Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end di Pasqua, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 3 aprile

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Omicidio in diretta (Snake Eyes, 1998) di Brian De Palma, con Nicholas Cage e Gary Sinise

Un detective si ritrova nel bel mezzo di una cospirazione che prevede l’omicidio di una personalità durante un incontro di boxe ad Atlantic City.

Ore 21.15 - Rete4 - U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

Ore 21.15 - Rai4 - Ventimila leghe sotto i mari (20.000 Leagues Under the Sea, 1954) di Richard Fleischer, con Kirk Douglas e James Mason

Dal romanzo omonimo (Vingt mille lieues sous les mers, 1870) di Jules Verne. Storia del marinaio Ned Land (Kirk Douglas) che si ritrova a bordo del mitico Nautilus del capitano Nemo (James Mason): un sottomarino concepito quando ancora non esistevano.

Ore 23.00 - RaiMovie - Caccia all’uomo (The Statement, 2003) di Norman Jewison, con Michael Caine e Tilda Swinton

Dal romanzo “La caccia” (The Statement, 1995) di Brian Moore (Fazi 1998). Durante la Seconda guerra mondiale il francese Pierre Brossard (Michael Caine), ufficiale del governo filonazista di Vichy, ordinò l’esecuzione di sette ebrei. Vissuto sin d’allora nell’ombra, mezzo secolo dopo si scopre braccato da un killer.

Ore 23.25 - IRIS - Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

Ore 23.55 - Rai2 - The Sweeney (id., 2012) di Nick Love, con Ray Winstone e Ben Drew

Basato sulla serie televisiva britannica omonima, racconta la storia del duro detective Jack Regan (Ray Winstone) nella Squadra volante della Polizia di Londra.

Ore 1.40 - RaiMovie - L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.

-

Sabato 4 aprile

-

Ore 12.05 - Rai4 - Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci...

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Fermate il boia (Mrs. McGinty’s Dead, 2008) di Ashley Pearce, con David Suchet e Joe Absolom

Dal romanzo omonimo del 1952 di Agatha Christie (Mondadori 1953). Il sovrintendente Spence ha un caso già bello e risolto per le mani, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano e i conti non tornano: decide quindi di rivolgersi al fedele Poirot.

Ore 21.10 - Rai4 - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

Ore 14.50 - IRIS - Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (Jeremiah Johnson, 1972) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Will Geer

Dal romanzo “Mountain Man” (1920) di Vardis Fisher (inedito in Italia). Jeremiah Johnson (Robert Redford) è un uomo stanco della gente che si isola sui monti del Colorado con la sola compagnia di un buon fucile. Per un approfondimento, ecco il link.

Ore 23.15 - Rai4 - L’onore delle armi (Le deuxième souffle, 2007) di Alain Corneau, con Daniel Auteuil e Monica Bellucci

Dal romanzo “Le deuxième souffle” (1958) di José Giovanni (inedito in Italia), già portato sullo schermo da Jean-Pierre Melville con “Tutte le ore feriscono... l’ultima uccide!” (1966). Evaso di prigione, il gangster Gustave Minda detto Gu (Daniel Auteuil) sta per fuggire all’estero con l’amata Simona detta Manouche (Monica Bellucci), quando gli viene proposto di partecipare a un ultimo colpo.

Ore 23.20 - Canale5 - Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

Ore 23.55 - RaiMovie - I giustizieri del West (Posse, 1975) di e con Kirk Douglas, e con Bruce Dern

Un coraggioso sceriffo dalle ambizioni in politica, Howard Nightingale (Kirk Douglas), riesce ad acciuffare un pericoloso criminale, Jack Strawhorn (Bruce Dern), grazie all’organizzazione di una posse. Crede di ricevere lodi per questo, invece gli si rivoltano tutti contro.

Ore 2.55 - RaiMovie - Jade (id., 1995) di William Friedkin, con David Caruso e Linda Fiorentino

Sceneggiato dal Premio Oscar Joe Eszterhas. Quando il procuratore indaga sulla misteriosa morte di un milionario di San Francisco, scopre che una sua “amica” è sposata con un importante avvocato: sarà difficile scoprire dove sia la verità.

-

Domenica 5 aprile

-

Ore 9.10 - Italia1 - Greystoke. La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes, 1984) di Hugh Hudson, con Christopher Lambert e Andie MacDowell

Dal romanzo “Tarzan delle Scimmie” (Tarzan of the Apes, 1912) di Edgar Rice Burroughs (Bemporad 1929). Il naufragio di una nave britannica abbandona una coppia in Africa, dove moriranno uccisi dalle scimmie: il loro bambino verrà adottato e cresciuto da queste. Una seconda spedizione lo riporterà in Inghilterra, visto che il bambino - ora uomo - è in realtà un erede della nobile famiglia di Greystoke. Ma la civiltà non si addice al selvaggio comunemente noto come Tarzan.

Ore 10.35 - IRIS - L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo “Dolores Claiborne” (id., 1992) di Stephen King (Sperling&Kupfer 1995). Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

Ore 13.45 - RaiMovie - Bat 21 (Bat*21, 1988) di Peter Markle, con Gene Hackman e Danny Glover

Dal saggio omonimo del 1980 del colonnello William C. Anderson (inedito in Italia). Un colonnello, durante un volo in Vietnam, è costretto ad un atterraggio d’emergenza. Comincerà la lotta per la sopravvivenza e il recupero.

Ore 14.15 - Cielo - Il ponte del Dragone (Bridge of Dragons, 1999) di Isaac Florentine, con Dolph Lundgren e Cary-Hiroyuki Tagawa

Giappone del futuro. Il perfido generale Ruechang (Cary-Hiroyuki Tagawa) vuole dominare il mondo e per questo gli serve di sottomettere l’irrequieta principessa Halo (Valerie Chow), la quale di nascosto da tutti si maschera e partecipa agli incontri clandestini di lotta. Della protezione della principessa è incaricato Warchild (Dolph Lundgren), che ben presto dovrà decidere da quale parte schierarsi.

Ore 16.00 - Cielo - Fino all’inferno (Inferno, 1999) di Danny Mulroon (John G. Avildsen), con Jean-Claude Van Damme e Pat Morita

Eddie Lomax (Van Damme) arriva dal deserto in un paesino di frontiera, pieno di problemi e di banditi. Lo straniero risolve la situazione cominciando a mettere i criminali gli uni contro gli altri. Versione moderna di Yojimbô: per un approfondimento, ecco il link.

Ore 17.30 - Cielo - Mercenarie (Mercenaries, 2014) di Christopher Ray, con Zoë Bell e Kristanna Loken

Quando la spietata Ulrika (Brigitte Nielsen) rapisce la figlia del Presidente degli Stati Uniti, c’è bisogno di un’operazione segretissima di agenti “sacrificabili”: per esempio quattro action women sbandate, capaci di tutto e di cui il mondo non piangerà la scomparsa. Mitica parodia della Asylum dei Mercenari di Sylvester Stallone, con un cast eccezionale: per un approfondimento, ecco il link.

Ore 19.00 - Italia1 - Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights, 2003) di David Dobkin, con Jackie Chan e Owen Wilson

Sequel di “Pallottole cinesi”. Chon (Jackie Chan) e Roy (Owen Wilson) sono di nuovo squattrinati ma non rinunciano ad una missione pericolosa, aiutati da Lin (Fann Wong), sorella di Chon.

Ore 21.15 - Cielo - Pioggia infernale (Hard Rain, 1998) di Mikael Salomon, con Morgan Freeman e Christian Slater

Ad Huntinburg, nello Stato dell’Indiana, le piogge torrenziali fanno straripare un fiume e un gruppo di rapinatori ne approfitta per assaltare un furgone blindato. Un poliziotto di contea è deciso ad impedire che scappino con tre milioni di dollari.

Ore 21.20 - Italia1 - Fast and Furious 5 (id., 2011) di Justin Lin, con Vin Diesel e Paul Walker

Dopo aver attaccato un bus di detenuti per permettere a Dominic Toretto (Vin Diesel) di sfuggire alla prigione, Mia (Jordana Brewster) e l’ex agente Brian O’Conner (Paul Walker) scappano in Brasile. Là, durante una spettacolare rapina a un treno, ritrovano Dom e scoprono che il mandante del furto è un ricco affarista corrotto di Rio de Janeiro.

Ore 23.45 - Ore 23.45 - Spia e lascia spiare (Spy Hard, 1996) di Rick Friedberg, con Leslie Nielsen e Nicollette Sheridan

Commedia che prende in giro tutti i dettami del film di spionaggio.

Ore 23.50 - Italia1 - Death Race (id., 2008) di Paul W.S. Anderson, con Jason Statham e Joan Allen

Rielaborazione di alcuni spunti del film “Anno 2000. La corsa della morte” (Death Race 2000, 1975) di Paul Bartel. L’ex pilota Jensen Ames (Jason Statham) viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island. Qui la direttrice Hennessey (Joan Allen) lo costringe a partecipare ad una gara di corsa su auto tecnicamente modificate e armate di mitragliatrici e lanciafiamme, con l’aiuto del meccanico Coach (Ian McShane). Solo la vittoria potrà rendergli la libertà.

Ore 0.55 - RaiMovie - Violenza estrema (Cette femme-là, 2003) di Guillaume Nicloux, con Josiane Balasko ed Éric Caravaca

Il capitano di polizia Michèle Varin (Josiane Balasko) non ha ancora superato il trauma della morte del figlio, e viene chiamata a indagare sull’omicidio di una donna, trovata impiccata ad un albero.

Ore 2.10 - Rete4 - L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, 2007) di Andrew Dominik, con Brad Pitt e Casey Affleck

Dal romanzo omonimo del 1983 di Ron Hansen (inedito in Italia). Sul finire degli anni Sessanta dell’Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava in Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della Guerra civile erano al servizio del più carismatico dei fratelli James, Jesse (Brad Pitt), bandito professionista dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili. James è venerato e invidiato dal più piccolo dei cinque Ford, frustrato per il credito minore ricevuto in seno alla banda. Robert (Casey Affleck), poco più che ventenne, spera di farsi apprezzare e reclutare dal carismatico leader.

-

Lunedì 6 aprile

-

Ore 8.40 - RaiMovie - I lunghi giorni della vendetta (1967) di Stan Vance (Florestano Vancini), con Giuliano Gemma e Francisco Rabal

Condannato ai lavori forzati, dopo tre anni Ted Barnett (Giuliano Gemma) riesce ad evadere di prigione per iniziare la sua vendetta contro gli uomini che lo hanno incastrato.

Ore 12.10 - RaiMovie - La freccia insanguinata (Arrowhead, 1953) di Charles Marquis Warren, con Charlton Heston e Jack palance

Dal romanzo “Sul sentiero di guerra” (Adobe Walls, 1953) di W.R. Burnett (“I Grandi Western” n. 144, Longanesi 1976). Nel corso delle trattative per una pace tra l’Esercito americano e gli Apache, il capo guida Ed Bannon (Charlton Heston) sospetta un doppio gioco.

Ore 15.25 - IRIS - Il giustiziere sfida la città (1975) di Umberto Lenzi, con Tomas Milian e Joseph Cotten

La banda Conti rapisce il figlio di un ricco ingegnere lombardo uccidendo un poliziotto privato che l’aveva smascherata. Per vendicare il fratello e liberare il ragazzo sequestrato, interviene un ex gangster, Rambo (Tomas Milian), passato alla giustizia. Rambo, usando come esca il riscatto di due miliardi, mette la banda del vecchio Paternò (Joseph Cotten) contro quella del Conti (Luciano Catenacci), in modo che i due gruppi si eliminino a vicenda.

Ore 15.30 - Rete4 - Dove osano le aquile (Where Eagles Dare, 1968) di Brian G. Hutton, con Richard Burton e Clint Eastwood

Dal romanzo omonimo del 1967 di Alistair MacLean (Bompiani 1969). Nella Seconda guerra mondiale gli alleati tentano un’operazione ardimentosa: un raid in un castello in alta montagna dove i nazisti tengono prigioniero un generale americano. Film di culto, dove la sequenza della funivia ha scritto da sola una pagina della storia del cinema.

Ore 21.00 - IRIS - Red Dragon (id., 2002) di Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins

Tratto dal romanzo “Il delitto della terza luna” (Red Dragon, 1981) di Thomas Harris (Mondadori 1984). Dopo la cattura del celebre Hannibal Lecter, Will Graham si ritira dall’FBI. All’arrivo di nuovo serial killer, “il lupo mannaro”, viene richiamato di corsa.

Ore 21.15 - RaiMovie - Tamburi lontani (Distant Drums, 1951) di Raoul Walsh, con Gary Cooper e Mari Aldon

Marciando attraverso le paludi delle Everglades di fine Ottocento, una pattuglia tenta di arrivare a un deposito di armi dei pellerossa Seminole.

Ore 23.20 - IRIS - Alibi e sospetti (Le grand alibi, 2008) di Pascal Bonitzer, con Miou-Miou e Lambert Wilson

Ispirato al romanzo “Poirot e la salma” (The Hollow, 1946) di Agatha Christie (Mondadori 1951). Ogni weekend il senatore Henri Pagès (Pierre Arditi) e sua moglie Éliane (Miou-Miou) invitano ospiti nella loro villa di campagna nei pressi di Parigi, ma stavolta le cose vanno storte: viene ritrovato ucciso lo psicanalista donnaiolo Pierre Collier (Lambert Wilson). La moglie Claire (Anne Consigny) diventa immediatamente la principale sospettata, ma...