E’ in libreria dalla fine del mese di giugno il romanzo d’esordio dello scrittore Michael Sears  con il titolo Venerdi nero (Black Fridays, 2012).

L’autore ha lavorato per più di vent’anni a Wall Street e questo gli ha facilitato molto scrivere un thriller che ci  narra anche di situazioni finanziarie, ma il romanzo ha ottenuto, negli Usa, un grande successo per l’originalità della storia e lo spessore dei protagonisti.

Il protagonista  Jason Stafford esce di prigione dopo due anni che gli sono stati inflitti con una accusa di frode finanziaria. La sua vita e la sua credibilità in campo finanziario sono ora ovviamente pari a zero, è disoccupato e la sua preoccupazione più grande e immediata è riprendersi il figlio autistico e toglierlo dalle mani della sua ex moglie che ha grossi problemi con l’alcol e non ha mai provveduto a curare il ragazzo in modo serio, anzi lo lasciava spesso chiuso dentro una stanza per tutto il giorno, così Jason rischiando la condizionale si reca in volo in Louisiana recupera il figlio e torna a New York.

Ha bisogno di trovare subito un lavoro, ma non ha idea come poter guadagnare onestamente dei soldi, pertanto resta molto sorpreso quando l’amministratore delegato di una grande società di Wall Street gli chiede di indagare sulle operazioni condotte da un “trader juniores”, che di recente è morto in un incidente in barca. Ovviamente Jason accetta sia per guadagnare qualcosa e sia per il piacere di rientrare a fare un lavoro che conosce molto bene.

L’indagine che Jason conduce sulle attività del trader apre uno scenario molto pericoloso poichè tali attività interessano sia investitori potenti economicamente e sia l’FBI e lui deve decidere cosa fare delle informazioni ora in suo possesso. Una mossa sbagliata potrebbe costargli la vita

Un interessante e ben costruito thriller che “apre” una finestra  sul mercato finanziario e sugli intrighi delle varie società che vi operano. 

L’autore:

Michael Sears ha trascorso oltre vent'anni a Wall Street, fino a diventare amministratore delegato alla Paine Webber e alla Jefferies & Co., prima di lasciare l'azienda nel 2005. Vive a Sea Cliff, New York. Attualmente lavora su un secondo libro che ha ancora come protagonisti Jason Stafford e suo figlio. È stato nominato per l'Edgar Award for Best First Novel by the Mystery Writers of America del 2013. 

la quarta:

Jason Stafford è un ex pezzo grosso di Wall Street che ha perso tutto: famiglia, lavoro e soldi. Ha pagato il prezzo di una frode finanziaria con due anni di carcere, e dopo essere uscito cerca di rimettersi in sesto. Ogni tipo di lavoro nel mondo della finanza sembra essergli precluso, ma l’esperienza di truffatore gli fa ottenere un posto in una società di investimenti: il suo incarico sarà quello di svolgere delle indagini sulle attività sospette di un giovane agente di borsa, morto da poco in un incidente in barca. Per denaro, Stafford accetta, ma quello che scopre è più scottante del previsto e finisce per coinvolgere livelli a cui sarebbe meglio non arrivare. Fra documenti criptati, ricatti, rivalità e segreti, Stafford mette a repentaglio la sua stessa vita. Una vita che era finalmente pronto a ricostruire insieme all’unica persona che gli aveva insegnato ad amarla di nuovo e che ha davvero bisogno di lui: il figlio autistico di cinque anni.

Venerdi nero di Michael Sears (Black Fridays, 2012)

Traduzione Federico Lopiparo

Timecrime, pagg. 409, euro 12,90