Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 21 novembre

-

Ore 21.00 - IRIS - Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 21.10 - Italia1 - Homefront (id., 2013) di Gary Fleder, con Jason Statham e James Franco

Sylvester Stallone trasforma in (blanda) sceneggiatura il romanzo omonimo del 2005 di Chuck Logan (inedito in Italia), sesta ed ultima avventura del suo personaggio. Phil Brocker (Jason Statham) è un agente della DEA che ha ucciso in azione il figlio di un boss, così decide di cambiare aria e trasferirsi in una piccola cittadina con la figlia Maddy (Izabela Vidovic). Qui però finisce subito nei guai con alcuni criminali locali, che ingaggiano Morgan “Gator” Bodine (James Franco) per dare una lezione a Broker: inizia una guerra senza esclusione di colpi.

Ore 21.15 - RaiMovie - Switch (id., 2011) di Frédéric Schoendoerffer, con Karine Vanasse e Eric Cantona

Scritto dal celebre romanziere Jean-Christophe Grangé. Sophie Malaterre (Karine Vanasse), canadese, scambia l’appartamento con quello della parigina Bénédicte Serteaux (Karina Testa). Quando spunta un cadavere, la ragazza viene arrestata e non riesce a provare la propria vera identità.

Ore 23.20 - Rai4 - Saw 3. L’enigma senza fine (Saw III, 2006) di Darren Lynn Bousman, con Shawnee Smith e Bahar Soomekh

Jigsaw è fuggito ancora e, con l’aiuto della sua assistente Amanda Young (Shawnee Smith), continua a terrorizzare l’intera comunità con i suoi enigmi mortali. Questa volta la sua attenzione si concentra sulla dottoressa Lynn Delon (Bahar Soomekh), rapita e costretta a trovare una cura che impedisca al cancro di ucciderlo.

Ore 0.20 - Rete4 - Quicksand. Accusato di omicidio (Quicksand, 2003) di John Mackenzie, con Michael Keaton e Michael Caine

Dal romanzo “Boudapesti 3” (1979) di Desmond Lowden (inedito in Italia). Dopo aver indagato su una compagnia di Monaco, un uomo si ritrova accusato di omicidio: sarà dura cercare di scagionarsi e scoprire chi vuole incastrarlo.

Sabato 22 novembre

-

Ore 13.40 - Rai4 - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere.

Ore 17.05 - IRIS - Una estranea fra noi (A Stranger Among Us, 1992) di Sidney Lumet, con Melanie Griffith e John Pankow

Un pericoloso omicida si nasconde in una comunità ebraica: toccherà alla poliziotta Emily infiltrarsi in un ambiente che odia le donne.

Ore 19.05 - IRIS - La banda del Gobbo (1977) di Umberto Lanzi, con Tomas Milian e Pino colizzi

Vincenzo Marazzi detto il Gobbo (Tomas Milian) organizza un colpo ma alla fine i suoi tre complici gli sparano e se ne vanno col bottino. Sebbene inseguito dalla polizia, il Gobbo non rinuncia alla propria vendetta.

Ore 21.15 - RaiMovie - Windtalkers (id., 2002) di John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach

Durante la Seconda guerra mondiale l’esercito statunitense utilizza il linguaggio dei pellerossa Navajo per codificare i propri messaggi. Due marines, Joe Enders (Nicolas Cage) e Ox Anderson (Christian Slater), dovranno proteggere due esperti decriptatori, anche se proprio non ne hanno voglia.

Ore 21.25 - Rete4 - Accerchiato (Nowhere to Run, 1993) di Robert Harmon, con Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette

Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen (Jean-Claude Van Damme) fugge durante un trasferimento. Viene accolto dalla madre single Clydie Anderson (Rosanna Arquette) e conquista l’affetto del figlio Mike (Kieran Culkin), ma lo sceriffo locale (Ted Levine), pagato dal bieco imprenditore Hale (Joss Ackland), gli è addosso.

Ore 22.45 - Rai4 - London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

Ore 23.00 - La7 - Nel centro del mirino (In the Line of Fire, 1993) di Wolfgang Petersen, con Clint Eastwood e John Malkovich

L’agente dei servizi segreti Horrigan non è riuscito a salvare Kennedy, ma è ancora determinato ad acciuffare un assassino che minaccia di nuovo un presidente.

Ore 23.25 - Rete4 - Potere assoluto (Absolute Power, 1997) di e con Clint Eastwood, e con Ed Harris

Dal romanzo “Il potere assoluto” (Absolute Power, 1996) di David Baldacci (Mondadori 1996). Il ladro stagionato Luther Whitney (Clint Eastwood) diventa per caso testimone di un crimine che coinvolge il Presidente degli Stati Uniti. È l’inizio dei guai.

Ore 23.30 - RaiMovie - McLintock (McLintock!, 1963) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne e Maureen O’Hara

G.W. McLintock (John Wayne), barone del bestiame, deve occuparsi dei suoi possedimenti ma anche della moglie Katherine (Maureen O’Hara) e della figlia Rebecca (Stefanie Powers). Western in chiave di commedia in edizione restaurata sotto la supervisione di Michael Wayne.

-

Domenica 23 novembre

-

Ore 13.55 - IRIS - Tutti gli uomini del presidente (All the President’s Men, 1976) di Alan J. Pakula, con Dustin Hoffman e Robert Redford

Dal saggio “L’affare Watergate”, ristampato poi come “Tutti gli uomini del presidente” (All the President’s Men, 1974) di Carl Bernstein e Bob Woodward (Garzanti 1974). Due giornalisti, indagando sul tentato furto alla sede della Convenzione Democratica, realizzano una scottante inchiesta che coinvolge il Presidente Nixon.

Ore 16.45 - Rete4 - Cincinnati Kid (The Cincinnati Kid, 1965) di Norman Jewison, con Steve McQueen e Ann-Margret

Dal romanzo omonimo del 1963 di Richard Jessup (Garzanti 1966), che nacque ispirato dalla visione del film “Lo spaccone” (1961). Un giocatore di poker itinerante decide di sfidare un maestro incontrastato del gioco.

Ore 20.55 - IRIS - La cura del gorilla (2006) di Carlo Sigon, con Claudio Bisio e Stefania Rocca

Dal romanzo omonimo del 2001 di Sandrone Dazieri (Einaudi 2001; Mondadori 2013). Sandrone, chiamato il “Gorilla” per i suoi saltuari lavori da buttafuori, si ritrova invischiato in una brutta storia di droga e prostituzione: dovrà uscirne a modo suo.

Ore 21.10 - Rai4 - Sexy Beast. L’ultimo colpo della bestia (Sexy Beast, 2000) di Jonathan Glazer, con Ray Winstone e Ben Kingsley

L’ex gangster Gary “Gal” Dove (Ray Winstone) si è ritirato a vivere in Spagna con la moglie, ma il vecchio socio Don Logan (Ben Kingsley) vuole costringerlo a tentare un ultimo colpo a Londra.

Ore 21.15 - RaiMovie - JFK. Un caso ancora aperto (JFK, 1991) di Oliver Stone, con Kevin Costner e Gary Oldman

Dai saggi “JFK. Sulle tracce degli assassini” (On the Trail of the Assassins, 1988) di Jim Garrison (Sperling&Kupfer 1992) e “Crossfire: The Plot That Killed Kennedy” (1989) di Jim Marrs (inedito in Italia). La coraggiosa inchiesta del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison (Kevin Costner) sull’assassino del presidente John Fitzgerald Kennedy. Kolossal con grandi attori vincitore di due Oscar nel 1992 e un Golden Globe 1993.

Ore 23.40 - Rete4 - Under Suspicion (id., 2000) di Stephen Hopkins, con Morgan Freeman e Gene Hackman

Dal geniale romanzo “Lavaggio del cervello” di John Wainwright (Il Giallo Mondadori n. 1686, Mondadori 1981), il film di Hopkins è anche debitore della prima versione cinematografica del romanzo: “Guardato a vista” (1981). Henry Hearts (Gene Hackman) è sospettato dal capitano Victor Benezet (Mogan Freeman) di un crimine per cui si professa innocente a gran voce. Le prove sono indiziarie ma convincenti, e durante una lunga notte molte cose cambieranno, e molti segreti verranno svelati. Fino al raggelante finale...