Di libri sull’arte marziale del ninjutsu ne esistono a bizzeffe, ma di saggi che affrontino l’impatto deflagrante che la figura del ninja ha avuto nella cultura popolare e in ogni forma di comunicazione non ne esiste alcuno, nel mondo. A colmare questa lacuna, arriva NINJA. Un mito cine-letterario: un eBook liberamente scaricabile che viene anche pubblicato a puntate sul blog Senza esclusione di colpi (Hotmag.me)
Gli eventi “caldi” degli anni Cinquanta giapponesi spingono alcuni autori a rispolverare una figura storica poco apprezzata, e anche poco studiata, per trasformarla e distorcerla fino a creare un personaggio immaginario totalmente slegato da quello storico. Il successo dell’operazione, dichiaratamente faziosa, esplode e in pochissimo tempo il fenomeno sfugge di mano agli stessi autori: nasce così quello che noi ancora oggi chiamiamo ninja, del tutto alieno a ciò che nei più di mille anni precedenti è stato per le cronache storiche. Contagiando i media di USA, Cina e sud-est asiatico, e quindi anche l’Europa, il fenomeno in pochi anni ha conquistato il mondo e ancora oggi la parola “ninja” ha acquisito significato internazionale.
Questo saggio, assolutamente unico nel suo genere, ripercorre dati alla mano il contagio dell’idea nata fra un ristretto gruppo di scrittori ed esplosa in ogni forma di comunicazione - dalla TV ai fumetti, dai libri ai videogiochi, ma soffermandosi in maniera particolareggiata sul cinema, grande veicolo di contagio in questo caso - sottolineando ovviamente le differenze che ha assunto in ogni Paese in cui è arrivata. Per portare luce su un fenomeno ancora oggi pressoché ignoto per cui una spia ed assassino del Giappone medievale è diventato un eroe moderno e mondiale.
Il saggio è completato da una Guida al cinema ninja internazionale, una luce nell’ombra che ricopre un genere pluridecennale.
Per scaricare liberamente il saggio in formato ePub, ecco il link: luciusetruscus.altervista.org/ninja/ninja.htm
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID