Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 13 marzo

-

Ore 21.05 - Rai3 - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

Ore 21.10 - Cielo - Perfect Stranger (id., 2007) di James Foley, con Halle Berry e Bruce Willis

Indagando a fondo, la giornalista Rowena Price (Halle Berry) scopre che l’affarista Harrison Hill (Bruce Willis) ha ucciso la sua migliore amica. Senza rivelare la propria identità, la giornalista si finge stagista e comincia con l’uomo un pericoloso gioco di gatto con il topo.

Ore 21.15 - RaiMovie - Betrayed. Tradita (Betrayed, 1988) di Costa-Gavras, con Debra Winger e Tom Berenger

Indagando sull’omicidio di un anchorman radiofonico, l’agente dell’FBI Katie Phillips (Debra Winger), sotto copertura, si ritrova invischiata nel mondo del Ku Klux Klan. Si innamora di Gary Simmons (Tom Berenger) ma in realtà ormai non sa più di chi possa fidarsi.

Ore 23.55 - Rai2 - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre “Dalla Cina con furore”!)

Ore 0.40 - Rete4 - The Quiet American (id., 2002) di Phillip Noyce, con Michael Caine e Brendan Fraser

Dal romanzo “Il tranquillo americano” (The Quiet American, 1955) di Graham Greene (Mondadori 1957), già portato al cinema nel 1958 con “Un americano tranquillo” di Joseph L. Mankiewicz. Thomas Fowler (Michael Caine) è un attempato reporter britannico che vive a Saigon con l’amante Phuong (Do Thi Hai Yen). Il suo mondo va però in crisi con l’arrivo di Alden Pyle (Brendan Fraser), giovane americano di un’associazione di volontariato. Phuong perde la testa per il giovane, che però non è chi vuol far credere.

Ore 3.35 - RaiMovie - Furia selvaggia (The Left Handed Gun, 1958) di Arthur Penn, con Paul Newman e Lita Milan

Adattato da una sceneggiatura che Gore Vidal ha scritto nel 1955 per il film televisivo “The Death of Billy the Kid”, rifatto nel 1989 con “La vera storia di Billy the Kid”. Il giovane Billy the Kid (Paul Newman) va incontro al suo destino contro Pat Garrett (John Dehner).

-

Sabato 14 marzo

-

Ore 8.15 - RaiMovie - In nome di Dio (3 Godfathers, 1948) di John Ford, con John Wayne e Pedro Armendáriz

Tre fuorilegge incontrano per caso una donna morente nel deserto. Suo figlio in fasce però è ancora vivo, e i tre giurano di portarlo in salvo fuori dal deserto anche a costo della vita.

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony

Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie (Mondadori 1954), 30ª avventura del suo celebre personaggio. Subito prima di morire, Richard Abernethie (John Carson) cambia il suo testamento: da solo beneficiario, il figlio George ne viene estromesso. Il notaio chiede a Poirot di aiutarlo ad indagare, ma questi ha per le mani anche un caso di omicidio: una donna uccisa proprio durante il funerale di Abernethie.

Ore 21.15 - RaiMovie - Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo “Corte marziale” (Hart’s War, 1999) di John Katzenbach (Mondadori 2000), ristampato ne Il Giallo Mondadori n. 2834. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

Ore 21.30 - Rete4 - Maximum Risk (id., 1996) di Ringo Lam, con Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge

La morte del fratello gemello consente al protagonista di scoprire un giro criminale da cui però sarà difficile uscire.

Ore 22.35 - Rai4 - Blind Man (À l’aveugle, 2012) di Xavier Palud, con Jacques Gamblin e Lambert Wilson

Da un’idea di Luc Besson. Il capitano Philippe Lassalle (Jacques Gamblin) sta ancora riprendendosi dalla morte della moglie mentre indaga sulla morte violenta di una giovane donna. L’istinto porta il capitano a sospettare di Gabriel Navik (Lambert Wilson), un cieco che quindi sembra escluso a priori dai sospetti. Fra i due inizia una partita a scacchi molto pericolosa.

Ore 23.25 - Rete4 - The Contractor. Rischio supremo (The Contractor, 2007) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes e Eliza Bennett

James Dial è un super-agente della CIA che, da tempo sulle tracce di un pericoloso terrorista, paga a caro prezzo il lasciarselo scappare. Passano gli anni e il suo vecchio capo si presenta un giorno con una missione: il terrorista è ora in una prigione londinese e vuole che Dial lo elimini. C’è qualcosa sotto?

Ore 23.55 - Rai4 - Go Fast (id., 2008) di Olivier Van Hoofstadt, con Roschdy Zem e Olivier Gourmet

L’agente Marek (Roschdy Zem) vuole vendicare il suo collega ucciso dal cartello della droga. Per farlo si infiltra sotto copertura in un’organizzazione di narcotrafficanti che opera tra Francia, Spagna e Marocco.

Ore 3.15 - Rai4 - Secret Reunion (Ui-hyeong-je, 2010) di Jang Hun, con Song Kang-ho e Kang Dong-won

Il killer nordcoreano Shadow (Jeon Gook-hwan) è inviato a Seoul per uccidere un dissidente. Caduti in disgrazia a seguito del fatto, l’agente nordcoreano Ji-won Song (Kang Dong-won) e quello sudcoreano Lee Hang-gyoo (Song Kang-ho) si ritroveranno sei anni dopo, unendo le forze in cerca di vendetta.

-

Domenica 15 marzo

-

Ore 14.00 - Cielo - La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day, 2012) di Mabrouk El Mechri, con Henry Cavill e Sigourney Weaver

Will (Henry Cavill) è uno scapestrato che raggiunge il padre Martin (Bruce Willis) in Spagna per passare le vacanze. Il rapporto è teso, ma quando all’improvviso tutta la sua famiglia scompare nel nulla, Will si rende conto che in realtà non sa nulla del “vero” lavoro di suo padre. Inizia una corsa spericolata per le vie di Madrid per sfuggire ad un complotto di spie, ma soprattutto alla furia omicida di una vecchia amica paterna: Carrack (Sigourney Weaver).

Ore 14.05 - Rai4 - Danny the Dog (Unleashed, 2005) di Louis Leterrier, con Jet Li e Bob Hoskins

Scritto da Luc Besson. Rapito da bambino e usato come “cane da combattimento” dal boss Bart (Bob Hoskins), Danny (Jet Li) ha vissuto in gabbia tutta la vita. Quando per caso si ritrova libero e incontra Victoria (Kerry Condon), che lo presenta al tutore cieco Sam (Morgan Freeman), si prospetta l’ipotesi di una vita normale. Ma il passato è dietro l’angolo...

Ore 14.45 - Rete4 - Pericolosamente insieme (Legal Eagles, 1986) di Ivan Reitman, con Robert Redford e Debra Winger

Il viceprocuratore distrettuale Tom Logan (Robert Redford) si ritrova a dover affrontare in aula l’agguerrita avvocatessa Laura Kelly (Debra Winger) e la sua particolare cliente, Chelsea Deardon (Daryl Hannah), accusata del furto di un dipinto di valore. La Kelly riesce a convincere Logan ad indagare meglio sul furto, così che entrambi si ritrovano invischiati in una situazione davvero esplosiva.

Ore 17.05 - Rete4 - L’assedio di fuoco (Riding Shotgun, 1954) di André De Toth, con Randolph Scott e Wayne Morris

Mentre fa da scorta ad una diligenza, il pistolero Larry Delong (Randolph Scott) scopre una traccia su un pericoloso bandito a cui sta dando la caccia da molto tempo, Dan Marady (James Millican). Questi gli ha ucciso la famiglia, quindi Delong molla tutto e lo insegue cadendo in trappola. Sopravvissuto e tornato in paese, vuole avvertire che la banda di Marady sta per arrivare ma tutti pensano che sia Delong stesso in combutta con il criminale: sarà dura per il pistolero resistere alla folla forcaiola, assediato nel saloon, mentre sta per arrivare Marady e i suoi banditi. (Fra cui un giovane Charles Bronson!)

Ore 21.15 - Cielo - Absolute Deception (id., 2013) di Brian Trenchard-Smith, con Cuba Gooding jr. e Emmanuelle Vaugier

L’agente dell’FBI John Nelson (Cuba Gooding jr.) vede uccidere sotto i suoi occhi il collega Miles (Ty Hungerford), smascherato da alcuni feroci criminali. Dall’Australia John vola fino a New York per avvertire Rebecca Scott (la bella Emmanuelle Vaugier) che il marito Miles è morto: peccato che la donna lo dava per morto già da due anni. Inizia il viaggio di Rebecca in Australia per capire chi fosse il marito che credeva morto, mentre intanto indaga su un politico corrotto: forse le due indagini finiranno per coincidere. Assolutamente consigliata l’analisi del Zinefilo.

Ore 21.15 - Rete4 - Due superpiedi quasi piatti (1977) di E.B. Clucher (Enzo Barboni), con Bud Spencer e Terence Hill

Due ladruncoli pasticcioni, Matt Kirbi (Terence Hill) e Wilbur Walsh (Bud Spencer), per un colpo andato a male si ritrovano nella più incredibile delle situazioni: ad essere reclutati per entrare nelle valenti forze di polizia di Miami. Iniziano i guai per i veri criminali.

Ore 22.45 - Rai4 - The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!