Anche per Eulalia è arrivato il momento di diventare una madamigella d’onore e di abbandonare la vita sregolata che conduce da anni, di rinunciare per sempre alla scherma e ad andare a cavallo per i campi e i boschi. L’adorato padre ha infatti deciso di spedirla a Versailles per diventare dama di compagnia della nipote del re di Francia. Ma le rigide costrizioni di Corte, gli abiti pomposi e le crinoline non fanno per Eulalia, e così la giovane ribelle, accompagnata dal fido coniglio bianco Tancrediglio, farà nuove e sorprendenti amicizie, dalla compagna di stanza Costanza, al giovane ragazzo con cui si allenerà di nascosto nella nobile arte della scherma, ma c’è un unico piccolissimo problema, il ragazzo è Luigi, delfino di Francia e figlio del re. La loro amicizia darà il via a una serie di incredibili avventure, con una storia romantica che intreccia i destini, e un misterioso quadro magico, che ha il potere di animarsi e di parlare quando di fronte a lui compare un individuo di stirpe reale.

Le folli avventure di Eulalia di Potimaron – A noi due Versailles, di Anne-Sophie Silvestre è pubblicato in Italia da Lapis Edizioni, e costituisce il primo volume dedicato alle irresistibili avventure di un’impertinente ragazzina nella Francia del re Sole. Le illustrazioni di Amélie Dufour sono delicate e suggestive, e arricchiscono la storia e l’immaginazione.

Il romanzo è un riuscitissimo mix di avventura e intrigo, con un’ambientazione affascinante e ricca di spunti narrativi. I personaggi sono divertenti e ben riusciti, Eulalia è l’emblema della ragazza anticonformista, che supera le regole e vive a pieno la sua vita, seguendo le sue passioni e la sua indole.

La scrittura è scorrevole e ricca, con descrizioni e dialoghi riuscitissimi. L’alternanza dei toni, dal rosa del sentimentale al giallo del mistero del quadro, affascina e cattura il lettore immergendolo in un’atmosfera magica e fatata. E poi c’è l’ambientazione classica delle corti europee, gli intrighi e i misteri, le rigide regole e l’etichetta regale.

Un libro divertente e appassionante, che strizza l’occhio a I Tre Moschettieri, ma con una giovane e impertinente ragazzina che ne combinerà di tutti i colori. Una lettura adatta a tutte le età, che strappa sorrisi tenendoti legato alla pagina, istante dopo istante, avventura dopo avventura.

Le folli avventure di Eulalia di Potimaron. A noi due Versailles - di Anne-Sophie Silvestre – Lapis Edizioni – pagg. 160 – euro 11.50

Giudizio **** ottimo