Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 28 novembre

-

Ore 21.00 - IRIS - Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon.

Ore 21.10 - Italia1 - Contraband (id., 2012) di Baltasar Kormákur, con Mark Wahlberg e Giovanni Ribisi

Remake dell’ottimo film islandese “Reykjavík-Rotterdam” (2008) di Óskar Jónasson. Dopo che il cognato Andy (Caleb Landry Jones) si mette nei guai, Chris Farraday (Mark Wahlberg) deve tornare in quel mondo criminale che aveva abbandonato: un ultimo colpo per salvare amici e parenti. Per un confronto tra originale e remake, ecco il link.

Ore 21.15 - RaiMovie - Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Frank Morrison (John Travolta) è separato dalla moglie Laurie (Rebecca Tilney), che si è risposata con Rick Barnes (Vince Vaughn), un ricco industriale. Il figlio adolescente dei due, Danny (Matt O’Leary), vive con la madre e con il nuovo marito di lei, ma non ha buoni rapporti con il patrigno, soprattutto dopo aver scoperto che è un assassino! Nessuno gli crede, eccetto il padre Frank che inizia un’indagine privata.

Ore 23.05 - IRIS - Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 23.10 - Rai4 - Saw 4 (Saw IV, 2007) di Darren Lynn Bousman, con Tobin Bell e Scott Patterson

La morte dell’Enigmista e della sua discepola Amanda non sono bastate a porre fine al loro diabolico piano criminale. A cadere nella rete sono stavolta i due detective che hanno seguito l’indagine, Daniel Rigg (Lyriq Bent) e Mark Hoffman (Costas Mandylor).

-

Sabato 29 novembre

-

Ore 14.20 - RaiMovie - Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

Ore 15.00 - Italia1 - Mr. Nice Guy (Yat goh ho yan, 1997) di Sammo Hung, con Jackie Chan e Richard Norton

Jackie è un cuoco cinese naturalizzato australiano che, insieme a parenti ed amici, gestisce un’attività culinaria: non sa che l’incontro fortuito con una donna misteriosa sconvolgerà tutta la sua vita. Grandissima parata di azione ed arti marziali per un Jackie in grandissima forma.

Ore 21.10 - La7 - Un detective... particolare (The January Man, 1989) di Pat O’Connor, con Kevin Kline e Susan Sarandon

Molto liberamente ispirato a “Blonde’s Requiem” (1945) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Uno strangolatore sta mietendo vittime, e il tenente Starkey ha un modo tutto suo di indagare.

Ore 21.15 - RaiMovie - Non è più tempo d’eroi (Too Late the Hero, 1970) di Robert Aldrich, con Michael Caine e Cliff Robertson

Dopo essere riuscito ad evitare la prima linea per gran parte della Seconda guerra mondiale, il tenente Sam Lawson (Cliff Robertson) viene assegnato ad un’unità che dovrà lanciarsi in una missione pericolosissima: distruggere una stazione radio giapponese in un’isola delle Filippine.

Ore 21.30 - Rete4 - A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 23.35 - Rete4 - Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

Ore 0.15 - Rai2 - Killer Joe (id., 2011) di William Friedkin, con Matthew McConaughey e Emile Hirsch

L’attore e drammaturgo Premio Pulitzer Tracy Letts adatta per lo schermo la propria pièce teatrale omonima del 1993. Sommerso dai debiti, Chris (Emile Hirsch) convince il padre Ansel (Thomas Haden Church) ad ingaggiare l’assassino Joe Cooper (Matthew McConaughey) per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione. È scontato dire che le cose non andranno lisce.

-

Domenica 30 novembre

-

Ore 13.50 - RaiMovie - Il lungo addio (The Long Goodbye, 1973) di Robert Altman, con Elliot Gould e Nina van Pallandt

La celebre autrice di fantascienza golden age Leigh Brackett adatta per lo schermo il romanzo omonimo del 1953 di Raymond Chandler (Bompiani 1953). Il buon vecchio Philip Marlowe (Elliott Gould), investigatore privato, aiuta un amico che è accusato di aver ucciso la moglie.

Ore 14.20 - Rai4 - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 17.00 - Rete4 - Cavalca Vaquero! (Ride, Vaquero!, 1953) di John Farrow, con Robert Taylor e Ava Gardner

Alla fine della Guerra civile una banda di criminali spadroneggia nel New Mexico, e il suo boss Esqueda (Anthony Quinn) cerca di cacciare i coniugi King (Howard Keel) e Cordelia Cameron (Ava Gardner) dai loro territori. Ci penserà Rio (Robert Taylor) a sistemare le cose.

Ore 21.10 - Rai4 - Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine e Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Ore 21.30 - Rete4 - Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.