Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 8 agosto

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Buried. Sepolto (Buried, 2010) di Rodrigo Cortés, con Ryan Reynolds

Un mercenario in Iraq si risveglia in una bara, sepolto vivo...

Ore 21.15 - Rete4 - Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro

Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.

Ore 0.40 - Rete4 - Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

-

Sabato 9 agosto

-

Ore 11.35 - RaiMovie - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

Ore 12.55 - Rai4 - Taxxi 4 (Taxi 4, 2007) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Luc Besson continua a raccontare le avventure del poliziotto pasticcione Émilien (Frédéric Diefenthal) e del suo aiutante non ufficiale, il fenomenale autista di taxi Daniel (Samy Naceri). Stavolta la polizia di Marsiglia, guidata dall’inetto commissario Gibert (Bernard Farcy), deve vedersela con un pericolosissimo criminale belga (Jean-Luc Couchard).

Ore 15.25 - IRIS - L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

Ore 19.00 - Italia1 - Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

Ore 19.10 - IRIS - Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini

Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine.

Ore 21.00 - Rai2 - Richard Brock. Nessuno è senza colpa, o Nessuno è perfetto (Spuren des Bösen. Zauberberg, 2013) di Andreas Prochaska, con Heino Ferch e Ulrike Beimpold

Torna lo psichiatra Richard Brock (Heino Ferch), già incontrato in “Sulle tracce del male” (2010) e “L’angelo della vendetta” (2012), e stavolta dovrà difendere un suo ex paziente, Max Rieger (Cornelius Obonya), che dopo anno di manicomio appena uscito viene accusato di aver rapito una bambina.

Ore 21.00 - Rai3 - Il colore dei soldi (The Color of Money, 1986) di Martin Scorsese, con Paul Newman e Tom Cruise

Seguito de “Lo spaccone”, falsamente tratto dal romanzo omonimo del 1984 di Walter Tevis (Sperling&Kupfer 1987), con cui in realtà non ha nulla a che vedere. Torna “Fast Eddie” (Paul Newman) come mentore di un giovane e grezzo campione, Vincent Lauria (Tom Cruise): riprende il gioco delle truffe e controtruffe, con relativo torneo che promette una redenzione morale.

Ore 21.10 - Italia2 - Inferno di fuoco (Superfire, 2002) di Steven Quale, con D.B. Sweeney e Diane Farr

James Merrick (D.B. Sweeney), un pilota di canadair, si offre come volontario per cercare di domare due devastanti incendi boschivi che rischiano di mettere in pericolo la vita degli abitanti di Portland, una cittadina dell’Oregon. Quando la situazione sembra ormai precipitare e i soccorsi non danno speranza di salvezza, Merrick decide di intervenire in maniera drastica, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

Ore 21.10 - italia1 - Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), cerca l’occasione giusta per sfondare nel mondo della boxe, e questa arriva quando il campione del mondo Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 21.15 - RaiMovie - Riders. Amici per la morte (Riders, 2002) di Gérard Pirès, con Stephen Dorff e Natasha Henstridge

Un gruppo di rapinatori di banche dalle spericolate doti funamboliche decide di mettere a segno il colpo finale, per poi ritirarsi. Ma se si alza la posta, i giocatori sono più duri e cattivi...

Ore 0.45 - Rai4 - Breaking Point (id., 2009) di Jeff Celentano, con Tom Berenger e Armand Assante

Steven Luisi (Tom Berenger) era avvocato d’ufficio che difendeva criminali, finché un incidente non l’ha costretto a smettere. Quando finalmente riesce a tornare alla professione si ritrova per le mani un caso scottante di omicidio: lo aiuterà l’ex atleta, ora membro di una gang, Richard “Beanz” Allen (Sticky Fingaz).

-

Domenica 10 agosto

-

Ore 13.10 - IRIS - Salton Sea. Incubi e menzogne (The Salton Sea, 2002) di D.J. Caruso, con Val Kilmer e Vincent D’Onofrio

Dopo la morte della moglie Tom si ritrova catapultato in un mondo dove nulla è ciò che sembra. Come Tom, intraprende un viaggio alla ricerca dell’uomo che ha ucciso sua moglie, ma come Danny (la sua seconda personalità) collabora con due agenti della Narcotici per incastrare un trafficante di droga, Pooh Bear. Per entrambi il percorso è lo stesso, ma si troveranno ad un bivio.

Ore 14.20 - Rai4 - End Game (id., 2006) di Andy Cheng, con Cuba Gooding jr. e James Woods

L’ex agente segreto Alex Thomas (Cuba Gooding jr.) e la giornalista Kate crawford (Angie Harmon) investigano sulla cospirazione che si nasconde dietro l’assassinio del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 14.20 - RaiMovie - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere

Ore 16.25 - Rai3 - La famiglia omicidi (, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo occupato nei suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili...

Ore 19.30 - RaiMovie - Squadra antitruffa (1977) di Bruno Corbucci, con David Hemmings e Tomas Milian

Una banda italiana mette a segno un grande colpo ai danni dei Lloyd di Londra, riuscendo ad eliminare ogni possibile testimone. Arrivato nella Capitale, il detective londinese Robert Clayton (David Hemmings) si allea con il locale maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) per acciuffare i malfattori.

Ore 21.10 - Rai3 - Cleaner (id., 2007) di Renny Harlin, con Samuel L. Jackson e Ed Harris

Un poliziotto specializzato in pulizie della scena del crimine si ritrova coinvolto in un caso intricato e pericolosissimo.

Ore 21.10 - Italia1 - Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare... rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

Ore 21.15 - RaiMovie - Convoy. Trincea d’asfalto (Convoy, 1978) di Sam Peckinpah, con Kris Kristofferson e Ali MacGraw

Martin (Kris Kristofferson), agguerrito camionista, è vessato dallo sceriffo Lyle. Dopo averlo ridicolizzato in pubblico, fugge vero il New Mexico, alla testa di una carovana di colleghi.

Ore 23.15 - Rete4 - Il cacciatore (The Deer Hunter, 1978) di Michael Cimino, con Robert De Niro e Christopher Walken

Gli orrori, fisici e psicologici, della guerra del Vietnam analizzati attraverso le diverse esperienze di un gruppo di amici.