Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 14 novembre

-

Ore 21.05 - Rai3 - La lancia del destino (Die Jagd nach der heiligen Lanze, 2010) di Florian Baxmeyer, con Kai Wiesinger e Jurgen Bprochnow

Per ritrovare il professor Bachmann (Hubert Mulzer), direttore del Museo di Storia Antica di Berlino, l’archeologo Eik Meiers (Kai Wiesinger), la fidanzata Katharina (Bettina Zimmermann) e il collega Justus (Fabian Busch) devono seguire le tracce di una misteriosa lancia, fonte di un potere illimitato.

Ore 21.10 - Italia1 - Colombiana (id., 2011) di Olivier Megaton, con Zoe Saldana e Michael Vartan

Scritto da Luc Besson. Dopo aver assistito all’omicidio dei propri genitori, da bambina a Bogotà, Cataleya (Zoe Saldana) cresce come un’assassina professionista.

Ore 21.15 - RaiMovie - Danika (id., 2006) di Ariel Vromen, con Marisa Tomei e Hannah Marks

Danika Merrick (Marisa Tomei) è vittima di continue allucinazioni che danno corpo alle sue più terribili paure sulla sicurezza della sua famiglia. Nonostante l’aiuto della psichiatra Evelyn Harris (Regina Hall), la sua vita privata e professionale si fa sempre più difficile.

Ore 23.25 - Rai4 - Saw 2. La soluzione dell’enigma (Saw II, 2005) di Darren Lynn Bousman, con Donnie wahlberg e Beverley Mitchell

Quando il detective Eric Matthews (Donnie Wahlberg) arriva sulla scena del crimine, per esaminare una delle vittime dell’enigmista Jigsaw, non può immaginare ciò che lo aspetta. Tre uomini e quattro donne intrappolati in un rifugio e costretti ad inalare un gas legale: ci sarà una via d’uscita?

Ore 23.50 - Canale5 - Elizabeth (id., 1998) di Shekhar Kapur, con Cate Blanchett e Geoffrey Rush

Grande ricostruzione biografica della celebre Regina Elisabetta britannica, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, e della sua ascesa al trono nella metà del Cinquecento.

Ore 0.20 - Rete4 - Palmetto. Un torbido inganno (Palmetto, 1998) di Volker Schlöndorff, con Woody Harrelson e Elisabeth Shue

Dal romanzo “Mossa decisiva” (Just Another Sucker, 1961) di James Hadley Chase (Mondadori 1961). Un ex giornalista da poco scarcerato riceve una proposta da una bionda fatale: per 50mila dollari deve organizzare il falso rapimento della figliastra della donna, allo scopo di ottenere un cospicuo riscatto dal marito. Ma qualcosa non va come dovrebbe...

-

Sabato 15 novembre

-

Ora 10.35 - IRIS - Yakuza (The Yakuza, 1974) di Sydney Pollack, con Robert Mitchum e Takakura Ken

Fra i primissimi film che hanno fatto conoscere il Giappone agli Stati Uniti (e quindi all’Italia). Harry Kilmer (Robert Mitchum) torna a Tokyo dopo vent’anni per aiutare l’amico George (Brian Keith) a recuperare i figli rapiti dalla Yakuza. Intanto riallaccia i rapporti con il suo passato amore, Eiko (Keiko Kishi), e il di lei fratello Tanaka Ken (Takakura Ken). Questi è legato controvoglia ad Harry perché quest’ultimo si è preso cura della sorella in tempo di guerra, ed è costretto ad aiutarlo e difenderlo dagli attacchi della Yakuza.

Ore 14.20 - Rai4 - The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!

Ore 16.30 - La7 - Papillon (id., 1973) di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman

Dalla biografia omonima del 1969 di Henri Charrière (Mondadori 1970). La vita di un recluso con le sue continue evasioni e reincarceramenti.

Ore 19.05 - IRIS - Il giustiziere sfida la città (1975) di Umberto Lenzi, con Tomas Milian e Joseph Cotten

La banda Conti rapisce il figlio di un ricco ingegnere lombardo uccidendo un poliziotto privato che l’aveva smascherata. Per vendicare il fratello e liberare il ragazzo sequestrato, interviene un ex gangster, Rambo (Tomas Milian), passato alla giustizia. Rambo, usando come esca il riscatto di due miliardi, mette la banda del vecchio Paternò (Joseph Cotten) contro quella del Conti (Luciano Catenacci), in modo che i due gruppi si eliminino a vicenda.

Ore 21.10 - La7 - Serpico (id., 1973) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Randolph

Dalla biografia omonima del 1973 di Peter Maas, il “vero” Serpico (Rizzoli 1973). La storia di un poliziotto troppo onesto per la corrotta polizia di New York.

Ore 21.15 - RaiMovie - Attacco a Leningrado, o Leningrado (Attack on Leningrad, 2009) di Aleksandr Buravskij, con Mira Sorvino e Gabriel Byrne

Seconda guerra mondiale, 1941. Le truppe naziste, nel loro piano di invasione sovietica, prendono d’assedio Leningrado. I giornalisti stranieri vengono fatti evacuare dalla città, ma Kate Davies (Mira Sorvino) viene creduta morta e lasciata indietro. Con l’aiuto della poliziotta idealista Nina Tsvetnova (Olga Sutulova) lotterà per la sopravvivenza propria e di altri cittadini della Leningrado assediata.

Ore 21.30 - Rete4 - Attack Force. La morte negli occhi (Attack Force, 2006) di Michael Keusch, con Steven Seagal e Lisa Lovbrand

Dopo che Marshall Lawson (Steven Seagal) si ritrova la propria squadra decimata in un attacco sanguinario e apparentemente casuale, comincia ad indagare: scopre un’operazione militare super-segreta. Ora però anche Lawson è diventato un bersaglio da eliminare.

Ore 22.45 - Rai4 - L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.

Ore 23.25 - Rete4 - Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno...

Ore 0.35 - Rai4 - Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 1.00 - RaiMovie - Seduzione pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker, con Al Pacino ed Ellen Barkin

Il detective newyorkese Frank Keller (Al Pacino) indaga su un serial killer che approccia le proprie vittime attraverso gli annunci dei cuori solitari. Conosce Helen Cruger (Ellen Barkin) e perde la testa per lei, entrando in una torbida relazione che lo fa abbassare la guardia sui pericoli del serial killer.

-

Domenica 16 novembre

-

Ore 12.30 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film “Cellular” (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

Ore 14.20 - Rai4 - Transit (id., 2012) di Antonio Negret, con Jim Caviezel e Robbie Jones

Onesto road movie di serie B. Una famiglia è in cerca dell’armonia perduta: il capo famiglia Nate (Jim Caviezel) è stato in galera e ora deve riconquistare la fiducia dei suoi familiari. Durante il viaggio per una vacanza in Louisiana incontrano per caso un gruppo di ladri che, per evitare i controlli della dogana, infilano nella loro auto la borsa con la refurtiva. Quando la famigliola di Nate scopre la borsa dei soldi, pensa subito che Nate ci sia riscascato, ma non sanno che l’incubo sulla strada è appena iniziato.

Ore 14.45 - Rete4 - Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

Ore 16.35 - Rete4 - Fuga per la vittoria (Victory, 1981) di John Houston, con Michael Caine e Sylvester Stallone

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l’ufficiale nazista Von Steiner (Max Von Sydow) riconosce il recluso John Colby (Michael Caine), un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai sconfitto la squadra britannica: propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati.

Ore 21.10 - Rai4 - London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

Ore 21.30 - Rete4 - Il buio nell’anima (The Brave One, 2007) di Neil Jordan, con Jodie Foster e Terrence Howard

Erica Bain (Jodie Foster) vive a New York e lavora nel programma radiofonico “Street Walk”. Spento il microfono e conclusa la giornata si rifugia nell’abbraccio dell’amato David, fino a quando il compagno viene massacrato da due balordi al Central Park. Sopravvissuta all’aggressione, Erica compra illegalmente una pistola per affrontare la strada e la paura. Un nuovo trauma, l’assassinio di una donna in un drugstore, scatena la sua rabbia e il desiderio di vendetta.

Ore 23.15 - Rai4 - L’onore delle armi (Le deuxième souffle, 2007) di Alain Corneau, con Daniel Auteuil e Monica Bellucci

Dal romanzo “Le deuxième souffle” (1958) di José Giovanni (inedito in Italia), già portato sullo schermo da Jean-Pierre Melville con “Tutte le ore feriscono... l’ultima uccide!” (1966). Evaso di prigione, il gangster Gustave Minda detto Gu (Daniel Auteuil) sta per fuggire all’estero con l’amata Simona detta Manouche (Monica Bellucci), quando gli viene proposto di partecipare a un ultimo colpo.