Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 1° agosto

-

Ore 21.00 - IRIS - Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter Black Heart, 1990) di e con Clint Eastwood e con Jeff Fahey

Sceneggiato da Peter Viertel, dal suo romanzo omonimo del 1953 (Rizzoli 1990), racconta la storia di un regista che si reca in Afria per il suo film ma soprattutto per cacciare elefanti, situazione che metterà in pericolo la sua stessa troupe.

Ore 21.15 - Rete4 - Dietro le linee nemiche (Behind Enemy Lines, 2001) di John Moore, con Owen Wilson e Gene Hackman

Mentre il Governo USA ha decretato il ritiro delle truppe dall’ex Jugoslavia, il tenente Chris Burnett (Owen Wilson) è inviato in una missione di ricognizione e acquisizione fotografica. Abbattuto e ritrovatosi da solo in territorio nemico, scoprendo che l’Ammiraglio Reigart (Gene Hackman) ha le mani legate e non sa quando potrà inviare dei soccorsi, inizia a organizzarsi per salvarsi da solo.

Ore 23.40 - Rete4 - La recluta (The Rookie, 1990) di e con Clint Eastwood, e con Charlie Sheen

Sulle tracce del pericoloso criminale Strom (Raul Julia), il rude e vissuto poliziotto Nick Pulovski (Clint Eastwood) non vuole certo fra i piedi una giovane recluta da svezzare, David Ackerman (Charlie Sheen). Dopo gli inevitabili scontri, i due finiranno per andare d’amore e d’accordo.

-

Sabato 2 agosto

-

Ore 10.25 - IRIS - Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

Ore 17.10 - RaiMovie - La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 21.15 - RaiMovie - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere.

Ore 22.50 - Rai4 - Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

-

Domenica 3 agosto

-

Ore 14.45 - Rete4 - L’urlo dei giganti (Hora cero: Operación Rommel, 1969) di Henry Mankiewicz (León Klimovsky), con Jack Palance e Andrea Bosic

Seconda guerra mondiale, luglio 1943: l’attentato ad Hitler fallisce. Subito quattro ufficiali americani a capo del maggiore John Heston (Jack Palance) partono per una missione pericolosa contro le truppe del generale von Gruber (Gérard Tichy), con l’aiuto del maggiore nazista redento Hermann Traniger (Alberto de Mendoza).

Ore 16.00 - RaiMovie - Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952) di Fred Zinnemann, con Gary Cooper e Grace Kelly

Abbandonato quando si scopre che alcuni banditi stanno arrivando per vendicarsi, lo sceriffo Will Kane (Gary Cooper) si prepara ad affrontare da solo il suo destino.

Ore 17.35 - RaiMovie - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu / House of Flying Daggers, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

Ore 21.05 - Rai3 - L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico - cosa incredibilmente stupefacente per un politico! - ha fatto delle zozzerie...

Ore 23.10 - Rai4 - Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.