Los Angeles: una multinazionale farmaceutica conduce test segreti usando cavie umane inconsapevoli. La città è tenuta sotto scacco dal Feticista, mentre l'enigmatica figura del Reverendo ha una missione da assolvere...
Iraq: una normale operazione di pattugliamento di soldati americani si trasforma in un inspiegabile massacro di civili.
Siberia: una squadra di scienziati affronta il freddo e i ghiacci in una spedizione misteriosa.
In Manticora, il nuovo romanzo di Gianpaolo Zarini e Andrea Novelli edito da Feltrinelli, diversi piani paralleli si intrecciano in una trama a orologeria dentro una condanna che è una scia rossa di sangue e carne...
"Greg Banks, Dottor Greg Banks, è un uomo sopravvissuto a se stesso. Un tempo medico militare ‘dell’esercito più potente del mondo" (o almeno così recita la più fasulla delle propagande militaresche), gli orrori che Greg ha visto in Desert Storm, la prima, ‘trionfale’ guerra dell’Iraq, lo hanno spinto a dire basta.
Troppi anni dopo, in una Los Angeles livida ed enigmatica, Greg è nient’altro che un anonimo autista di limousine determinato a voltare le spalle, in tutti i sensi, all’intero sistema. Solo che, esattamente come nella prospettiva orwelliana, ‘la guerra non è fatta per essere vinta.
La guerra è fatta per non avere mai fine. Così, quando Greg viene burocraticamente informato della terribile morte violenta di Jazz Banks, suo fratello, ‘eroe’ della seconda guerra dell’Iraq, diventato sterminatore psicopatico, per lui la scelta può essere una sola. Tornare nel cratere. Dal cratere, Nick Wise, veterano agente speciale dello FBI, non è mai uscito. Nemmeno la sua costante immersione nel baratro del male umano sembra avere fine.
Questa volta, i demoni con i quali Wise si trova simultaneamente a confronto sono due efferati, mostruosi serial-killers, molto intenti a disseminare di cadaveri proprio nella città degli angeli (caduti).
Greg Banks e Nick Wise, due uomini all’antitesi impegnati nella ricerca di verità parimenti agli antitesi.
Ma se non fosse affatto così?
Se tra le stragi dell’Iraq e i massacri di Los Angeles esistesse un denominatore comune?
Se la genesi di questo denominatore comune risalisse a un passato da incubo diventato un presente da delirio?
Il primo atto di un eccezionale conspiracy thriller che ridefinisce, letteralmente ridefinisce, i parametri stessi del genere.” (Alan D. Altieri).
Manticora - 1 di Gianpaolo Zarini e Andrea Novelli (Feltrinelli Editore) 202 pag. - Isbn: 9788858853764
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID