George Bellairs era il nom de plume di Harold Blundell (1902-1985), era un direttore di banca nato a Heywood, nei pressi di Rochdale, Lancashire, che si è dilettato per moltissimi anni a scrivere romanzi gialli e dopo il suo pensionamento si stabilì nell’Isola di Man.
Ha scritto più di 50 libri, la maggior parte con il detective ispettore Littlejohn. Ha scritto anche quattro romanzi con l’altro pseudonimo di Hilary Landon. Il suo primo romanzo Littlejohn on Leave venne pubblicato nel 1941. Ha anche contribuito articoli al Manchester Guardian e al Manx pubblicazioni come Manx Vita.
In questo volume estivo della collana I Bassotti (il numero 133) la Polillo editore presenta il romanzo Uscendo di casa una mattina (Death Before Breakfast, 1962)
Il romanzo prende l’avvio con il corpo di un uomo, riverso in terra, che viene visto da una donna al mattino presto mentre si reca in chiesa. Dopo la messa, la donna, ripercorrendo la stessa via, non vede più il corpo e siccome lavora come cameriera in casa dell’ispettore Littlejohn, accenna a questa strana esperienza.
In effetti il cadavere di un uomo viene trovato poco distante in un canale. Non si conosce l’identità dell’uomo e prima di sciogliere il mistero l’ispettore Littlejohn dovrà andare in Francia ancora una volta, visitando la bella valle del fiume Yonne e Parigi, dove si indaga su una banda di ladri che gestiscono una jazz-band.
L’autore:
George Bellairs (1902-1982), pseudonimo di Harold Blundell, nacque in Inghilterra a Heywood, Lancashire. Dopo la laurea alla London University trovò lavoro presso la Martins Bank dove rimase per tutta la vita. Come giornalista freelance collaborò con il Manchester Guardian scrivendo racconti e articoli sui vini e i cibi francesi. Andato in pensione nel 1962, si trasferì nell’Isola di Man, la terra natale della moglie, e si dedicò a tempo pieno alla scrittura di mysteries, un’attività che aveva iniziato nel 1941 con Littlejohn on Leave. Autore molto prolifico, scrisse 58 romanzi tutti tranne uno con protagonista Tom Littlejohn (ispettore e in seguito sovrintendente capo di Scotland Yard), un uomo estremamente garbato, dotato di grande pazienza e ricco di umanità. La produzione letteraria di Bellairs nei primi anni fu quasi frenetica: alla fine del 1943 erano già stati dati alle stampe ben otto suoi libri, l’ultimo dei quali, Turmoil in Zion (Death Stops the Frolic nell’edizione americana) è quello in cui non compare Littlejohn. Negli anni successivi, dal 1944 al 1973, l’autore continuò a scrivere e a pubblicare in maniera regolare uno o due romanzi all’anno. Da allora fino alla sua morte, avvenuta nel 1982, le opere realizzate furono solo tre, di cui l’ultima, Old Man Dies, uscì nel 1980.
La “quarta”:
In una fredda mattina di novembre, Mrs Jump sta percorrendo in tutta fretta le vie di Willesden, una zona di Londra, per non arrivare tardi alla prima messa della giornata. Donna metodica e assai devota, Mrs Jump non permette a nulla di modificare i suoi programmi e così, quando lungo un marciapiede scorge il corpo di un uomo apparentemente privo di vita, tira dritto. Al termine della funzione ripercorre il medesimo tragitto, ma del corpo non c’è più traccia. Evidentemente, in quella nebbiosa mattina, l’immaginazione le ha giocato un brutto scherzo, conclude la donna e, sollevata, raggiunge la casa del sovrintendente Littlejohn di Scotland Yard, dove presta servizio come domestica. Quando il poliziotto viene messo a parte dello strano incidente, s’incuriosisce e inizia a svolgere qualche indagine nel quartiere e a interrogarne gli abitanti. Il cadavere verrà ben presto ritrovato in un canale, ma risalire alla sua identità e scoprire da chi e perché l’uomo è stato assassinato non sarà impresa semplice: occorreranno molto tatto, una buona dose di pazienza e un inaspettato viaggio in Francia, paese prediletto dall’autore di Morte in Provenza (I bassotti n. 77). Questo romanzo, finora inedito in Italia, fu pubblicato originariamente nel 1962.
Uscendo di casa una mattina di George Bellairs (Death Before Breakfast, 1962)
Traduzione Bruno Amato
Polillo Editore, collana I bassotti 133, pagg. 210, euro 14,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID