La bellezza rude e immacolata delle cinque terre apre un romanzo sorprendete e ammaliatore. Siamo nel 1962 e un’attrice holliwodiana, l’aspirante diva Dee Moray gravemente malata si rifugia nella pace e nella poesia della Liguria, il giovane Pasquale Tursi, romantico e sognatore proprietario di una pensione, si innamora all’istante di lei. Ma la vita non è un film, la vita è spesso complicata e dolorosa, e lui non avrà il coraggio di dichiararsi, e così dopo cinquant’anni, il non più giovane Pasquale si presenterà ad Hollywood nell’ufficio di un potente produttore legato al suo passato, alla ricerca di quella donna rimasta nel suo cuore e nella sua mente. Si mescolerà e si perderà in un mondo esilarante e avido, egoista e illusorio. Cercando ad ogni passo l’ultima delle illusioni… il grande amore.

L’odore dolce dei ricordi di Jess Walter è pubblicato in Italia dall’editore Cavallo di Ferro, e, senza tanti giri di parole, si tratta di un libro bellissimo.

Un romanzo che attraversa gli anni, la storia, le vite dei protagonisti, che percorre l’esistenza di tanti individui, in un groviglio di intrecci come solo la vita vera può creare. Lo sfondo di partenza è la realizzazione dello sfortunato Colossal Cleopatra, e i luoghi sono una Liguria amata e sorprendente, ma poi tutto cambia, e la narrazione si sposta avanti e indietro nel tempo creando un meraviglioso caleidoscopio di sensazioni ed emozioni.

I personaggi sono sfaccettati e profondi, e non solo i protagonisti, ama anche i comprimari, ognuno ha una propria essenza ed esistenza, catturando ogni singola riga della storia.

Quello che lascia sorpresi e conquistati di questo romanzo è la scrittura, sempre affascinante e tesa, ricca e densa oltre ogni misura. L’autore utilizza tutti gli strumenti narrativi a sua disposizione: infodump, continui cambi di prospettiva e di personaggio, di tempo e luogo, flashback e digressioni, pagine di un falso libro, pezzi di sceneggiatura, commette una miriade di errori che sarebbero stigmatizzati da qualsiasi corso o manuale di scrittura creativa, ma il risultato è assolutamente incredibile. Coinvolge e stravolge, cattura e imprigiona fino all’ultima pagina.

Si tratta di un romanzo con un’anima, profonda e struggente, assolutamente affascinante.