Nel 2011 un virus sintetico distruggerà il 99% della popolazione mondiale. I sopravvissuti creeranno una città protetta dove condurre una vita perfetta... ma questa vita perfetta richiede una rivoluzione perfetta.

Così il sito ufficiale del film ci introduce alla storia di Aeon Flux, killer spietata interpretata da Charlize Theron.

La storia di Aeon è ambientata nel 25simo secolo, secolo nel quale i pochi esseri umani sopravvissuti alla grande epidemia vivono in due gruppi separati: uno nella città-bolla Bregna, governata da un consiglio di scienziati, e l'altro organizzato nel gruppo ribelle Monican che vuole sovvertire il regime dittatoriale nella città stato.

Per ottenere la caduta degli scienziati, il capo della ribellione, The Handler (Frances McDormand), affida ad Aeon un'importante missione: uccidere Trevor Goodchild (Marton Csokas), eminente esponente del governo di Bregna.

Il film è basato sulla serie animata creata da Peter Chung e trasmessa negli Stati Uniti nel 1995. Nelle intenzioni dell'autore Aeon e Trevor, nemici ma anche amanti, in una visione taostica della vita rappresentano lo Yin e lo Yang, lo Yin la parte femminile, la spirale

Aeon Flux in azione
Aeon Flux in azione
nera, rappresentata da Aeon e lo Yang, la parte maschile, bianca e luminosa, ossia Trevor.

Le due spirali si completano e sono l'origine l'una dell'altra. Nel loro alternarsi mantengono l'ordine naturale del Tao, l'Aeon Flux, ossia il flusso eterno delle cose.

Purtroppo per quanti fossero interessati ad approfondire la conoscenza di questa anti eroina, il già citato sito ufficiale della pellicola www.aeonflux.com/  è avaro di informazioni.  

Per ora la produzione ha messo a disposizione solamente le prime cinque tavole del fumetto che la Dark Horse Comics pubblicherà tra breve negli States e l'esplosivo trailer del videogioco.