Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 7 novembre

-

Ore 21.00 - IRIS - Rocky III (id., 1982) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campione indiscusso, viene sfidato dal pugile rozzo e rampante Mr. T (Mr. T): perde e l’allenatore, per l’emozione, muore. Il nuovo allenatore, Apollo Creed (Carl Weathers), il suo ex avversario, riporta il pugile sul ring.

Ore 21.10 - Italia1 - The Town (id., 2010) di e con Ben Affleck, e con Rebecca Hall

Dal romanzo di “Il principe dei ladri” (Prince of Thieves, 2004) di Chuck Hogan (Piemme, 2005). Boston. La carriera sportiva di Doug MacRay (Ben Affleck) si interrompe presto. Amicizie sbagliate e l’eredità di un padre criminale impongono al giovane la strada della malavita. Durante una rapina il suo vecchio amico James (Jeremy Renner) decide di prendere in ostaggio la direttrice dell’istituto.

Ore 23.05 - RaiMovie - Harsh Times. I giorni dell’odio (Harsh Times, 2005) di David Ayer, con Christian Bale ed Eva Longoria

La dura storia di un’amicizia in un quartiere degradato di Los Angeles e della violenza che la contraddistingue.

Ore 23.45 - Rai4 - Saw. L’enigmista (Saw, 2004) di James Wan, con Cary Elwes e Leigh Whannell

Primo capitolo di una fortunata saga. Due uomini si risvegliano incatenati in un sotterraneo, l’uno di fronte all’altro, in compagnia di un cadavere: il loro rapitore, il sadico Jigsaw, ha architettato un piano per metterli l’uno contro l’altro.

Ore 0.20 - Rete4 - Paura (Fear, 1996) di James Foley, con Mark Wahlberg e Reese Witherspoon

La sedicenne Nicole (Reese Witherspoon) vive in una famiglia borghese e ha un rapporto con suo padre e la nuova sposa di lui non proprio dei migliori. Nel frattempo Nicole conosce e si innamora di David (Mark Wahlberg), un ragazzo dal passato oscuro che si rivelerà essere uno psicopatico...

Ore 1.00 - IRIS - Zodiac (id., 2007) di David Fincher, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey jr.

Dal saggio “Zodiac Killer” (Zodiac, 1986) di Robert Graysmith (Mondadori 2006). Un fumettista di un quotidiano di San Francisco, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal), si trasforma in investigatore dilettante perché ossessionato dalla figura del serial killer che si fa chiamare Zodiac.

-

Sabato 8 novembre

-

Ore 8.05 - RaiMovie - Grissom Gang (The Grissom Gang, 1971) di Robert Aldrich, con Kim Darby e Scott Wilson

Dal romanzo “Niente orchidee per Miss Blandish” (No Orchids for Miss Blandish, 1939) di James Hadley Chase (I Capolavori dei Gialli Mondadori n. 206, Mondadori 1962). Nell’America della grande depressione il criminale Slim Grissom rapisce Barbara Blandish ma compie l’errore di innamorarsene. Remake del film “No Orchids for Miss Blandish” (1948).

Ore 10.00 - IRIS - Una spia per caso (Company Man, 2000) di Peter Askin e Douglas McGrath, con Paul Guilfoyle e Jeffrey Jones

Negli anni Sessanta lo spionaggio internazionale creava strane situazioni, come per esempio un professore di liceo che viene spacciato per spia e finisce a Cuba a gestire un attentato a Fidel Castro. Film corale con valanghe di grandi attori per un risultato, però, francamente al di sotto delle aspettative.

Ore 12.15 - Rai4 - Top Gun (id., 1986) di Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis

L’addestramento durissimo in una scuola d’élite per piloti della Marina forgia i caratteri di ragazzi come Maverick (Tom Cruise) e Iceman (Val Kilmer), che fra l’altro sono in competizione per l’amore di Charlie (Kelly McGillis).

Ore 13.35 - IRIS - Base Artica Zebra (Ice Station Zebra, 1968) di John Sturges, con Rock Hudson e Ernest Borgnine

Dal romanzo omonimo del 1960 di Alistair MacLean (Bompiani 1965). Il sottomarino nucleare statunitense Tigerfish avanza verso il Polo Nord. La sua missione: recuperare una capsula spaziale sotto il costante incubo di un attacco sovietico e portare aiuto agli uomini in pericolo della stazione meteorologica Zebra.

Ore 14.20 - Rai4 - The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

Ore 16.45 - IRIS - Il castello (The Last Castle, 2001) di Rod Lurie, con Robert Redford e James Gandolfini

Il generale Eugene Irwin (Robert Redford) viene condannato alla corte marziale per insubordinazione e viene inviato nel carcere militare gestito dal colonnello Winter (James Gandolfini) che viene chiamato il Castello: tra i due inizia una partita a scacchi che coinvolgerà tutti i detenuti.

Ore 19.15 - IRIS - Squadra antiscippo (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Jack Palance

Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) è nemico accanito degli scippatori. Il suo avversario imprendibile è il Baronetto (Guido Mannari), che non riesce mai a incastrare, finché questi non si ritrova tra le mani un malloppo che scotta troppo. Il boss stringe allora una specie di alleanza con Giraldi per far fronte comune contro un pericolosissimo big della malavita (Jack Palance).

Ore 21.15 - RaiMovie - La croce di ferro (Cross of Iron, 1977) di Sam Peckinpah, con James Coburn e Maximilian Schell

Dal romanzo “La carne paziente” (Das Geduldige Fleisch, 1955) di Willi Heinrich (Baldini&Castoldi 1957). Nel 1943, sul fronte russo, il sergente Rolf Steiner (James Coburn) e i suoi uomini si vedono arrivare come nuovo comandante l’arrogante capitano Hauptmann Stransky (Maximilian Schell), che per ottenere la Croce di Ferro è disposto a sacrificare fino all’ultimo uomo.

Ore 21.30 - Rete4 - Decisione critica (Executive Decision, 1996) di Stuart Baird, con Kurt Russell e Halle Berry

Un 747 diretto a Washington viene dirottato da un terrorista islamico. Il dottor David Grant (Kurt Russell), funzionario dei servizi segreti americani esperto in terrorismo internazionale, capisce il vero intento del criminale: far esplodere su Washington un carico letale di gas nervino. Così bisogna decidere se mettere in pericolo la vita di migliaia di persone facendo atterrare l’aereo, o se sacrificare quattrocento passeggeri facendolo esplodere.

Ore 23.05 - IRIS - Fracchia la belva umana (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi

L’astuto commissario Auricchio (Lino Banfi) e la sua squadra affiatata è sulle tracce del sanguinario criminale internazionale noto come la Belva Umana (Paolo Villaggio), che per nascondersi sfrutta la sua incredibile somiglianza con l’impiegato Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) per sostituirsi a lui. Inizia una serie di equivoci in uno dei film di culto del giallo comico.

Ore 23.25 - RaiMovie - I professionisti (The Professionals, 1966) di Richard Brooks, con Burt Lancaster e Lee Marvin

Dal romanzo “A Mule for the Marquesa” (1964) di Frank O’Rourke (inedito in Italia). Un ricco texano ingaggia quattro avventurieri per recuperare la propria moglie, rapita da un bandito messicano.

Ore 0.10 - Rete4 - Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

Ore 1.30 - RaiMovie - Il lungo addio (The Long Goodbye, 1973) di Robert Altman, con Elliot Gould e Nina van Pallandt

La celebre autrice di fantascienza golden age Leigh Brackett adatta per lo schermo il romanzo omonimo del 1953 di Raymond Chandler (Bompiani 1953). Il buon vecchio Philip Marlowe (Elliott Gould), investigatore privato, aiuta un amico che è accusato di aver ucciso la moglie.

Ore 2.55 - La7 - Il cacciatore di taglie (Avenging Angel, 2007) di David S. Cass sr., con Kevin Sorbo e Luke Perry

Un predicatore (Kevin Sorbo) diventa cacciatore di taglie dopo che un gruppo di sanguinari forilegge massacra le persone che si rifugiavano nella sua chiesa.

-

Domenica 9 novembre

-

Ore 8.00 - Rai3 - O l’ammazzo o la sposo (Bang Bang, 1967) di Serge Piollet, con Sheila e Brett Halsey

Sheila (Sheila), una giovane orfana, riceve in eredità da uno zio scomparso un’agenzia investigativa di cui però diverrà proprietaria dopo aver effettuato un periodo di addestramento.

Ore 14.00 - RaiMovie - Fatal Agents, conosciuto anche come Female Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.

Ore 14.30 - Rete4 - Le miniere di Re Salomone (King Solomon’s Mines, 2004) di Steve Boyum, con Patrick Swayze e Alison Doody

Dal romanzo omonimo del 1885 di H. Rider Haggard (Tipografia della provincia 1896). La prima storia del celebre avventuriero Allan Quatermain (Patrick Swayze), che ha conosciuto vasta carriera letteraria ma insipida storia cinematografica, dopo che Indiana Jones gli ha rubato la scena. Qui Swayze non ce la fa a ridonare fascino al personaggio di Haggard.

Ore 14.40 - IRIS - The Express (id., 2008) di Gary Fleder, con Rob Brown e Dennis Quaid

Dalla biografia “The Express: Ernie Davis Story” (2008) di Robert Gallagher (inedito in Italia). Cresciuto in povertà, Ernie Davis (Rob Brown) ha superato ostacoli enormi per diventare un giocatore di football assolutamente formidabile, sotto la guida del suo allenatore Ben Schwartzwalder (Dennis Quaid), una specie di padre putativo del ragazzo: Davis sarà il primo afro-americano a vincere l’Heisman Trophy.

Ore 21.10 - Rai4 - Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 21.30 - Rete4 - Gli spietati (Unforgiven, 1992) di e con Clint Eastwood, e con Gene Hackman

Un gruppo di prostitute promette mille dollari a chi troverà i due uomini che hanno aggredito una di loro: il pistolero ritiratosi da tempo William Munny (Clint Eastwood) accetta il lavoro, con l’aiuto di un giovane uomo e del compagno di un tempo (Morgan Freeman).

Ore 22.55 - Rai4 - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere.