Il celebre scrittore è deceduto in California a Durbank, nell'ospedale St. Joseph il 19 luglio scorso.

Nato nel 1933 Edward Bunker ha scontato anni di carcere per rapina a mano armata, ha fatto uso di droghe e abusato di alcol, negli anni '70 era tra i dieci criminali più ricercati dall'FBI, ma la sua vocazione vera, scoperta proprio dietro le sbarre, era la scrittura.

Il suo primo romanzo Come una bestia feroce lo ha scritto a 40 anni proprio in carcere, dopo aver conosciuto Caryl Chessman (autore di Cella 2455 braccio della morte e La legge mi vuole morto, deceduto nella camera a gas dopo dodici anni di braccio della morte e dichiaratosi innocente fino alla fine) e grazie all'appoggio di James Ellroy. 

In un'intervista Edward Bunker dichiarò "...ho conosciuto Caryl Chessman. Era famoso. Lo chiamavano “The Red Light Bandit”. Un giorno mi portò una rivista. In copertina annunciavano un estratto del primo capitolo di Cella 2455, Braccio della Morte, un romanzo scritto proprio da Caryl Chessman. Non avevo mai immaginato che un detenuto potesse fare lo scrittore e farsi pubblicare le sue opere. Quella stessa sera, mi sono detto: “Se lo fa lui, posso farlo anch'io. Io non sono nel braccio della morte. Ho tutto il tempo, io”.

Gli altri suoi famosi libri sono: Cane mangia cane,  Animal Factory e Little Boy Blue.

Per il cinema ha scritto la sceneggiatura di A trenta secondi dalla fine e di Vigilato speciale (con Dustin Hoffman e tratto da Come una bestia feroce). Ha recitato in diversi film, ricordiamo la sua interpretazione di Mr Blue nel film Le iene di Quentin Tarantino.

Ha scritto anche la sua autobiografia Educazione di una canaglia. I suoi libri in Italia sono tutti pubblicati da Einaudi.