In un saggio edito da Il Foglio Letterario si racconta il periodo pre-horror di un grande del cinema nostrano come Lucio Fulci.

Francesco Basso presenta Lucio Fulci. Le origini dell’horror.

Dal libro:

«Dal ’66 al ’78 è un periodo di sperimentalismo puro, di frenesia espositiva, di passaggio da un genere all'altro come se niente fosse. Il western, il giallo, l'erotico, filoni apparentemente slegati tra loro sono uniti da un filo rosso. Si può parlare di “Cronologia della Violenza” in cui la firma di Lucio Fulci è riconducibile in ogni suo film, in ogni suo tratto.»

Per maggiori informazioni e per la presentazione di Gordiano Lupi, ecco il link: www.ilfoglioletterario.it/catalogo_saggi_lucio_fulci.htm

Francesco Basso, classe 1985, giornalista pubblicista, collaboro dal 2006 con il mensile di Sanremo “L’Eco della Riviera” per cinema, libri e recensioni. Collabora con PrimoCanale Televisione Genova intervistando registi, attori e scrittori. Il racconto Il Cacciatore di Cuori esce nell'antologia a scopo benefico Dritto al cuore per l'ospedale Bambin Gesù insieme a Andrea G. Pinketts e Carlo Lucarelli. Il racconto Venerdì Santo esce nell'antologia Savona in Giallo  curata da Ferdinando Molteni. Il racconto Il boia è stato pubblicato per “Parole Per Strada Rovereto”. Lucio Fulci. Le origini dell'horror è la tesi di laurea in Scienze dello Spettacolo pubblicata da “Il Foglio Letterario”.

Lucio Fulci. Le origini dell’horror di Francesco Basso (Il Foglio Letterario), 150 pagine, euro 14,00 - ISBN 9788876064487