Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 27 giugno

-

Ore 15.55 - Rai3 - I Mitici: colpo gobbo a Milano (1994) di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Ricky Memphis

Commedia che gioca con i canoni del “film di rapina”, presentando una schiera di ottimi comici e caratterizzazioni molto azzeccate. Quando due romani perdono il posto, organizzano una rapina ad una gioielleria di Milano: dovrebbe essere un colpo da fare in due ma la famiglia... si allarga!

Ore 21.00 - IRIS - Three Kings (id., 1999) di David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg

Alla fine della Guerra del Golfo, dei soldati americani organizzano un piano per accaparrarsi l’oro di Saddam Hussein, ma le cose ovviamente non vanno come previsto.

Ore 21.15 - Rete4 - The Jackal (id., 1997) di Michael Caton-Jones, con Bruce Willis e Richard Gere

Remake del film “Il giorno dello sciacallo” (1973), tratto a sua volta dal romanzo omonimo (The Day of the Jackal, 1971) di Frederick Forsyth (Mondadori 1972). Il fenomenale killer noto come The Jackal (Bruce Willis) viene reclutato dalla mafia russa per uccidere un pezzo da novanta della politica americana. Il direttore dell’FBI Carter Preston (Sidney Poitier) prende una decisione sofferta: per combattere un assassino serve un altro assassino. Così recluta il terrorista dell’IRA Declan Mulqueen (Richard Gere).

Ore 23.00 - IRIS - Soldi sporchi (A Simple Plan, 1998) di Sam Raimi, con Bill Paxton e Billy Bob Thornton

Dal romanzo “Un piano semplice” (A Simple Plan, 1993) di Scott Smith (Rizzoli 1993). Quando tre amici trovano una valigia piena di dollari fra i resti di un aereo precipitato, sembra l’inizio di una bella fortuna... Invece è solo l’inizio di una incredibile sequenza di guai, visto che i soldi appartengono a dei criminali che non sono disposti a perderli.

Ore 23.50 - Rete4 - Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George P. Cosmatos, con Charlie Sheen e Donald Sutherland

Bobby Bishop (Charlie Shenn), l’assistente personale del Presidente degli Stati Uniti (Sam Waterston), incontra per caso l’amico Pochenko che gli fa una rivelazione scottante: c’è una cospirazione in atto alla Casa Bianca. La prova che è un pericolo reale viene dal fatto che subito Pochenko viene ucciso, ed ora anche Bishop è in pericolo: dovrà non solo sopravvivere ma anche sventare la cospirazione senza sapere su chi potrà veramente contare alla Casa Bianca.

-

Sabato 28 giugno

-

Ore 11.00 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 12.10 - Rai4 - Il ventaglio bianco (Shi di chu ma / The Young Master, 1980) di e con Jackie Chan, e con Yuen Biao

Dragon (Jackie Chan) è un giovane viziato che si lancia in mille rocambolesche attività, finché giocando con i suoi amici scavezzacolli non assistono per errore alle attività criminali del perfido Kam (interpretato dal celebre maestro coreano di hapkido Hwang In-shik). Braccato dagli sgherri di Kam, Dragon dovrà crescere in fretta e sventare la banda.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Indagine di Natale o L’avventura del dolce di Natale (3x08: The Adventure of the Christams Pudding, o The Theft of the Royal Ruby, 24 febbraio 1991) di Andrew Grieve

Dal racconto The Theft of the Royal Ruby (da “Women’s Illustrated”, 24 dicembre 1960) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie” (Mondadori 2011).

I progetti di Hercule Poirot (David Suchet) per trascorrere un tranquillo Natale vengono sconvoti quando viene chiamato ad investigare sul furto di preziosi rubini ai danni di un principe egiziano...

Ore 17.55 - Rete4 - Poirot. Sogno premonitore o Il sogno (1x10: The Dream, 19 marzo 1989) di Edward Bennet

Dal racconto The Dream (da “The Saturday Evening Post”, 23 ottobre 1937) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie” (Mondadori 2011).

Il ricco uomo d’affari Benedict Farley (Alan Howard), noto per le sue abitudini piuttosto eccentriche, consulta Poirot (David Suchet) riguardo ad un sogno ricorrente che da qualche tempo lo angoscia la notte: Farley sogna ogni volta di suicidarsi.

Ore 17.35 - RaiMovie - Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Ore 21.05 - Rai2 - Nella trappola dell’inganno (Layover, o Abducted, 2012) di R.D. Braunstein, con Lauren Holly e Kaylee DeFer

La proprietaria di una catena di alberghi di lusso viene rapita in uno dei suoi locali a Detroit da una banda di trafficanti di esseri umani: l’unica sua speranza risiede nell’assistente che aveva sempre oppresso.

Ore 21.15 - RaiMovie - Maiden Heist. Colpo grosso al museo (The Maiden Heist, 2009) di Peter Hewitt, con Christopher Walken e Joseph McKenna

Commedia su tre guardie di un museo che studiano un piano per riappropriarsi delle opere d’arte che erano state affidate loro prima di essere trasferiti ad un altro museo.

-

Domenica 29 giugno

-

Ore 14.05 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film “Cellular” (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

Ore 14.45 - Rete4 - L’urlo dei giganti (Hora cero: Operación Rommel, 1969) di Henry Mankiewicz (León Klimovsky), con Jack Palance e Andrea Bosic

Seconda guerra mondiale, luglio 1943: l’attentato ad Hitler fallisce. Subito quattro ufficiali americani a capo del maggiore John Heston (Jack Palance) partono per una missione pericolosa contro le truppe del generale von Gruber (Gérard Tichy), con l’aiuto del maggiore nazista redento Hermann Traniger (Alberto de Mendoza).

Ore 17.50 - RaiMovie - Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

Ore 21.05 - IRIS - La maledizione dello Scorpione di Giada (The Curse of the Jade Scorpion, 2001) di e con Woody Allen e con Elizabeth Berkley

Parodia dell’hardboiled classico. Woody è un detective assicurativo che indaga su misteriosi furti che avvengono in città, i quali nascondono risvolti inaspettati.

Ore 21.10 - Rai4 - La linea (The Line, 2008) di James Cotten, con Esai Morales e Ray Liotta

C’è un confine immaginario fra Messico e USA che chiamano “la linea”: di qui passa tutto, dalla droga alle armi nucleari. Mediante un susseguirsi ed un incrociarsi di storie - con attori di prima categoria - il film racconta le vicende di vita criminale che girano intorno alla linea.

Ore 21.10 - Italia1 - Burning Bright. Senza via di scampo (Burning Bright, 2010) di Carlos Brooks, con Mary Rachel Dudley

Durante un uragano Catherine Taylor (Mary Rachel Dudley) e sua figlia autistica Kelly (Briana Evigan) rimangono incastrate in casa... con una tigre feroce finita dentro!

Ore 23.40 - Rai2 - Patricia Cornwell: al buio (The Front, 2010) di Tom McLoughlin, con Andie MacDowell e Daniel Sunjata

Dal romanzo omonimo del 2007 di Patricia Cornwell (Mondadori 2007), secondo dei due dedicati al personaggio di Monique Lamont. Torna il detective Winston “Win” Garano (Daniel Sunjata), stavolta incaricato dalla procuratrice distrettuale Monique Lamont (Andie McDowell) di riaprire un vecchio caso di omicidio che mette la sua vita in grave pericolo.