Sono pubblicati dalla Giunti Editore, nella collama “M”, i thriller di Knut Faldbakken, thriller che sono molto apprezzati dal lettore italiano che segue con interesse le indagini del commissario Jonfinn Valmann e della brava detective Anita Hegg sua fidanzata.
Ora nelle librerie troviamo il suo terzo romanzo dal titolo Nel gelo della notte (Natte frost, 2006)
I precedenti romanzi sono: Confine di ghiaccio e La casa nell’ombra.
Nel presente romanzo Valman si trova a indagare sul ritrovamente del cadavere di un uomo morto dentro un capanno isolato e non si riesce a determinare la sua identita in quanto nella zona nessuno ha denunciato scomparse di persone.
Anita Hegg è invece chiamata a indagare sulla morte di una coppia, trovata morta al’interno di una villa di lusso. I due coniugi erano gente importante e da una prima sommaria indagine sembrerebbe che la morte sia stata accidentale, ma per Anita ci sono particolari che non tornano e scopre con disagio che Valman in passato aveva avuto rapporti molto stretti con la famiglia delle vittime. Rapporti che poi si erano bruscamente interrotti, inoltre Valmann non intende assolutamente parlare o testimoniare su questa amicizia, ma lui si è fatto una idea precisa ed si è convinto che la morte dei due coniugi e il ritrovamento del cadavere dello sconosciuto siano due fatti collegati.
Per scoprire questo mistero però Valman dovrà affrontare i fantasmi del passato che lo tormentano da tempo.
un brano:
“Era sconvolta, ma riuscì velocemente a riprendersi. Le fu subito chiaro il da farsi. Con mosse sicure e decise, come se ripetesse un movimento a lei familiare, quasi studiato, lo prese per le braccia e lo mise in posizione seduta, poi lo afferrò con decisione e lo trascinò sul pavimento verso l’uscita. Era incredibilmente pesante, nonostante la magrezza. ”
l’autore:
Knut Faldbakken (Hamar, 1941), giornalista, scrittore e drammaturgo, è uno degli autori più letti dal pubblico norvegese e internazionale. Dopo aver studiato psicologia, si è trasferito a Parigi, dove ha iniziato la sua carriera di scrittore. Da allora ha pubblicato oltre 20 romanzi tradotti in tutto il mondo, vendendo più di 2 milioni di copie. Faldbakken vive attualmente ad Hamar, la piccola cittadina sul Lago Miosa, dove sono ambientate le indagini del commissario Valmann.
la quarta:
Nella lussuosa magione di Villa Skogly una coppia, marito e moglie, viene trovata morta. Apparentemente non si tratta di omicidio ma di una tragica fatalità, un incidente, che ha coinvolto una delle famiglie più in vista della cittadina norvegese di Hamar. A fare chiarezza sul caso è chiamata la brillante detective Anita Hegg, fidanzata del commissario Valmann. Con sempre maggiore inquietudine Anita scopre che il compagno le nasconde qualcosa sul suo passato e sul legame, un tempo molto stretto ma poi interrotto bruscamente, con la famiglia delle vittime. Ma gli sviluppi delle indagini svelano scenari insospettabili: la rispettabile e virtuosa famiglia ha nascosto per anni il suo vero volto.
Nel frattempo il commissario sta investigando sul macabro ritrovamento di un cadavere nei pressi di Hamar: il corpo è rimasto nel bosco per tutto l’inverno e la Scientifica adesso ha grosse difficoltà a identificarlo. Valmann è convinto che ci sia un nesso con quello che è successo a Villa Skogly e per scoprirlo dovrà affrontare una volta per tutte i fantasmi del suo passato...
Nel gelo della notte di Knut Faldbakken (Natte frost, 2006)
Traduzione Elisa Biagi
Giunti Editore, collana M, pagg. 370, euro 12,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID