È uscito nel mese di maggio 2013, stampato dalla casa editrice viareggina Giovane Holden Edizioni, il romanzo Atipico Vampiro, opera prima del giornalista e scrittore camaiorese Giacomo Lucarini.
Vincitore del concorso letterario Streghe, Vampiri & Co promosso da Giovane Holden Edizioni e Associazione Culturale I soliti ignoti che ha permesso che il manoscritto venisse notato, questo libro, nato come racconto breve, è stato pubblicato nella collana Camelot, che raccoglie volumi appartenenti prevalentemente ai generi fantasy e fantascienza.
Narra le vicende di Daniele, un ragazzo di vent'anni come tanti, un giovane solare ed estroverso, con un lavoro di giornalista pubblicista che lo gratifica, pochi buoni amici e tanti conoscenti e una famiglia amorevole con cui fa i conti a ritmo alterno.
La sua vita cambia però in modo radicale quando scopre di essere diventato, senza un motivo apparente, un vampiro.
Il vampirismo, in questo frangente, viene trattato da Lucarini in modo atipico, da qui il titolo del volume, e fuori dagli schemi.
Il personaggio principale del romanzo, a differenza del bello e tenebroso Edward Cullen della celebre saga Twilight o di eroi di altri libri o film come Dracula o Intervista col vampiro, non ha infatti canini aguzzi, super poteri o fascino da vendere.
L'autore toscano mette in risalto, in modo ironico e spontaneo ma senza mai scadere nel banale o nel già letto, solo gli aspetti negativi che capitano al protagonista: la luce del sole comincia a bruciargli la pelle, gli occhi gli si arrossano facilmente, ha un'insaziabile sete di sangue e si sente sempre stanco e malaticcio.
A complicare ulteriormente le cose, in un escalation di eventi che porterà ad un tragico epilogo finale, sarà l'incontro di Daniele con la giovane e misteriosa Iside, personaggio di cui non si scoprirà la vera identità se non nella parte finale della vicenda narrata.
Composto da capitoletti lunghi al massimo un paio di pagine che rendono l'andamento della trama serrato e avvincente in cui alla fine di ognuno si trova sempre un colpo di scena e ambientato in quella che sembra una tipica cittadina della Toscana, “Atipico vampiro”, la cui copertina è realizzata con una bellissima mezzatinta dall'illustratore e autore di fumetti Lucio Parrillo, è un misto tra numerosi generi come: romanzo urban fantasy e racconto di formazione, pulp e letteratura rosa.
È inoltre infarcito di puntualissime citazioni cinematografiche, musicali e fumettistiche che potranno essere colte da ogni appassionato oltre che di cenni sulla politica e sull'attualità italiana che dovrebbero far riflettere i lettori.
Se proprio si vogliono trovare difetti a quest'opera, molto ben curata anche dal punto di vista editoriale, possiamo identificarli nella lunghezza e nel prezzo.
Il romanzo, piacevole, ironico, pungente e brillante, è composto infatti da poco più di ottanta pagine, per cui il costo di dodici euro sembra eccessivo, in cui molti spunti interessanti sono lasciati in sospeso.
Alla luce di quanto scritto non posso non augurarmi che l'autore li riprenda e li sviluppi in altre opere dedicate al personaggio di Daniele e consigliare la lettura di questo libro ad ogni amante della buona letteratura di genere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID