Una ragazzina fantasiosa e un elfo curioso, un’amicizia dolce e inaspettata. Sono la piccola Le onore e Rosmir, un vero elfo alla coperta del mondo degli uomini, che uniranno le loro forze un rapporto tenero, che li porterà a superare i confini dei propri mondi. Leonore si troverà a conoscere e svelare ai propri occhi una realtà parallela fatta di Draghi, Nani, Fate, ma il mondo incantato nasconde un’oscura minaccia, una guerra incombe su quel luogo fantastico, creature sotterranee e crudeli sono pronte a portare morte e dolore, e così Leonore dovrà dare prova di grande coraggio e intraprendenza per salvare la terra degli elfi.

Leonore di Barbara Buttini è pubblicato in e-book dall’editore Libromania (un progetto di editoria digitale sviluppato da De Agostani Libri e Newton). La scrittrice toscana, già autrice dello splendido Kurt (Campanila, 2013) riesce in questa sua nuova opera a creare un romanzo appassionante e coinvolgente, ricco e denso, con una trama strutturata e carico di magiche suggestioni, che ci trasporta in un mondo fantastico e meraviglioso, ma su cui incombe il terrore e l’oscurità, e una sottile tensione nasce e cresce nel continuum narrativo.

La scrittura della Buttini è solida e collaudata, evocativa e intrigante, con suggestive descrizioni che contribuiscono a creare un mondo in cui il lettore si perderà pagina dopo pagina, in cui avrà sempre più il desiderio di scivolare in un sogno ad occhi aperti. Un sogno fatto di amicizia e complicità, coraggio ed entusiasmo, ma anche di paura e determinazione. Si respira in tutto il libro un grande gusto per la parola, una cura stilistica accurata e un’evidente amore per la narrazione, per il creare e raccontare storie.

Una bella avventura di amicizia e vicinanza fra mondi e individui. Una storia di crescita personale. Una lettura per il cuore e per la mente.

Leonore – di Barbara Buttini – Libromania – pagg. 239 – euro 2.99

Giudizio **** ottimo