Ancora un romanzo d’esordio nel nostro paese, questa volta l’autore inglese, James Oswald viene presentato dalla Giunti Editore nella collana “M”. Il titolo del volume è Il libro del male (The book of Souls, 2013).

Si tratta del secondo volume della serie Inspector McLean Mysteries. I volumi sino a ora pubblicati in Inghilterra sono:

1. Natural Causes (2013)                    - inedito

2. The Book of Souls (2012)                - Il libro del male

3. The Hangman's Song (2014)            - inedito

4. Dead Men's Bones (2014)               - inedito

5. Prayer for the Dead (2015)             - inedito

I fatti narrati si svolgono a Edimburgo dove da circa dieci anni agisce un killer che a ogni Natale uccide una ragazza. L’ultima vittima è stata Kirsty proprio la fidanzata dell’ispettore Tony McLean.

Ma in quest’ultimo efferato delitto l’assassino, denominato dalla stampa come “il killer di Natale”, ha fatto un errore che ha permesso all’ispettore Mclean, che gli dava da anni una caccia senza sosta, di catturarlo e di mandarlo in prigione, mettendo fine ai suoi brutali omicidi.

Dopo circa dodici anni quel serial killer di nome Donald Anderson viene ucciso in carcere da un’altro detenuto.

Con l’arrivo del periodo natalizio viene ritrovato il cadavere di una ragazza uccisa con lo stesso metodo di Anderson. L’ispettore si chiede se si tratta di un killer “copycat”. Forse a suo tempo aveva fatto condannare l’uomo sbagliato oppure c’è una spiegazione più sinistra e spaventosa?

Nel contempo l’ispettore deve occuparsi di incendi che divampano in varie parti della città, in magazzini abbandonati, ma che stranamente appartengono a una stessa società e, come ciliegina sulla torta, va a fuoco anche il piccolo condominio dove lui stesso abitava. Quest'ultimo però, sembra sia dovuto agli studenti, abitanti al piano terra che stavano fabbricando qualche tipo di droga.

Come se tutto ciò non bastasse, l’ispettore riceve una visita da un misterioso monaco che farnetica su di un volume Il Libro delle Anime. Un libro capace di scatenare impulsi malvagi nelle persone. Ma chi è questo strano frate? E a quale libro o manoscritto si riferisce?

Forse dietro questo nuovo omicidio non c’è soltanto un omicida, ma una verità nascosta che forse è contenuta il quel manoscritto di cui “farneticava”  il frate

Per arrivare alla verità e scoprire l’assassino, Mclean dovrà fare un passo indietro e riaprire vecchie ferite.

Un romanzo interessante, pieno di azione e colpi di scena, dal ritmo mai noioso e personaggi ben delineati. Il lettore ne sarà interessato fino all’ultima pagina.

L’autore:

James Oswald vive in una fattoria in Scozia, dove nel tempo libero si dedica all'allevamento. Per vent'anni ha scritto solo per passione, finchè un giorno ha deciso di autopubblicare su Amazon il primo thriller della serie dell'ispettore McLean, Nel nome del male: nel giro di pochi mesi l'eBook è stato scaricato da oltre 350.000 lettori. Questo incredibile successo ha attirato l'attenzione di Penguin, che con un'offerta altissima ha acquistato i diritti di tutta la serie, poi venduta in 12 Paesi. Un successo mondiale, confermato da questo secondo episodio, Il libro del male, che ha suscitato grande entusiasmo di critica e pubblico.

La “quarta”

Dieci donne. Nude, sgozzate, il corpo deterso dopo lo scempio: un macabro rito che per dieci anni ha svegliato Edimburgo ogni vigilia di Natale. L’ultima è stata Kirsty, la fidanzata dell’ispettore Tony McLean. Finché un giorno Donald Anderson, il famigerato assassino di Natale, fa un passo falso consentendo all’ispettore di porre fine a quella catena di orrore. Ma nemmeno la sepoltura di Anderson, ammazzato in cella, riesce a restituire la pace a McLean. Con l’approssimarsi del Natale, infatti, un altro corpo viene rinvenuto vicino a un ponte: una ragazza nuda, nell’acqua, la gola tagliata. Di nuovo. Per McLean è come ripiombare in un incubo: un killer sta emulando le gesta di Anderson? O l’uomo rinchiuso in prigione era quello sbagliato? E proprio quando l’ispettore comincia a dubitare della sua logica, uno strano evento sembra ulteriormente sfidare ogni razionalità: un misterioso monaco bussa alla sua porta farneticando di un antichissimo manoscritto capace di scatenare le pulsioni più empie. Chi è quell’uomo? E di quale manoscritto sta parlando? Esiste davvero un legame tra quelle pagine oscure e l’assassino? Per scoprire il tassello mancante, McLean è costretto a riaprire il capitolo più doloroso della sua carriera e a scavare nelle sue ossessioni più buie. Prima che il killer colpisca ancora.

Il libro del male di James Oswald (The book of Souls, 2013)

Traduzione Leonardo Taiuti

Giunti Editore, collana M, pagg. 397, euro 12,90