Nel corso di questa estate la redazione ha più volte segnalato libri interessanti per trascorrere qualche giornata da brivido sulla spiaggia, in compagnia di un buon libro giallo.

Questa volta si propone un libro edito dalla Nuovi Autori Editrice, dal titolo Il segreto del pendolo nero di Paolo Graffigna, insegnante di geografia, che ha scritto molti romanzi gialli e esordisce con questo volume.

Un anziano e distinto londinese amante dell'archeologia e dell'antiquariato organizza un'importante asta di oggetti antichi e chiede a un famoso investigatore, Rick Master, di partecipare alla manifestazione affinchè non succeda niente di spiacevole. Il pezzo più interessante dell'asta è un pendolo nero regalato all'antiquario da un carcerato: esso risale al '700 e possiede inoltre un grnade valore simbolico perchè appartenuto alla famiglia reale.

In seguito a un'accesa contrattazione viene regolarmente acquistato dal miglior offerrente. Ma questo pendolo rachiude un segreto importante, un segreto per cui qualcuno arriva persino a uccidere.

Rick Master, in questo Il segreto del pendolo nero, si trova a indagare intorno a un misterioso caso, tra omicidi, furti e colpi di scena. Un giallo intrigante e piacevole da leggere tutto d'un fiato fino all'inattesa risoluzione finale.

Con questo libro l'autore esordisce tra i giallisti italiani, ma Il segreto del pendolo nero è solo il primo dei racconti pubblicati nella serie Le inchieste di Rick Master.