare Billy, convinto che non sia stato lui a uccidere la moglie, ma che si sia invece impadronito, in qualche modo, dei due milioni di dollari scomparsi dopo la sparatoria. Le tracce di Billy lo conducono nella cittadina di Dark Hollow.

Ma in quella cittadina, circondata da fitte foreste, alla ricerca di Billy e dei soldi arrivano anche altre losche figure come il mafioso Toy "Clean" Celli; due feroci killer Abel e Stritch che vogliono ritirarsi dal “lavoro” con una ricca scorta di denaro e intervengono anche Louis e Angel (che abbiamo conosciuto nel precedente romanzo) in aiuto del loro amico Bird.

Nel romanzo ci sono molte sottotrame da seguire e i fatti del presente hanno dei contatti con il passato, con un caso irrisolto avvenuto nel 1965 e spunta anche il nome di Caleb Kyle. Un fantasma (?) che ha portato l’anziana donna fuggita dalla casa di riposo, a suicidarsi.

John Connoly ha scritto un secondo romanzo che, come il primo, avvince il lettore che, preso al laccio da una trama che non da tregua, non vede l'ora di arrivare al finale.

l’autore:

Nato a Dublino nel 1968, John Connolly ha lavorato come giornalista, barista e tuttofare nei grandi magazzini Harrods di Londra. Ha studiato Inglese al Trinity College di Dublino e Giornalismo alla Dublin City University, quindi ha passato cinque anni a lavorare come giornalista freelance per il quotidiano The Irish Times, per cui continua a scrivere.

Il ciclo delle stagioni appartiene alla serie dedicata al detective Charlie Parker, della quale Fanucci Editore ha già pubblicato, nella collana Timecrime, Tutto ciò che muore, I tre demoni, La rabbia degli angeli e Un'anima che brucia.

la quarta:

Incapace di superare il trauma dell’uccisione della moglie e della figlia, il detective Charlie Parker si è ritirato nelle campagne del Maine, dove è nato. Quella parvenza di tranquillità che sperava di trovare viene però orrendamente turbata dal ritrovamento dei cadaveri di una giovane donna, Rita Ferris, e del suo bambino. I sospetti ricadono subito sull’ex marito di Rita, Billy Purdue, un uomo schivo e violento, dileguatosi nel nulla. Sulle sue tracce non c’è solo la polizia: a quanto pare Billy ha dei conti in sospeso con la mafia locale, a cui ha sottratto parecchi soldi. Indagando sul caso, Parker scopre a sue spese che la pista tracciata dalle indagini su Purdue è del tutto aleatoria: l’assassino colpirà ancora, mietendo le sue vittime tra i potenziali informatori sul caso. Parker sa che c’è qualcosa di oscuro e indecifrabile che lega quella triste vicenda alla serie di morti che ha insanguinato la zona più di trent’anni prima, quando i cadaveri di cinque giovani donne vennero ritrovati appesi al ramo di un albero.

Un presente torbido, che rimanda a un passato oscuro e cruento, una storia in bilico tra horror e crime, suspense e inquietudine, con un protagonista tra i più complessi e riusciti del panorama thriller mondiale.

Il ciclo della stagioni di John Connolly (Dark Hollow, 2000)

Traduzione Andrea Salamoni 

Fanucci Editore, Marchio Timecrime, pagg. 422, euro 14,90