Ombre sul giallo è la trasmissione di Franca Leosini che affronta alcuni casi di cronaca nera che hanno avuto una conclusione giudiziaria di condanna o di assoluzione, ma sui quali restano ancora dubbi.

 

Dopo la seconda stagione, che si è conclusa nel mese di giugno, in cui sono state realizzate le puntate dedicate alla morte di Pier Paolo Pasolini, al delitto di via Poma e a Angelo Izzo, per citare solo alcuni temi, il programma torna con la terza serie a partire dal 19 novembre con 5 nuove puntate dedicate a 3 nuovi casi di cronaca nera da indagare. Le prime due puntate saranno infatti dedicate a un unico caso Tragiche amiche che riguarderà la storia delle liceali che hanno ucciso la compagna Nadia Roccia a Castelluccio dei Sauri (FG).  La terza e la quarta puntata intitolate Intrigo a Mentone, saranno incentrate sulla Milano bene. Una storia che ricorderà quella del delitto Gucci. La quinta, La rosa di ghiaccio, avrà come sfondo Napoli e la protagonista sarà una bella ragazza. L'appuntamento è per ogni sabato sera su Rai Tre alle ore 23:40.

 

In studio si scaverà, attraverso l'intervento di ospiti, filmati di repertorio e fiction, all'interno dei lati oscuri delle vicende narrate, cercando di darne un quadro completo e più obbiettivo possibile.