David Raker è un ex giornalista, che va alla ricerca di persone scomparse, uomini e donni spariti nel nulla, ombre evanescenti in un mondo distratto. Ma il suo nuovo caso è diverso, drammaticamente diverso. Alex Towne è morto in un tragico incidente stradale, è stato riconosciuto dai resti dentali, ma sua madre è convinta di averlo visto passeggiare tranquillamente fra le vie di Londra. E così David si mette alla ricerca dell’ennesima ombra aprendo, suo malgrado, un vaso di Pandora fatto di segreti e misteri, in cui crudeltà e perversione scorrono e vivono in una società cupa e violenta.
Morte sospetta è il romanzo di esordio dell’inglese Tim Weaver è viene pubblicato da Fanucci nell’etichetta timeCRIME. Si tratta di un esordio folgorante e affascinante, che ha imposto un giovane esordiente all’attenzione mondiale. Morte sospetta è inoltre il primo romanzo di una trilogia che verrà presto pubblicata per intero da timeCRIME.
Gli elementi del thriller perfetto sono ben presenti nella storia, abbiamo un personaggio complesso e ben sfaccettato, un investigatore ancora profondamente segnato dalla morte dell’amata moglie, un contesto cupo e gravido di dolore e oscurità, ben descritto, senza falsi moralisti o inutili e gratuite crudeltà, una trama avvincente e ben congegnata che riserva precisi e ben calibrati colpi di scena.
La scrittura di Weaver, nonostante si tratti del primo romanzo, è sicura e felice, scorre fluida e dinamica fra le pagine, senza mai essere banale, ma anzi avvincendo e legando un lettore che non riuscirà a staccarsi fino all’ultima inaspettata pagina.
Anche l’incipit è di grande spessore, coinvolgente e drammatico. I dialoghi sono secchi e taglienti e accompagnano con grande sicurezza tutta la vicenda. Le descrizioni, veloci, evocative e ben strutturate. Il ritmo dinamico e forsennato che fa aumentare la tensione.
Un romanzo affascinante a cui non si riesce a trovare un difetto. Un personaggio che cattura l’immaginario e coinvolge con la sua dolente umanità
Un libro da leggere tutto d’un fiato in attesa delle nuove avventure.
Un nuovo grande autore. Una lettura da non perdere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID