Con il romanzo La mia ombra su di voi  lo scrittore francese Nicolas Bouchard fa la sua seconda apparizione nelle librerie italiane. Il precedente thriller era apparso, sempre edito da Garzanti, nel 2003 e il titolo era La città nera.

L’autore ha ricostruito alla perfezione un fatto storico accaduto a Limoges (sua città natale) nel 1905 quando misteriosi e mai scoperti agitatori provocarono dei moti popolari che costrinsero il prefetto a far intervenire l’esercito. In questi momenti di tensione sociale l’autore costruisce un perfetto thriller.

Limoges, 1905. La città è attraversata da scioperi e manifestazioni di inedita violenza:

da un lato gli industriali della porcellana, dall'altro i sindacati. Alcune fabbriche vengono occupate, i padroni decidono la serrata, il prefetto - per il quale la città è in mano ai "rossi" - dichiara lo stato d'assedio. Siamo sull'orlo della guerra civile. In questa drammatica situazione, alcuni dei notabili più in vista vengono uccisi, uno dopo l'altro. Tra di loro, un unico punto di contatto:

un soggiorno in Africa. Suo malgrado, Augustine Lourdieux, giovane insegnante e donna coraggiosa, viene coinvolta nell'inchiesta. Con lei, a cercare di fermare la mano di questo misterioso assassino sono l'ispettore Soumagnas e un nero albino che conosce molti segreti, Douzouk'né. Bouchard ha inventato un personaggio femminile di grande forza e suggestione. Augustine è una figlia del suo tempo, e quindi subisce i condizionamenti e le regole di una società repressiva. Tuttavia avverte già le inquietudini e la sete di libertà di una donna moderna. Questo mix di cautela e curiosità, di sensibilità femminile e di timidezza ne fa una detective forse improvvisata ma con molte idee giuste: con la sua innocenza, tra suspense e mille colpi di scena, impara a conoscere e sconfiggere l'orrore e il male.

 

La mia ombra su di voi di  Nicolas Bouchard (Mon ombre s’étend sur vous, 2002, Traduzione Alberto Panaro, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 425  -  euro 16,50) - ISBN 88-11-66549-3