Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 13 giugno

-

Ore 21.00 - IRIS - I signori della truffa (Sneakers, 1992) di Phil Alden Robinson, con Robert Redford e Sidney Poitier

Un ex ribelle degli anni Sessanta, Martin Bishop (Robert Redford), crea una squadra di specialisti un po’ fuori di testa ma grandi professionisti per mettersi al servizio come testatore di sistemi di sicurezza. Quando però lui e la sua squadra si ritrova incastrata in un gioco di potere fra Mafia e Governo, la situazione si fa scottante.

Ore 21.15 - RaiMovie - In the Cut (id., 2003) di Jane Campion, con Meg Ryan e Mark Ruffalo

Dal romanzo “Dentro” (In the Cut, 1995) di Susanna Moore (Guanda 1998). Una professoressa vive una torbida storia d’amore con un poliziotto che sta indagando su un assassino della zona.

Ore 23.15 - IRIS - La retata (Dragnet, 1987) di Tom Mankiewicz, con Dan Aykroyd e Tom Hanks

Divertente versione cinematografica della storica serie televisiva omonima, i cui attori si divertono a fare brevi apparizioni nel film. Il sergente Joe Friday (Dan Aykroyd) è un convinto e irriducibile tutore della legge di Los Angeles, ma purtroppo gli viene affibbiato come compagno la testa calda detective Pep Streebek (Tom Hanks). Mentre cercano di appianare le differenze, i due si ritrovano invischiati in una serie di strani casi di rapimento.

Ore 23.30 - Rete4 - Mr. Brooks (id., 2007) di Bruce A. Evans, con Kevin Costner e Demi Moore

Il signor Brooks (Kevin Costner) è un tranquillo padre di famiglia ma non è facile controllare la sua seconda personalità, il criminale Marshall. Durante uno dei suoi black out Marshall commette un omicidio, ma stavolta un misterioso testimone ha scattato delle foto.

Ore 3.55 - Italia1 - Agente 077. Dall’Oriente con furore (1965) di Terence Hathaway (Sergio Grieco), con Ken Clark e Margaret Lee

Seconda avventura di Dick Malloy, nome in codice Agente 077, interpretato da Ken Clark. Uno scienziato ha inventato un’arma terribile: un raggio laser capace di disintegrare la materia. Subito forze nemiche lo rapiscono e lo costringono a sviluppare nuove armi per loro. Servirà l’intervento di Dick Malloy per salvare lo scienziato e sua figlia, fra una scazzottata e l’altra.

-

Sabato 14 giugno

-

Ore 12.30 - Rai4 - The Commander (Second in Command, 2006) di Simon Fellows, con Jean-Claude Van Damme e Julie Cox

Sam Keenan (Van Damme) è un ufficiale appena assegnato all’ambasciata statunitense di un turbolento Stato europeo. Quando degli insorti tentano un colpo di stato, il presidente locale si rifugia nell’ambasciata che ben presto è presa d’assalto da rivoluzionari ben armati: Keenan e un manipolo d’uomini dovrà tenere duro più a lungo possibile.

Ore 13.05 - IRIS - The Quiet American (id., 2002) di Phillip Noyce, con Michael Caine e Brendan Fraser

Dal romanzo “Il tranquillo americano” (The Quiet American, 1955) di Graham Greene (Mondadori 1957), già portato al cinema nel 1958 con “Un americano tranquillo” di Joseph L. Mankiewicz. Thomas Fowler (Michael Caine) è un attempato reporter britannico che vive a Saigon con l’amante Phuong (Do Thi Hai Yen). Il suo mondo va però in crisi con l’arrivo di Alden Pyle (Brendan Fraser), giovane americano di un’associazione di volontariato. Phuong perde la testa per il giovane, che però non è chi vuol far credere.

Ore 14.10 - Rai4 - The Bullet Vanishes (id., 2012) di Law Chi-leung, con Ching Wan Lau e Nicholas Tse

Shanghai 1920. Una fabbrica d’armi è teatro di alcune morti misteriose, attribuite a “proiettili fantasma” dalla superstizione degli operai. Il detective Song Donglu (Ching Wan Lau) cerca la verità con gli strumenti della ragione, affiancato dall’impulsivo uomo d’azione Guo Zhui (Nicholas Tse).

Ore 14.35 - RaiMovie - The Bodyguard 2 (id., 2007) di e con Petchtai Wongkamlao, e con Jacqueline Apitananon

L’apprezzato comico thailandese Wongkamlao torna a scrivere e dirigere un film che si presenta in realtà come prequel al suo divertentissimo “The Bodyguard” (2004). In missione per rintracciare un gruppo di terroristi, l’agente dell’antiterrorismo Khum Lhau (Petchtai Wongkamlao) si finge un cantante di Luk Thung, popolare genere musicale thailandese. Riuscirà a fermare la perfida organizzazione GRSM che vuole costruire una pericolosissima arma?

Ore 14.55 - IRIS - Time X. Fuori tempo massimo (Zig Zag, 2002) di David S. Goyer, con John Leguizamo e Wesley Snipes

Louis Fletcher detto ZigZag (Sam Jones III), spinto dal padre alcolista Dave (Wesley Snipes), ruba duecento dollari dal locale in cui lavora, di proprietà di un pericoloso boss. Nel tentativo di rimediare alla malefatta, con l’aiuto anche del tutor giovanile Dean Singer (John Leguizamo), darà vita ad un gran mucchio di problemi.

Ore 16.50 - IRIS - Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

Un agente dell’FBI e un’agente della DIA sono impegnati a distruggersi a vicenda, quando scoprono che esiste un pericolo maggiore sopra di loro.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Come va il vostro giardino?, o Seme del sospetto (3x01: How Does Your Garden Grow?, 1991) di Brian Farnham, con David Suchet

Dal racconto “Come va il vostro giardino?” (How Does Your Garden Grow?, 1935), raccolto in “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939) di Agatha Christie (Mondadori 1981). Un’oscura cospirazione si cela forse dietro l’omicidio di una cameriera di origini russe. Intanto Poirot (David Suchet) viene inviato ad una raffinata cerimonia in cui si battezza una rosa a cui è stato dato il suo nome mentre Hastings (Hugh Fraser) riceve un pacchetto di sementi a causa del quale contrae la febbre del fieno...

Ore 17.50 - Rete4 - Poirot. La torta di more, o Legami di sangue (1x04: Four and Twenty Blackbirds, 1989) di Renny Rye, con David Suchet

Dal racconto “La torta di more” (Four-and-Twenty Blackbirds, 1941), raccolto in “Tre topolini ciechi e altre storie” (1950) di Agatha Christie (Mondadori 1981). In un ristorante londinese dove spesso si reca a pranzare, Poirot (David Suchet) nota che un altro cliente abituale, dopo aver ingerito del cibo, ha un malore. Nello stesso tempo, mentre l’anziano Anthony Gascoigne si sta spegnendo a Brighton, il fratello gemello dell’uomo, Henry, muore tragicamente. Si tratta di fatalità o di omicidio? Poirot, che ha cominciato a trovare alcune connessioni tra i vari decessi, capisce che la chiave del mistero si trova in una torta alle more...

Ore 21.00 - Rai2 - The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis

L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire - con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) - chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 21.15 - RaiMovie - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

Ore 22.40 - Rai4 - Il monaco (Le moine, 2011) di Dominik Moll, con Vincent Cassel e Déborah François

Dal romanzo omonimo (The Monk, 1796) di Matthew Gregory Lewis (La Milano 1902). Spagna, XVII secolo. Esempio di rigore e di virtù, il predicatore cappuccino Ambrosio (Vincent Cassel) è messo in crisi dal novizio Valerio, la cui maschera di cera nasconde molti inquietanti segreti.

Ore 24.00 - Rete4 - Nome in codice: Nina (Point of No Return, 1993) di John Badham, con Bridget Fonda e Gabriel Byrne

Debole remake statunitense del successo francese “Nikita” di Luc Besson. Maggie Hayward (Bridge Fonda) entra suo malgrado in un programma governativo segreto: diventa un’assassina dal nome in codice Nina. Malgrado la fiducia del suo capo Bob (Gabriel Byrne), le tentazioni della vita “normale” la spingeranno a cercare di slegarsi dai suoi capi.

-

Domenica 15 giugno

-

Ore 12.30 - Rai4 - Point Blank (À bout portant, 2010) di Fred Cavayé, con Gilles Lellouche e Roschdy Zem

Quando gli rapiscono la moglie incinta, l’infermiere Samuel Pierret (Gilles Lellouche) è costretto a far evadere un uomo ferito dall’ospedale. Chi è che vuole quell’uomo morto? E se invece fosse lui il “buono”, l’unico in grado di salvare Pierret e la moglie? Un sorprenente action movie francese.

Ore 12.50 - IRIS - L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.

Ore 15.00 - IRIS - Houdini. L’ultimo mago (Death Defying Acts, 2007) di Gillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce

Edimburgo, 1926. Nell’ambito del suo tour mondiale giunge nella città scozzese il più grande illusionista di tutti i tempi: Harry Houdini (Guy Pearce). Egli ha lanciato una sorta di sfida: chi riuscirà a mettersi in contatto con lo spirito di sua madre riceverà un’ingente sommad i denaro, e qualcuno ha trovato il modo giusto per vincere la scommessa.

Ore 17.10 - Rete4 - Zorro il dominatore (La última aventura del Zorro, 1970) di José Luis Merino, con Carlos Quiney e Maria Pia Conte

Ispirato al personaggio nato nel 1919 dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano) di Johnston McCulley. Antonio Sandoval (Carlos Quiney) torna nella città natia e scopre che il colonnello Córdoba (Aldo Bufi Landi) sottopone i cittadini a ignobili soprusi: il giovane decide di diventare Zorro per portare giustizia.

Ore 21.00 - IRIS - Scoop (id., 2006) di e con Woody Allen, e con Scarlett Johansson

La studentessa di giornalismo Sandra Pransky (Scarlett Johansson) fiuta uno scoop e ci si butta anima e corpo, flirtando con il riccone Peter Lyman (Hugh Jackman) che potrebbe essere un assassino, e facendosi aiutare dal prestigiatore amatoriale Splendini (Woody Allen).

Ore 21.10 - Rai4 - Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 21.15 - RaiMovie - Salvador (id., 1986) di Oliver Stone, con James Woods e James Belushi

Il fotogiornalista in declino Richard Boyle (James Woods) si reca in El Salvador ritrovandosi a documentare la guerriglia contro la dittatura.

Ore 21.30 - Rete4 - Poseidon (id., 2006) di Wolfgang Petersen, con Josh Lucas e Kurt Russell

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Durante un tranquillo viaggio nell’oceano, la nave da crociera Poseidon incappa di una gigantesca onda anomala, che la investe e la capovolge. I sopravvissuti al “ribaltamento” dovranno affrontare un’inferno sul mare per raggiungere la superficie. Remake del celebre “L’avventura del Poseidon” (1972).

Ore 23.00 - Rai4 - Prison Escape (The Escapist, 2008) di Rupert Wyatt, con Brian Cox e Damian Lewis

Per vedere un’ultima volta la figlia moribonda, l’ergastolano Frank Perry (Brian Cox) organizza una udace tentativo di fuga con altri tre detenuti, ma l’arrivo nella sua cella del giovane James Lacey (Dominic Cooper) complica il piano.

Ore 23.20 - Rete4 - Lo squalo (Jaws, 1975) di Steven Spielberg, con Roy Scheider e Richard Dreyfuss

Dal romanzo omonimo del 1974 di Peter Benchley (Mondadori 1974). Lo sceriffo Brody (Roy Scheider) cerca di convincere l’amministrazione della cittadina marittima di Amity che un pericoloso squalo è il responsabile di alcune strane morti, ma nessuno gli crede e soprattutto non si vuole rovinare una festa locale che porterà molti guadagni. Inizierà una violenta e personale guerra dello sceriffo con lo squalo.

Ore 23.40 - Rai2 - L’assalto (L’assaut, 2010) di Julien Leclercq, con Vincent Elbaz e Grégori Derangère

Dal saggio “L’assaut. Le GIGN au cœur de l’action” (2010) di Jean-Michel Caradech e del vero ex-GIGN Roland Môntins. La vera storia di un gruppo del GIGN (Groupe d’Intervention de la Gendarmerie Nationale, la squadra d’assalto francese) che deve gestire il dirottamento di un aereo dell’Air France e cercare di salvare tutti i passeggeri.