Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 4 luglio

-

Ore 21.05 - IRIS - Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

Ore 21.15 - RaiMovie - Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.

Ore 23.15 - IRIS - Three Kings (id., 1999) di David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg

Alla fine della Guerra del Golfo, dei soldati americani organizzano un piano per accaparrarsi l’oro di Saddam Hussein, ma le cose ovviamente non vanno come previsto.

-

Sabato 5 luglio

-

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Iris gialli o L’enigma dell’iris giallo (5x03: Yellow Iris, 31 gennaio 1993) di Peter Barber-Fleming.

Dal racconto “Iris Gialli” (Yellow Iris, da “The Strand”, luglio 1937), raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.

Familiari ed amici di una donna scomparsa due anni prima si riuniscono per commemorarla. L’atmosfera verrà sconvolta dal ritorno della... defunta! Intanto Poirot viene arrestato perché accusato di spionaggio proprio quando stava per risolvere il mistero.

Ore 17.50 - Rete4 - Poirot. Il mistero di Hunter’s Lodge o La battuta di caccia (3x10: The Mystery of Hunter’s Lodge, 10 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 16 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot, che ha raggiunto il suo amico hastings (Hugh Fraser) ad una battuta di caccia, dovrà impiegare il suo infallibile fiuto per scoprire l’assassino di uno dei partecipanti.

Ore 21.15 - RaiMovie - Revolver (id., 2005) di Guy Ritchie, con Jason Statham e Ray Liotta

Da un’idea di Luc Besson. Las Vegas. Dopo sette anni di isolamento, il giocatore d’azzardo Jake Green (Jason Statham) si unisce a due usurai perché c’è in ballo un colpo in grande stile.

Ore 23.10 - Italia1 - La diga della paura (Killer Flood: The Day the Dam Broke, 2003) di Doug Campbell, con Joe Lando e Matthew Ewald

Dopo la morte accidentale di un ingegnere, nella tranquilla cittadina di Rutland, nascono dei dubbi sulla reale resistenza della diga cittadina all’aumentato volume dell’acqua piovana. Uno dei più allarmisti è David Arthur Powell (Joe Lando), l’architetto che ha progettato la diga.

-

Domenica 6 luglio

-

Ore 18.40 - IRIS - Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo “Crimini e misfatti” (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.

Ore 21.10 - Rai4 - End Game (id., 2006) di Andy Cheng, con Cuba Gooding jr. e James Woods

L’ex agente segreto Alex Thomas (Cuba Gooding jr.) e la giornalista Kate crawford (Angie Harmon) investigano sulla cospirazione che si nasconde dietro l’assassinio del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 21.10 - Italia1 - The Tomorrow Series. Il domani che verrà (Tomorrow, When the War Began, 2010) di Stuart Beattie, con Caitlin Stasey e Rachel Hurd-Wood

Dal romanzo “La guerra che verrà” (Tomorrow, When the War Began, 1994) di John Marsden (Mondadori 1998), ristampato da Fazi nel 2011 con il titolo “Il domani che verrà”. Sette ragazzi organizzano una scampagnata nei boschi, in una località chiamata curiosamente Inferno, ma al loro ritorno scoprono con orrore che il loro paese è misteriosamente deserto: dove sono finiti tutti? Quando scoprono soldati di un esercito straniero, capiscono che la guerra è iniziata...

Ore 21.15 - RaiMovie - Wargames. Giochi di guerra (Wargames, 1983) di John Badham, con Matthew Broderick e Ally Sheedy

Il giovane hacker David (Matthew Broderick) si collega al sistema missilistico statunitense rischiando di provocare una guerra nucleare. Film che ha segnato un’epoca e ha sdoganato l’idea che con un personal computer si possa “entrare” ovunque.

Ore 22.55 - IRIS - La maledizione dello Scorpione di Giada (The Curse of the Jade Scorpion, 2001) di e con Woody Allen e con Elizabeth Berkley

Parodia dell’hardboiled classico. Woody è un detective assicurativo che indaga su misteriosi furti che avvengono in città, i quali nascondono risvolti inaspettati.

Ore 23.00 - Rai2 - The Sweeney (id., 2012) di Nick Love, con Ray Winstone e Ben Drew

Basato sulla serie televisiva britannica omonima, racconta la storia del duro detective Jack Regan (Ray Winstone) nella Squadra volante della Polizia di Londra.