Il commissario Lucchesi viene chiamato ad indagare su un delitto dalla disarmante semplicità, una rapina alle poste in cui c’è scappato il morto, la bella e giovane cassiera. Ma qualcosa non quadra, una nota, una sola piccola e impalpabile nota stride e fa crollare il castello di congetture e ipotesi. Il rapinatore nonostante fosse libero un altro sportello è andato comunque dalla ragazza, non le ha dato neanche il tempo di prendere i soldi e a sparato, due colpi in peno viso. Una crudele esecuzione. E se non fosse una rapina? e se la tranquilla cassiera avesse dei segreti? Il Commissario Lucchesi cercherà di far luce in una vicenda oscura, e nel buio della propria vita, cercando di difendersi dai suoi personali demoni, dalla dipendenza dall’alcool e dalla sua incapacità di aprirsi agli altri e in special modo alla bella e comprensiva ispettrice Lucia Articoli.

Contro ogni evidenza di Gianni Simoni è pubblicato da Tea edizioni, e rappresenta la quarta indagine dell’ambiguo e controverso Commissario milanese. Un uomo complesso e sfaccettato, con profondi abissi di solitudine e una certa propensione all’autodistruzione, un personaggio che suscita emozioni contrastanti, empatia, ma anche una quieta diffidenza, che sembra volersi definitivamente lasciare andare.

La struttura gialla è lineare e ben calibrata, la vicenda ha la tranquilla e crudele concretezza della realtà, la cinica cattiveria che solo chi conosce l’umano agire può veramente comprendere (l’autore è stato per anni magistrato). Ma il punto di forza di questa nuova indagine di Lucchesi, è Lucchesi stesso, la sua introspezione, il suo maturare e i possibili nuovi sviluppi della sua personalità e della sua vita, affettiva e professionale.

La scrittura di Simoni è raffinata ed efficace, trascina con un ritmo compassato e inesorabile, con una lenta costruzione della realtà e del mondo in cui si muovono le sue storie e i suoi personaggi, dialoghi, descrizioni e approfondimenti interiori sono calibrati e ben riusciti. Si ha l’impressione di accompagnare il protagonista nelle sue indagini e nelle discese impervie della sua vita.

Un bel libro, una bella storia, un bellissimo personaggio, che promette grandi sorprese ed evoluzioni. Da non perdere.