Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 1° maggio

-

Ore 21.00 - IRIS - Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 21.15 - Rai4 - Rocketeer (id., 1991) di Joe Johnston, con Billy Campbell e Jennifer Connelly

Dal graphic novel omonimo del 1981 di Dave Stevens (Comic Art 1987; Saldapress 2011). Los Angeles, 1938. Il pilota acrobatico Cliff Secord (Billy Campbell) entra casualmente in possesso di uno zainetto sperimentale: l’oggetto è però ricercato dal divo di Hollywood Neville Sinclair (Timothy Dalton), un agente segreto della Germania nazista.

Ore 21.15 - RaiMovie - Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

Ore 22.55 - Italia2 - The Shepherd. Pattuglia di confine (The Shepherd, 2008) di Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins

L’agente Jack Robideaux (Jean-Claude Van Damme) prende servizio nella pattuglia che controlla il confine messicano, dove dei criminali come Karp (Scott Adkins) mettono in atto i loro sporchi traffici: sarà scontro diretto.

Ore 23.15 - IRIS - Gardener of Eden. Il giustiziere senza legge (Gardener of Eden, 2007) di Kevin Connolly, con Lukas Haas e Erika Christensen

Adam Harris (Lukas Haas) è un ragazzo che sta andando per la cattiva strada, ma un giorno salva una ragazza da uno stupratore che infesta il quartiere, e da quel momento sente che è quella la sua missione nella vita: diventare un giustiziere.

Ore 23.20 - RaiMovie - To End All Wars: Fight for Freedom (To End All Wars, 2001) di David L. Cunningham, con Robert Carlyle e Kiefer Sutherland

Dal saggio biografico omonimo del 1963 di Ernest Gordon (inedito in Italia). Catturati dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, quattro americani sono internati in un campo di lavoro in Birmania.

Ore 0.40 - Rete4 - Compagnie pericolose (Knockaround Guys, 2001) di Brian Koppelman, con Vin Diesel

Dei figli sbandati di piccoli criminali finiscono in una cittadina del Midwest e finiscono in più guai di quanto ne sappiano gestire.

-

Sabato 2 maggio

-

Ore 12.15 - Rai4 - Chocolate (id., 2008) di Prachya Pinkaew, con JeeJa Yanin e Hiroshi Abe

Capolavoro di noir thailandese irripetibile, con la regia del geniale Pinkaew, le coreografie marziali del titano Panna Rittikrai e la bravura atletica della giovane promessa JeeJa: un film unico, stupenda commistione di noir e arti marziali.

Ore 14.45 - IRIS - Greystoke. La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes, 1984) di Hugh Hudson, con Christopher Lambert e Andie MacDowell

Dal romanzo “Tarzan delle Scimmie” (Tarzan of the Apes, 1912) di Edgar Rice Burroughs (Bemporad 1929). Il naufragio di una nave britannica abbandona una coppia in Africa, dove moriranno uccisi dalle scimmie: il loro bambino verrà adottato e cresciuto da queste. Una seconda spedizione lo riporterà in Inghilterra, visto che il bambino - ora uomo - è in realtà un erede della nobile famiglia di Greystoke. Ma la civiltà non si addice al selvaggio comunemente noto come Tarzan.

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Gli elefanti hanno buona memoria (Elephants Can Remember, 2013) di John Strickland, con David Suchet e Adrian Lukis

Dal romanzo omonimo del 1972 di Agatha Christie (Mondadori 1973). Mentre Poirot indaga sull’omicidio di un rinomato psichiatra, Ariandne Oliver (Zoë Wanamaker) si improvvisa detective quando la sua figliastra le chiede di fare luce sulla natura della misteriosa morte dei suoi genitori.

Ore 21.15 - Rai4 - Highwaymen (id., 2004) di Robert Harmon, con Jim Caviezel e Rhona Mitra

Per vendicare la morte della moglie, Rennie Cray (Jim Caviezel) insegue da anni uno psicopatico che, a bordo di una Cadillac, semina terrore sulle autostrade americane. Un road-thriller ad alta tensione.

Ore 21.15 - RaiMovie - Fratelli nella notte (Uncommon Valor, 1983) di Ted Kotcheff, con Gene Hackman e Patrick Swayze

Il colonnello Jason Rhodes (Gene Hackman) non riesce più a sopportare il pensiero di suo figlio disperso in Vietnam: il Governo non fa nulla, considerandolo morto, così starà a lui solo organizzare una spedizione non ufficiale per andare a salvarlo... se è ancora vivo.

Ore 22.35 - Rai4 - Hong Kong. Colpo su colpo (Knock Off, 1998) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Rob Schneider

Ennesimo tentativo, dopo “Double Team” (1997), di sdoganare il geniale regista di Hong Kong negli Stati Uniti: l’impiego di un divo in caduta libera come Van Damme garantisce l’insuccesso. L’intrallazzone Marcus Ray (Van Damme) e il suo degno socio Tommy Hendricks (Rob Schneider) finiscono inguagliati nei loro traffici di Hong Kong: fra boss mafiosi e agenti corrotti sarà una girandola di azione e colpi di scena.

Ore 23.35 - Rete4 - Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

Ore 0.30 - Rai4 - Unbeatable (Ji zhan, 2013) di Dante Lam, con Nick Cheung e Eddie Peng

Lo spiantato Fai (Nick Cheung), che in gioventù è stato campione di boxe, non riesce a trovare il suo posto nella Hong Kong di oggi. Lavora in una palestra per casalinghe ma accetta al volo quando il giovane e talentuoso Lin (Eddie Peng) gli chiede di allenarlo nelle mma (mixed martial arts): riuscirà a trasmettergli i sani valori agonistici in un’epoca così corrotta come la nostra?

-

Domenica 3 maggio

-

Ore 13.15 - RaiMovie - Seduzione pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker, con Al Pacino ed Ellen Barkin

Il detective newyorkese Frank Keller (Al Pacino) indaga su un serial killer che approccia le proprie vittime attraverso gli annunci dei cuori solitari. Conosce Helen Cruger (Ellen Barkin) e perde la testa per lei, entrando in una torbida relazione che lo fa abbassare la guardia sui pericoli del serial killer.

Ore 13.30 - Rai4 - Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai romanzi dell’olandese Robert van Gulik. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina. L’unico che può risolvere i casi è Dee, un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza.

Ore 14.30 - IRIS - Il delitto perfetto (Dial M for Murder, 1954) di Alfred Hitchcock, con Ray Milland e Grace Kelly

Sceneggiato da Frederick Knott a partire da una sua pièce teatrale omonima del 1952. Margot (Grace Kelly) è sposata con Tony Wendice (Ray Milland), ma i loro rapporti non sono certo idilliaci: lui vive alle spalle di lei perché è benestante e perché è un fannullone, ed inoltre lei è innamorata di uno scrittore americano e medita il divorzio, che sarebbe la rovina per suo marito. Così Tony medita di uccidere Margot per intascare i suoi soldi e vivere di rendita.

Ore 15.10 - RaiMovie - La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 16.00 - Italia1 - Dragon. La storia di Bruce Lee (Dragon: the Bruce Lee Story, 1993) di Rob Cohen, con Jason Scott Lee e Lauren Holly

Liberamente ispirato alla biografia “Bruce Lee: The Man Only I Knew” (1975) di Linda Lee Cadwell. Storia molto romanzata della breve ma intensa vita di Bruce Lee, interpretato da un bravo attore come Jason Scott Lee che però non ha alcuna conoscenza marziale.

Ore 17.30 - RaiMovie - Operazione sottoveste (Operation Petticoat, 1959) di Blake Edwards, con Cary Grant e Tony Curtis

Uno sgangherato sommergibile, durante la Seconda guerra mondiale, accoglie a bordo un gruppo di donne. Per una critica Zinefila, ecco il link.

Ore 18.40 - IRIS - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

Ore 21.15 - Cielo - Hard Rush (Ambushed, 2013) di Giorgio Serafini, con Dolph Lundgren e Vinnie Jones

Eddie (Gianni Capaldi) e Frank (Daniel Bonjour) sono due amici che vogliono fare tanti soldi e subito, diventando signori della droga. Questo li porta da una parte a pestare i piedi di un pericoloso boss come Vincent Camastra (Vinnie Jones) dall’altra a finire nel mirino di poliziotti tosti come il corrotto Jack Reiley (Randy Couture) e l’irreprensibile Maxwell (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco il link.

Ore 22.45 - Rai4 - Bunraku (id., 2010) di Guy Moshe, con Josh Hartnett e Demi Moore

Un vagabondo, un barista e un samurai sfidano l’organizzazione criminale dello spietato Nicola (Ron Perlman) e i suoi temibili assassini. Cast stellare per una coloratissima pellicola d’azione, ambientata in un mondo dai tratti fumettistici dove non esistono le armi da fuoco.