Newton Compton porta in libreria un saggio che ha riscosso consensi in tutto il mondo: L’operazione militare segreta che ha cambiato la storia (A Brilliant Little Operation: The Cockleshell Heroes and the Most Courageous Raid of World War 2, 2012), di Paddy Ashdown.

         

Dalla quarta di copertina:

Per colpire al cuore l’armata nazista, un commando di marines inglesi deve raggiungere in canoa la Francia occupata, pagaiando dall’estuario della Gironda fino al porto di Bordeaux. Chi sopravviverà dovrà proseguire, nascondendosi in territorio nemico, fino a valicare i Pirenei per mettersi in salvo. Ma quanti di loro arriveranno alla meta? Quali terribili minacce dovranno fronteggiare per realizzare un’operazione che sembra già fallita in partenza? Paddy Ashdown – già membro dello Special Boat Service nella Royal Navy – ci racconta la formidabile impresa di un pugno di uomini che riuscì a infliggere un durissimo colpo alla Germania nazista, convinta fino a quel momento di essere invincibile. Questa è la storia dell’Operazione Frankton, all’apparenza una missione minore e poco nota, ma che invece ha cambiato il corso della seconda guerra mondiale.

          

Per saperne di più, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-5628-9/l%27operazione-militare-segreta-che-ha-cambiato-la-storia

       

Paddy Ashdown (Nuova Delhi, 27 febbraio 1941) è un politico e diplomatico britannico. Ha fatto parte della Royal Navy, in particolare prestando servizio nello Special Boat Service e lavorando come agente nell’Ufficio Affari Esteri. Successivamente è stato leader del partito liberaldemocratico, ed è stato inviato in Bosnia in qualità di Alto Rappresentante dopo la fine del conflitto jugoslavo. Attualmente siede nella Camera dei Lord. È autore di vari libri, tra cui ricordiamo la sua autobiografia, A Fortunate Life.

        

L'operazione militare segreta che ha cambiato la storia di Paddy Ashdown (Newton Compton - I Volti della Storia n. 264), 480 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-5628-9