John Green  è un autore americano famoso e pluripremiato. Il suo romanzo d’esordio Cercando Alaska  (Looking for Alaska, 2005)  ha ricevuto molti premi e in questi giorni la Rizzoli lo ripropone ai lettori con una “Edizione speciale per il decimo anniversario”.

Non era certo intenzione dell’autore scrivere un classico thriller ma ci sono elementi per i quali si lo può leggere con queste caratteristiche.

Il protagonista Miles Halter è un ragazzo di sedici anni, colto e introverso, che lascia la famiglia in Florida, per frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. A Miles piace moltissimo leggere biografie e in particolare gli piace memorizzare le ultime parole famose dei vari personaggi di cui legge la vita, ma non le opere.

Arrivato nella scuola fa amicizia con il compagno di stanza Chip povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati.

Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

Lasciamo al lettore il piacere di scoprire cosa è successo.

In questa edizione speciale troviamo una introduzione di John Green, le risposte dell'autore alle domande più frequenti e le scene eliminate dal manoscritto originario.

l’autore:

John Green è un autore di fama internazionale, è nato nel 1977.

È cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek. Cercando Alaska, suo romanzo d’esordio, presto diventerà un film. Ha scritto Teorema Catherine, Cittàdi carta e il bestseller Colpa delle stelle, da cui è stata tratta una versione cinematografica. Selezionato dalla rivista Time tra le cento persone più influenti nel mondo, ha dato vita con suo fratello Hank a Vlogbrothers (youtube.com/vlogbrothers), progetto di video online che ha riscosso grande successo.

Puoi seguirlo su Twitter (@johngreen) e tumblr (fishingboatproceeds.tumblr.com) o visitare il suo sito johngreenbooks.com.

la quarta:

Miles Halter è affascinato dalle ultime parole di personaggi famosi, e stanco della sua vita a casa.

Parte quindi in collegio per cercare il suo “Grande Forse”, come ebbe a dire il poeta François Rabelais in punto di morte. Alla scuola di Culver Creek lo aspetta, tra gli altri, Alaska Young. Intelligente, spiritosa, svitata e molto sexy, trascinerà Miles nel labirinto della sua complicata esistenza, catapultandolo nel mondo dei Grande Forse. Cercando Alaska narra in modo magnifico l’impatto travolgente che una vita può avere su un’altra. Un classico moderno che ha segnato l’esordio di John Green.

Cercando Alaska di John Green (Looking  for Alaska, 2005)

Traduzione Lia Celi

Rizzoli, Edizione speciale, pagg. 394, euro 16,00