L’Associazione Culturale Studio 18 organizza per il terzo anno il Festival del Giallo & Noir alla Spezia. La manifestazione che anche quest’anno si avvale del patrocinio del Comune della Spezia si rivolge a scrittori, fotografi e registi che riescono ad esprimere con il loro talento il tema del giallo e noir in campo fotografico, narrativo e cinematografico. Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni per i partecipanti in campo nazionale, con l’augurio di dare come nelle edizioni passate, lustro e visibilità a tutti i giovani talenti locali.
L'evento è ideato sin dalla prima edizione da Catia Cidale che quest’anno si avvale della prestigiosa direzione artistica di Paolo Logli e della collaborazione di Silvano Andreini Direttore del Cinema "Il Nuovo", dove verranno presentanti i film in concorso.
Il programma completo e le modalita’ di iscrizione si trovano sul sito www.studio18laspezia.com
L’Associazione Culturale Arte e Fotografia Studio 18 con il Patrocinio del COMUNE DELLA SPEZIA e Cinema Il Nuovo organizza
FESTIVAL DEL “GIALLO&NOIR” - CONCORSO CINEMATOGRAFICO-FOTOGRAFICO-NARRATIVO - III° EDIZIONE 2013/2014
http://www.studio18laspezia.com/documenti/regolamento-gn-2014.pdf
Il Festival vuole favorire la conoscenza e la diffusione del genere giallo e noir in tutte le sue principali forme di espressione, in primis la fotografia, la letteratura e il cinema, in uno spirito di libero confronto fra artisti, studiosi, professionisti dell'informazione e pubblico. Oltre alle sezioni di concorso menzionate in seguito, il Festival potrà organizzare eventi ed incontri dedicati a temi o personaggi di rilievo, per contribuire ad una migliore consapevolezza dei valori e delle prospettive di un genere che si sta ritagliando un posto importante tra le forme di espressione del nostro tempo.
La partecipazione implica la completa conoscenza e accettazione del presente regolamento Regolamento Concorso Fotografico Nazionale
Il concorso prevede 2 sezioni principali.
- Sezione A - Tema fisso “Giallo & Noir” per opere a colori e bianco nero.
In questa sezione possono concorrere singoli scatti fotografici ispirati ai temi del giallo e noir.
Sono ammesse foto che sviluppino il tema in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori, anche immagini di sintesi cioè realizzate con appositi programmi e modelli di computer grafica e realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico: fotocamere professionali, compatte, smartphone, tablet, etc.
La partecipazione e’ aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Ogni autore puo’ partecipare con un massimo di 4 opere.
Sono ammesse anche immagini che rappresentano i colori del giallo e del nero. I soci dell’Associazione Culturale Studio 18 possono partecipare alla sezione A.
- Sezione B - Tema libero per opere a colori e bianco-nero
La partecipazione e’ aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, senza distinzione fra dilettanti e professionisti.
Ogni autore puo’ partecipare con un massimo di 4 opere.
Sono ammesse foto che sviluppino il tema in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori.
Sono ammesse immagini di sintesi cioè realizzate con appositi programmi e modelli di computer grafica e realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico: fotocamere professionali, compatte, smartphone, tablet, etc.
I soci dell’Associazione Culturale Studio 18 possono partecipare alla sezione B
La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’Associazione Culturale Studio 18 il diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia. In base a quanto stabilito dal D. LGS. 196 del 30/6/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione Culturale Studio 18, e/o di terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.
La quota partecipativa relativa ad opere non sottoposte alla Giuria, perché pervenute in ritardo sara’ restituita ai partecipanti, detratte le spese per la restituzione della stessa.
Le opere potranno pervenire:
Su supporto digitale CD in formato JPG nelle dimensioni minime 2.500 pixel per il lato maggiore.
Sul CD dovra’ essere riportato cognome e nome dell’autore.
I file dovranno essere cosi’ nominati: prime 3 lettere del cognome seguite dalle prime 3 lettere del nome piu’ in numero progressivo. Esempio: Bianchi Mario file n.1 si dovra’ scrivere BIAMAR1
I CD possono essere consegnati in busta chiusa a mano accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e riscontro di pagamento della quota di partecipazione presso la sede oppure spediti al seguente indirizzo: Associazione Culturale Arte e Fotografia "STUDIO 18" - Via Dialma Ruggiero 18 La Spezia SP entro la data del 15 febbraio 2014
Mediante posta elettronica, allegando le immagini ad una email da inviare alla casella postale foto@studio18laspezia.com.
Le foto inviate via posta elettronica dovranno essere in formato Jpeg con una risoluzione, non superiore a 1.200 pixel; è obbligatorio rinominare le immagini con le prime 3 lettere del cognome seguite dalle prime 3 lettere del nome piu’ in numero progressivo. Esempio: Bianchi Mario file n.1 si dovra’ scrivere BIAMAR1
Il titolo delle opere dovra’ essere scritto solo sulla scheda di partecipazione scaricabile dal sito e allegata alla email di invio delle fotografie.
Le opere che giungeranno oltre la data stabilita o non accompagnate dal versamento della quota di partecipazione non saranno prese in considerazione. Le opere vincenti e l’intera classifica saranno inserite nel sito internet dell'Associazione "Studio 18"
La partecipazione al Concorso prevede una quota di partecipazione a titolo di contributo di segreteria fissata in € 12,00 per una sola sezione ed 15,00 per le 2 sezioni
Il versamento puo’ essere eseguito nei seguenti modi:
- Contante al seguito della spedizione e modulo di iscrizione.
- Bonifico bancario intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18 IBAN IT54 K076 0110 7000 0100 0947232
- c/c POSTALE intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18 Numero 1000947232
tramite ricarica POSTEPAY alla carta N° 4023-6006-0024-2525 intestata a Mauro Baraldi
Non saranno ammesse fotografie che inneggiano alla violenza, al razzismo e qualsiasi cosa o riferimento che possano turbare la sensibilità delle persone.
Il termine per l’invio delle fotografie è fissato al giorno 8 marzo 2014.
Premiazione: 12 aprile 2014 con orario e luogo che verranno comunicati.
La giuria a suo insindacabile giudizio, potra’ assegnare eventuali premi offerti da sponsor o altre associazioni.
Calendario Concorso Fotografico
Termine accettazione opere: 15 febbraio 2014
Riunione Giuria: entro il 15 marzo 2014
Invio risultati: entro 29 marzo 2014
Premiazione: 12 aprile 2014 orario e luogo che verrà comunicato.
Giuria Concorso Fotografico
Presidente di Giuria - Mauro Fioravanti - Fotografo Professionista – AFI
Diego Del Prato - Assessore alla Cultura del Comune della Spezia
Roberto Biggio - Presidente Gruppo Fotografico DLF Chiavari - BFI
Francesco Orlandi - Presidente Circolo La Torre Arcola - Delegato Provinciale FIAF
Mauro Frascatore - Fotografo, giornalista La Nazione - La Spezia
Premi Concorso Fotografico
1° Premio – Sezione A - euro 100,00
2° Premio – Sezione A - euro 50,00
1° Premio – Sezione B - euro 100,00
2° Premio – Sezione B - euro 50,00
Miglior Autore Sezione B ATTESTATO
Miglior Ritratto Sezione B ATTESTATO
Miglior Paesaggio Sezione B ATTESTATO
Durante la premiazione verranno assegnati premi speciali, attestati di merito e menzioni
La premiazione avverrà a LA SPEZIA c/o la sede dell’Associazione in V. Dialma Ruggiero 18 LA SPEZIA alla data stabilita.
Regolamento Premio di Narrativa;
In questa sezione possono concorrere opere di narrativa, poesia e saggistica di genere. In questa sezione sarà premiata la migliore opera in assoluto
La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana residenti in Italia e all’estero.
Il Premio, prevede 2 sezioni principali.
- A - Sezione “Giallo & Noir nel Golfo”
- B - Sezione “Giallo & Noir”
- C - Sezione Under 18 e Allievi Scuole (Partecipazione gratuita per i giovani sotto i 18 anni)
Il racconto di genere giallo, mystery e noir dovrà essere scritto in lingua italiana, deve essere inedito, non deve essere lungo più di 15 mila battute spazi inclusi oppure 7 cartelle
Per la sez. A lo scritto deve essere ambientato in qualsiasi luogo nel territorio della provincia della Spezia.
Per la sez. B e C lo scritto pur rispettando le caratteristiche del genere non ha nessun vincolo di ambientazione.
I racconti che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell'organizzazione.
La partecipazione al premio prevede una quota di partecipazione a titolo di contributo di segreteria fissata in € 12,00 per 1 sezione ed € 15,00 per entrambe le sezioni.
Il versamento puo’ essere eseguito nei seguenti modi:
- Contante al seguito della spedizione e modulo di iscrizione.
- Bonifico bancario intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18 IBAN IT54 K076 0110 7000 0100 0947232
- c/c POSTALE intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18 Numero 1000947232
- tramite ricarica POSTEPAY alla carta N° 4023-6006-0024-2525 intestata a Mauro Baraldi
Non sono ammessi racconti che inneggiano alla violenza, al razzismo e qualsiasi cosa o riferimento che possa turbare la sensibilità delle persone. I racconti che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell'organizzazione
Ogni partecipante può concorrere inviando il racconto via email all’indirizzo racconti@studio18laspezia.com in formato. doc oppure PDF
I concorrenti devono allegare agli elaborati la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno e autorizzazione al trattamento dei dati personali. E’ sufficiente scrivere in calce al foglio: “Dichiaro che l’opera presentata è opera del mio ingegno” e “Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni dal titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, presta il suo consenso al trattamento da parte di Studio18 dei dati ai fini inerenti il concorso. Si consiglia di utilizzare la scheda di iscrizione stampabile che si trova sul sito di
Studio 18
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sul sito Internet dell’associazione e/o su eventuale Antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
Al racconto dovrà essere allegato un file con: nome, cognome, indirizzo, città, recapito telefonico e indirizzo email (scheda di partecipazione) e copia del versamento effettuato per l’iscrizione.
I racconti ammessi dalla giuria popolare saranno sottoposti alla Giuria di Qualita’ formata da scrittori e artisti scelti dai soci fondatori dell’Associazione.
L'Associazione Culturale Arte e Fotografia "Studio 18" si riserva di escludere dal concorso i racconti non attinenti al tema richiesto. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Il termine per l’invio delle opere è fissato al giorno 15 Febbraio 2014.
Premiazione: 12 aprile 2014 orario e luogo che verrà comunicato.
I vincitori verranno contattati telefonicamente o a mezzo posta elettronica con adeguato anticipo rispetto alla data della premiazione.
I premi verranno assegnati a insindacabile giudizio della giuria.
Calendario Premio Narrativa
Termine accettazione opere: 15 febbraio 2014
Riunione Giuria: entro il 15 marzo 2014
Invio risultati: entro 29 marzo 2013
Premiazione: 12 aprile 2014 orario e luogo che verrà comunicato.
Giuria Concorso di Narrativa:
Presidente: Alda Teodorani - Scrittrice - Ha spaziato tra vari generi letterari tra cui l'horror, il iallo, l'erotico. All'attività di scrittrice affianca quella di traduttrice. Fin dai suoi esordi, nel 1990, ha determinato la sua vena "splatter" scrivendo sceneggiature di fumetti, ha pubblicato racconti in antologie, quotidiani e riviste
Marco Vichi - Scrittore - Autore di racconti, testi teatrali e romanzi tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Con Morte a Firenze ha vinto il Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa 2009 per il miglio romanzo noir italiano.
Fabio Nardini – Scrittore - Direttore editoriale Cut-up edizioni
Marco Della Croce Scrittore - Pubblicista, sceneggiatore e documentarista, ha collaborato con “Tuttoturismo”, “Quark”, “Vitality”, “Airone”, “Dodo” e “Gente” e ha scritto i volumi “Guida delle Cinque Terre” (Meridiani-Paoline), “Cinque Terre Trekking” (5 Trek) e “I sentieri della val di Vara” (coautore, Felici). Ha lavorato anche nel campo del fumetto come collaboratore di “Fumo di China” e “IF”, come sceneggiatore e come coautore del saggio “L’oro di Zio Paperone” (Abaco). Attualmente è animatore e redattore del sito “Storie di Sport” e coautore, con Enrica Salvatori, di “Historycast”, il primo podcast indipendente d’Italia. “Nera di malasorte” è il suo primo romanzo.
Stefano Fantelli Scrittore - Scrittore "di genere" di provata esperienza che ha all'attivo un numero spropositato di racconti pubblicati un po' ovunque, diverse raccolte personali, romanzI, una graphic novel e il recentissimo "concept book "Io sono il Brujo - Confessioni di uno stregone)
Catia Cidale - Scrittrice
Raffaella Mazza - appassionata giallista
Deborah Cianfanelli - Avvocato Penalista
Premi Concorso Narrativa
1° Premio – Sezione A e B euro 100,00
2° Premio – Sezione A e B euro 50,00
1° Premio - Sezione C - Targa - Attestati a tutti i partecipanti.
Premi per tutti i finalisti e per racconti particolarmente meritevoli
Premi Speciali. Durante la premiazione verranno assegnati dei premi speciali
La premiazione avverrà a LA SPEZIA il 12 aprile 2014 orario e luogo che verrà comunicato.
Regolamento Premio Cinematografico
In questa sezione possono concorrere opere cinematografiche (lungometraggi, cortometraggi e documentari) di genere, sono ammesse le opere terminate dopo il 31 dicembre 2008. In questa sezione sarà premiata la migliore opera in assoluto, la miglior regia, il miglior attore o attrice protagonista, la migliore fotografia, il miglior montaggio, le migliori musiche e la migliore sceneggiatura, per ognuna delle sezioni sotto indicate Il Premio, prevede 2 sezioni principali.
- A - Sezione “Cortometraggi” durata non superiore ai 10 minuti
- B - Sezione “Lungometraggi” durata superiore a quella dei cortometraggi
1- La partecipazione al concorso e’ aperta a tutti i residenti in Italia e all’estero senza distinzione fra dilettanti e professionisti. La partecipazione al Concorso prevede una quota di partecipazione a titolo di contributo di segreteria fissata in € 25,00 per una sola sezione e 30,00 per le 2 sezioni (cortometraggi e lungometraggi)
Il versamento puo’ essere eseguito nei seguenti modi:
- Contante al seguito della spedizione e modulo di iscrizione.
- Bonifico bancario intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18 IBAN IT54 K076 0110 7000 0100 0947232
- c/c POSTALE intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18 Numero 1000947232
tramite ricarica POSTEPAY alla carta N° 4023-6006-0024-2525 intestata a Mauro Baraldi
2- sono ammesse le opere uscite non oltre il 31/12/2008, eventuali opere antecedenti, saranno prese in considerazione come fuori concorso da inserire in rassegne e incontri con gli autori.
Le opere, accompagnate dalla/e domanda di iscrizione, dovranno pervenirci entro e non oltre il 15/04/2013. I lavori possono essere inviati in bluray oppure con upload del file in HD o per posta ordinaria in formato DVD o tramite internet con upload del file in HD. E' preferibile accompagnare ai lavori una trama e da una biofilmografia dell'autore e una foto del medesimo e della locandina del film, oltre ad una scheda filmografica completa, il tutto in formato digitale (JPEG) e con una risoluzione di almeno 300 pixel/cm. L'iscrizione al Festival vale come liberatoria per l'uso dei suddetti materiali. Gli stessi non saranno restituiti e il numero massimo di proiezioni di ogni film non sara' superiore a tre.
3- Saranno ammesse sia opere di singoli, sia di gruppo. I minori dovranno avere l’autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà.
4- Gli autori dovranno compilare la domanda di iscrizione in ogni sua parte (scaricabile dal sito www.studio18laspezia.com). E’ necessario presentare una domanda di iscrizione per ogni opera presentata.
5- Non c’è limite al numero di opere che uno stesso autore può inviarci.
6- I film stranieri dovranno preferibilmente essere accompagnati da una lista completa dei dialoghi in lingua originale oppure corredati da sottotitoli in italiano o in inglese.
7- L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità rispetto a danni o smarrimenti delle opere inviate.
8- I concorrenti inviando l’opera dichiarano di essere titolari di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
9- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
10- I partecipanti dovranno attenersi al presente regolamento, sottoscrivendolo in tutte le sue parti
Invio Opere
Le opere (accompagnate da domanda/e di iscrizione) dovranno essere inviate a:
STUDIO18 – VIA D. RUGGIERO 18 19122 LA SPEZIA SP
Qualora i partecipanti decidessero di inviare le opere via internet potranno allegare la domanda d’iscrizione (unitamente al link per scaricare i propri lavori) via mail all’indirizzo INFO@STUDIO18LASPEZIA.COM
Durante le proiezioni e la cerimonia di premiazione è gradita la presenza dei registi.
Per essere al corrente di eventuali modifiche e per conoscere le date in cui si svolgerà il festival si prega di visitare il sito web di STUDIO 18 e CINEMA IL NUOVO
Calendario Premio Cinematografico
Termine accettazione opere: 15 febbraio 2014
Riunione Giuria: entro il 15 marzo 2014
Invio risultati: entro 29 marzo 2014
Premiazione: 12 aprile 2014 orario e luogo che verrà comunicato.
Giuria Concorso Cinematografico
PRESIDENTE SEZ. Cortometraggi
Paolo Logli - Regista, sceneggiatore, autore teatrale, scrittore di libri musicali, di noir. Nel 1990 ottiene il premio internazionale Europa Cinema per la regia del miglior videoclip europeo con "Hey Joe!" di Sam Moore e Francesco Di Giacomo. Come autore teatrale è insignito nel 2006 il premio "Per voce sola" per il miglior monologo teatrale con "Dunque lei ha conosciuto Tenco?" Come sceneggiatore ha ottenuto il premio del Festival Internazionale di Salerno nella categoria soggetto e sceneggiatura originale per "Il bambino della domenica". Ha vinto il Biglietto d’oro 2010 come sceneggiatore per "Natale a Beverly Hills" e 2011 per "Natale in Sudafrica". Ha ricevuto nel 2012 la menzione dell'Annuario del cinema italiano per "K2 la montagna degli italiani" e quella del Contest Cinevox per "Trilussa, storia d'amore e di poesia"
Dal 2012 tiene un laboratorio di sceneggiatura presso il DAMS dell'Università di Roma 3.
PRESIDENTE SEZ. Lungometraggi
Roberto M. Danese ha iniziato come aspirante trombettista jazz, per poi dedicarsi con maggior profitto alla filologia classica. Dopo una breve carriera di musicante nelle balere versiliane e di docente nelle scuole superiori spezzine, dal 1987 insegna all’Università Fortuna della cultura classica, Filologia classica e Letteratura e cinema; dirige anche il Master Professionisti dell’Informazione Culturale: redazione, ufficio stampa, new media. Fa parte del Comitato Scientifico che gestisce le attività della Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e Contemporanea. Si occupa di teatro antico, del rapporto fra antichità e contemporaneità, di antropologia del mondo antico, di informatica umanistica, di giornalismo culturale, di semiologia del testo cinematografico, di traduzione intersemiotica fra letteratura e cinema e fors’anche di qualcos’altro. Per intervalla insaniae si dedica allo studio del genere noir. Nel corso del tempo ha lavorato con professionisti attivi in Italia e all'estero per l’allestimento scenico di testi antichi (per affinità elettive sempre comici).
Giuria delle due sezioni
Silvano Andreini - Direttore del Cinema Teatro Il Nuovo di La Spezia
Francesca Colletti - Caporedattore di Milano Nera, collaboratrice di Nebbia Gialla, lavora nel settore prodotti digitali di RCS libri
Alessandra Calanchi - (docente universitaria di Letteratura e Cultura Angloamericana, responsabile di Urbinoir, esperta di cinema e di letteratura gialla e noir, Direttore del Comitato CCH (Cultura e Università) nell'Associazione "Uno Studio in Holmes", Coordinatore sezione Letteratura Criminale dell'ACISF (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Angloamericana, responsabile di Urbinoir, esperta di cinema e di letteratura gialla e noir, Direttore del Comitato CCH (Cultura e Università) nell'Associazione "Uno Studio in Holmes", Coordinatore sezione Letteratura Criminale dell'ACISF (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Elena Spadiliero Webwriter di La Bottega di Hamlin e Sul romanzo, esperta di webzines e blog culturali, editor, critico cinematografico
Gianmarco D'Agostino - Regista e Sceneggiatore laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Firenze, vive e lavora tra Firenze e l’Europa, scrivendo e dirigendo documentari, cortometraggi e campagne di comunicazione sociale commissionati da enti pubblici e privati. Per il suo lungometraggio di esordio Florence, The Consul and Me è stato ammesso al workshop europeo di sviluppo documentari Archidoc, finanziato dal programma MEDIA.
Manetti Bros Registi - Marco e Antonio Manetti si distinguono nel panorama cinematografico italiano per la loro cinefilia e il loro amore per i film di genere.
Premi “Il Giallo & il Noir” Concorso Cinematografico
1° Premio Assoluto – Sezione A e B euro 100,00
Per ogni sezione verranno stabiliti premi per la miglior regia, il miglior attore o attrice protagonista, la migliore fotografia, il miglior montaggio, le migliori musiche e la migliore sceneggiatura che saranno comunicati al piu' presto
RASSEGNE E MOSTRE
Il Festival può ospitare rassegne cinematografiche dedicate a registi, sceneggiatori o correnti fondamentali nella storia del cinema noir, accompagnate da approfondimenti, dibattiti e interviste pubbliche con eventuali ospiti.
Il Festival può ospitare anche mostre e mostre mercato dedicate alla letteratura, al cinema e alla fotografia noir.
Il Festival si svolgerà interamente nel territorio comunale di La Spezia. Mostre, proiezioni e incontri potranno anche tenersi in cinema e locali pubblici o privati del territorio cittadino.
ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE COLLABORAZIONI
Il Festival è gestito da un Comitato organizzativo composto da:
Associazione Culturale Studio 18 La Spezia – www.studio18laspezia.com e da Cinema Il Nuovo La Spezia
La Direzione artistica del Festival è affidata dal Comitato organizzativo al Sig. Paolo Logli di Roma.
Le Giurie che dovranno assegnare premi e riconoscimenti, nonché le relative presidenze, sono nominate dal Comitato organizzativo d'intesa con la Direzione artistica.
Il Festival si avvale della collaborazione, in termini di consulenza artistica, scientifica, editoriale e tecnica sia per quanto riguarda la selezione delle opere ammesse sia per la scelta dei temi delle rassegne e delle mostre sia per la qualificazione delle Giurie e degli ospiti, di registi, fotografi e scrittori che verranno resi noti una volta ricevuta conferma di
partecipazione da parte degli interessati.
PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO
Nello spirito di libero confronto e nella convinzione che iniziative come questa possano offrire un contributo importante per lo sviluppo e la crescita delle nostre culture, il Festival vuole essere aperto alla partecipazione del pubblico, che si concreterà nella possibilità di intervenire direttamente nei dibattiti, nelle presentazioni e nelle tavole rotonde, ma anche in un diretto coinvolgimento nella scelta dei vincitori. A questo scopo il Festival ospiterà nel suo portale uno spazio aperto al pubblico, nel quale si potranno postare opinioni, proposte, idee, recensioni, segnalazioni (ogni post sarà pubblicato solo se firmato e completo di indirizzo email e indirizzo fisico del mittente): la Direzione artistica, d'intesa con i Presidenti delle Giurie, inviterà l'autore del post più significativo per ogni sezione ad esprimere un suo voto da sommarsi a quello degli altri giurati per l'assegnazione dei premi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID