Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 6 giugno

-

Ore 21.05 - IRIS - Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

Ore 21.15 - RaiMovie - The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 23.20 - IRIS - The Bank. Il nemico pubblico n. 1 (The Bank, 2001) di Robert Connolly, con David Wenham e Anthony LaPaglia

Jim Doyle (David Wenham) è un genio che ha messo a punto un sistema che riesce a predire i futuri crolli del mercato azionario. Il potenziale insito nel software accende l’immaginazione e l’avidità di Simon O’Reilly (Anthony LaPaglia), amministratore delegato della Centralbank. L’istituto di credito lo assume non immaginando di allevare una serpe in seno.

-

Sabato 7 giugno

-

Ore 12.20 - Rai4 -

Il bandito corso (L’enquête Corse, 2004) di Alain Berbérian, con Christian Clavier e Jean Reno

Dal fumetto omonimo del 2009, facente parte della lunga serie di Jack Palmer scritta e disegnata da René Pétillon. Il detective Rémi François detto Jack Palmer (Christian Clavier) viene ingaggiato per trovare Ange Leoni (Jean Reno), intrallazzone corso che ha fatto perdere le proprie tracce dopo aver rubato due milioni di euro. Le cose ovviamente si complicheranno di parecchio.

Ore 14.05 - Rai4 - Bunraku (id., 2010) di Guy Moshe, con Josh Hartnett e Demi Moore

Un vagabondo, un barista e un samurai sfidano l’organizzazione criminale dello spietato Nicola (Ron Perlman) e i suoi temibili assassini. Cast stellare per una coloratissima pellicola d’azione, ambientata in un mondo dai tratti fumettistici dove non esistono le armi da fuoco.

Ore 14.15 - RaiMovie - The Bodyguard. La mia super guardia del corpo (The Bodyguard, 2004) di e con Petchtai Wongkamlao, e con Pumawaree Yodkamol

L’apprezzato comico thailandese Petchtai Wongkamlao scrive, dirige ed interpreta una pasticciona (ma irresistibile) guardia del corpo assolutamente improbabile. Sfruttando l’aiuto del talentuoso coreografo Panna Rittikrai e su una breve (ma intensa) partecipazione dell’amico Tony Jaa, Wongkamlao scrive una divertentissima pagina del genere cinematografico “bodyguard”.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony

Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie (Mondadori 1954), 30ª avventura del suo celebre personaggio. Subito prima di morire, Richard Abernethie (John Carson) cambia il suo testamento: da solo beneficiario, il figlio George ne viene estromesso. Il notaio chiede a Poirot di aiutarlo ad indagare, ma questi ha per le mani anche un caso di omicidio: una donna uccisa proprio durante il funerale di Abernethie.

Ore 21.15 - RaiMovie - Catch .44 (id., 2011) di Aaron Harvey, con Malin Akerman e Nikki Reed

Sembra un colpo facile e liscio, per tre ragazze che decidono di fare il salto e tuffarsi nella criminalità. Fregare il grande spacciatore Mel (Bruce Willis) e il suo uomo psicopatico Ronny (Forest Whitaker), portandosi a casa un mucchio di soldi: non andrà niente per il verso giusto. Bruce Willis, truffaldinamente messo in locandina, fa giusto un’apparizione brevissima.

Ore 22.45 - RaiMovie - La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957) di Samuel Fuller, con Rod Steiger e Sara Montiel

Deluso dalla resa del Generale Lee, il veterano O’Meara (Rod Steiger) viaggia per il West finché decide di unirsi ai Sioux, sposando anche la giovane Mocassino Giallo (Sara Montiel). Quando i Sioux scendono in guerra contro l’esercito americano, non sarà facile scegliere da quale parte stare.

Ore 22.45 - Rai4 - Ironclad (id., 2011) di Jonathan English, con James Purefoy e Brian Cox

Nell’Inghilterra del XIII secolo alcuni eroi come il Templare Thomas Marshal (James Purefoy) combattono con tutte le forze per difendere il Castello di Rochester dall’attacco del tirannico Re Giovanni (Paul Giamatti). I falsi storici sono così tanti e di profonda importanza che la visione ne risulta sfocata.

Ore 23.45 - Rai1 - L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 24.00 - Rete4 - Vanishing. Scomparsa (The Vanishing, 1993) di George Sluizer, con Jeff Bridges e Kiefer Sutherland

Remake de “Il mistero della donna scomparsa” (Spoorloos, 1988) dello stesso regista, tratto dal romanzo “Scomparsa” (Het Gouden Ei, 1984) di Tim Krabbé (Anabasi 1993). Ossessionato dalla scomparsa nel nulla della sua fidanzata, Jeff Harriman (Kiefer Sutherland) vuole a tutti i costi scoprire la verità. Il maniaco Barney Cousins (Jeff Bridges) potrebbe aiutarlo...

Domenica 8 giugno

-

Ore 12.45 - Rai4 - Bullets over Summer (Baau lit ying ging, 1999) di Wilson Yip, con Louis Koo e Francis Ng

Brian (Louis Koo) e Mike (Francis Ng) sono due poliziotti che si mettono d’impegno in un’operazione sotto copertura: per spiare uno spietato criminale, infatti, prendono in affitto un appartamento in città senza dire a nessuno di essere poliziotti. Le indagini languono, ma la loro nuova (e posticcia) vita invece fiorisce: conoscono nuovi amici, si innamorano e ricreano un’armonia familiare in attesa che il pericoloso boss faccia la sua mossa. Un film intenso e assolutamente sorprendente.

Ore 13.30 - RaiMovie - Il duro del Road House (Road House, 1989) di Rowdy Herrington, con Patrick Swayze e Kelly Lynch

James Dalton (patrick Swayze) arriva in una cittadina del profondo sud e diventa apprezzato buttafuori del locale Road House, ma non solo: ha anche l’incarico di ripulirlo da spacciatori e altra feccia. Ma il boss locale Brad Wesley (Ben Gazzara) non è d’accordo con quest’opera di “pulizia” e farà di tutto per togliere di mezzo lo scomodo buttafuori.

Ore 14.20 - Rai4 - L’impero proibito, noto a volte come Il Regno proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

Ore 15.05 - Rai3 - I miserabili (Les misérables, 1958) di Jean-Paul Le Chanois, con Jean Gabin e Bernard Blier

Versione anglo-americana del celebre romanzo omonimo del 1862 di Victor Hugo. Incarcerato per avere sottratto un tozzo di pane, quando finalmente riesce ad evadere Jean Valjean (Jean Gabin) è abbrutito e diventerebbe un autentico criminale se non incontrasse sul suo cammino un vescovo che, con la sua fede e la sua bontà, lo fa rinascere a nuova vita, mettendolo in condizione di iniziare un lavoro onesto.

Ore 15.10 - Italia1 - Inferno di fuoco (Superfire, 2002) di Steven Quale, con D.B. Sweeney e Diane Farr

James Merrick (D.B. Sweeney), un pilota di canadair, si offre come volontario per cercare di domare due devastanti incendi boschivi che rischiano di mettere in pericolo la vita degli abitanti di Portland, una cittadina dell’Oregon. Quando la situazione sembra ormai precipitare e i soccorsi non danno speranza di salvezza, Merrick decide di intervenire in maniera drastica, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

Ore 21.10 - Rai4 - Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

Ore 21.15 - Rete4 - Beverly Hills Cop 2 (id., 1987) di Tony Scott, con Eddie Murphy e Brigitte Nielsen

Tentativo (non riuscito) di ripetere il grande successo del primo film: non siamo comunque ai pessimi livelli del terzo, e rimane un “action movie” da guardare.

Ore 23.15 - Rai4 - Death Sentence. Sentenza di morte (Death Sentence, 2007) di James Wan, con Kevin Bacon e John Goodman

Tratto dal romanzo “Il giustiziere della notte 2” (Death Sentence, 1975) di Brian Garfield (Il Giallo Mondadori n. 1733, 1982), molto più di quanto non lo fosse il film omonimo! Quando al padre di famiglia Nick Hume (Kevin Bacon) una gang uccide il figlio, comincia una corsa agli armamenti e ad una voglia incontrollabile di giustizia sommaria, che sgretolerà la sua famiglia e la sua vita.

Ore 23.30 - Rete4 - American Gangster (id., 2007) di Ridley Scott, con Denzel Washington e Russell Crowe

Da un’inchiesta del giornalista e sceneggiatore Mark Jacobson. Nell’America degli anni Settanta, il detective Richie Roberts (Russell Crowe) cerca di minare il regno criminale di Frank Lucas (Denzel Washington), che importa la droga dall’Asia.