FROM HELL è la storia di Jack lo Squartatore, l’assassino più conosciuto negli annali del crimine. Seguendo le premesse e gli eventi che portarono agli omicidi di Whitechapel, fino alle connivienze “regali” che ostacolarono le indagini sul più famoso criminale di tutti i tempi, quegli oscuri giorni del 1888 diventano lo spunto per una riflessione sulla psicologia di un folle, la cui ferocia rappresentò uno degli avvenimenti che diedero idealmente inizio al Ventesimo secolo. Nel volume è raccolta l’intera saga in sedici parti di Alan Moore e Eddie Campbell, comprese le note ai testi a cura dello scrittore inglese e un’appendice sugli “squartatorologi”, i cosiddetti studiosi di Jack lo Squartatore.

Amato ben presto dalla critica e dal pubblico di tutti i paesi, questo romanzo grafico è ritenuto uno degli esempi più felici di fumetto che travalica i generi. Nel 2001 è stato adattato dalla Twentieth Century Fox nel film From Hell - La vera storia di Jack lo Squartatore, con Johnny Depp e Heather Graham.

From Hell (Magic Press) di Alan Moore e Eddie Campbell - 576 pp., € 35,00

Eddie Campbell. Tra i primi artisti ad essere insignito del Romics d’oro, è noto al grande pubblico per From Hell, strabiliante graphic novel che ripercorre e interpreta le inquietanti vicende legate agli efferati omicidi di Jack lo Squartatore, il primo serial killer della storia.

Campbell non è solo un eccellente disegnatore, ma anche uno studioso del fumetto come mezzo di espressione a tutto tondo. Grazie alla collaborazione con Alan Moore su From Hell e alla serie epica Bacchus (che narra le moderne avventure del dio greco del vino), Campbell è diventato uno dei più importanti disegnatori di fumetti vincendo, nell’arco di 25 anni, i più prestigiosi premi di settore (dall’Eisner Award all’Harvey Award, passando per l’Ignatz, l’Eagle, ecc…). Dalla natia Gran Bretagna si è trasferito in Australia.

 “La mia prima influenza artistica è stata l’impressionismo e da adolescente percorrevo il mio quartiere dipingendo i posti caratteristici nelle diverse ore della giornata, alla maniera di Monet e dei suoi compagni”.    

Eddie Campbell

www.magicpressedizioni.it