Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 18 luglio

-

Ore 21.10 - Italia1 - Poliziotti fuori. Due sbirri a piede libero (Cop Out, 2010) di Kevin Smith, con Bruce Willis e Tracy Morgan

Jimmy (Bruce Willis) e Paul (Tracy Morgan) sono due poliziotti in coppia da molti anni. Dopo aver subìto l’esonero dal servizio in seguito a un’operazione non andata a buon fine, i due si trovano sulle tracce di un pericoloso capo-gang.

Ore 21.15 - Rete4 - Thirteen Days (id., 2000) di Roger Donaldson, con Kevin Costner e Bruce Greenwood

Ispirato al saggio “The Kennedy Tapes. Inside the White House During the Cuban Missile Crisis” (1997) di Ernest R. May e Philip D. Zelikow (inedito in Italia). 1962. Un aereo spia americano scopre sull’isola di Cuba una base missilistica in costruzione. John Fitzgerald Kennedy (Bruce Greenwood) si consulta con il fratello Bob (Steven Culp) ma soprattutto con il consigliere della Casa Bianca Kenny O’Donnell (Kevin Costner): gli Stati Uniti non permetteranno all’URSS di installare missili con testate nucleari dinanzi alle loro coste. I tredici giorni della crisi più gravee dopo la fine della Seconda guerra mondiale. E questa volta il rischio è quello di un conflitto nucleare.

Ore 0.10 - Rete4 - L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

-

Sabato 19 luglio

-

Ore 17.05 - IRIS - The Yards (id., 2000) di James Gray, con Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix

Dopo quattro anni di prigione l’innocente Leo Handler (Mark Wahlberg) torna a casa, deciso a rifarsi una vita. Lo zio, personaggio molto influente, lo assume, ma l’uomo scoprirà presto che la sua famiglia nasconde dei segreti molto pericolosi.

Ore 21.05 - Rai2 - Promessa rosso sangue (Du hast es versprochen, 2012) di Alex Schmidt, con Mina Tander e Laura de Boer

Durante una vacanza su un’isola, Hanna (Mina Tander) e Clarissa (Laura de Boer), amiche dall’infanzia, si ritroveranno a fare i conti con un fantasma del passato che è tornato per perseguitarle.

Ore 21.15 - RaiMovie - Milano trema... la polizia vuole giustizia (1973) di Sergio Martino, con Tomas Milian e Luc Merenda

Sospeso dal servizio a causa dei suoi metodi, il commissario Giorgio Caneparo (Luc Merenda) decide di vendicare la morte di un collega ucciso da una terribile banda di rapinatori ma incappa in una trama eversiva nera.

Ore 22.45 - Rai4 - Danika (id., 2006) di Ariel Vromen, con Marisa Tomei e Hannah Marks

Danika Merrick (Marisa Tomei) è vittima di continue allucinazioni che danno corpo alle sue più terribili paure sulla sicurezza della sua famiglia. Nonostante l’aiuto della psichiatra Evelyn Harris (Regina Hall), la sua vita privata e professionale si fa sempre più difficile.

Ore 0.05 - Rai4 - The Alphabet Killer (id., 2008) di Rob Schmidt, con Eliza Dushku e Cary Elwes

Ricostruzione dei primi delitti di un serial killer di New York.

-

Domenica 20 luglio

-

Ore 11.05 - IRIS - Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano...

Ore 14.45 - Rete4 - La battaglia d’Inghilterra (1969) di Enzo G. Castellari, con Frederick Stafford e Van Johnson

Il capitano Stevens scopre che fra i suoi uomini si nascondono dei sabotatori tedeschi mascherati da inglesi: dovrà identificarli e impedire loro di portare a termine un piano che permetterebbe all’aviazione tedesca di bombardare l’Inghilterra.

Ore 17.25 - IRIS - Dark Blue World (Tmavomodrý svet, 2001) di Jan Sverák, con Ondrej Vetchý e Krystof Hádek

15 marzo 1939: la Germania invade la Cecoslovacchia: i piloti cechi e sloveni volano in Inghilterra e si uniscono alla RAF. Finita la guerra, vengono tutti incarcerati nei campi di lavoro, con il sospetto di avere idee anti-comuniste. Qui conosciamo Frantisek Sláma (Ondrej Vetchý) e il suo amico pilota Karel Vojtisek (Krystof Hádek): quando entra in ballo la solita donna amata da entrambi, la storia perde molto del “film bellico”.

Ore 19.30 - RaiMovie - Squadra antifurto (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Robert Webber

Torna il personaggio dai modi disinvolti Nico Giraldi (Tomas Milian), furfantello passato alla polizia, dopo il successo del precedente “Squadra antiscippo”. Stavolta deve indagare su un furto compiuto alla villa di uno statunitense ex agente della CIA: visto che i ladri si sono portati via documenti scottanti e compromettenti, il caso diventa delicatissimo.

Ore 19.35 - IRIS - Scoop (id., 2006) di e con Woody Allen, e con Scarlett Johansson

La studentessa di giornalismo Sandra Pransky (Scarlett Johansson) fiuta uno scoop e ci si butta anima e corpo, flirtando con il riccone Peter Lyman (Hugh Jackman) che potrebbe essere un assassino, e facendosi aiutare dal prestigiatore amatoriale Splendini (Woody Allen).

Ore 23.05 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

Ore 23.10 - Rai3 - La coda dello scorpione (1971) di Sergio Martino, con Luigi Pistilli ed Evelyn Stewart

Mentre Lisa Baumer (Evelyn Stewart) si intrattiene con il suo giovane amante, le giunge notizia che il marito è morto su un aereo di linea misteriosamente esploso nell’Oceano. Avendo il defunto stipulato un’assicurazione sulla vita per un milione di dollari, la società assicuratrice dichiara alla vedova che pagherà detta somma soltanto nell’agenzia di Atene, presso la quale è stato sottoscritto il contratto. Ma intanto incarica l’investigatore Peter Lynch (George Hilton) di indagare sulla questione.

Ore 0.00 - Rete4 - Psycho (id., 1998) di Gus Van Sant, con Vince Vaughn e Anne Heche

Dal romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch, arrivato in Italia prima come “Il passato che urla” (Garzanti 1959) poi come “Psycho” (Mondadori 1990), già portato con successo al cinema da Alfred Hitchcock nel 1960. Un mistero avvolge il motel di Norman Bates (Vince Vaughn), giovane disturbato e succube della madre: la gente arriva... ma non ne esce viva.