E’ in libreria dall’inizio dello scorso mese il romanzo La predestinata (The Key, 2012) dello scrittore inglese Simon Toyne.

E’ il secondo volume della Sancti Trilogy che è composta dai seguenti titoli:

1. Sanctus (2011)      -  Sanctus

2. The Key (2012)      -  La predestinata

3. The Tower (2013)  -  inedito

La vicenda si svolge in Turchia, nella monumentale cittadella che si trova a Ruin e inizia con il tragico suicidio di un monaco che si getta nel vuoto da quell’antico luogo di culto.

A questo spettacolare suicido assiste la biologa Kathryn Mann che studia da tempo le origini della vita, nel luogo si trova anche la giornalista americana Liv Adamsen e per quest’ultima sarà l’inizio di un viaggio molto particolare: dentro la sua stessa identità. Sarà protetta da un uomo misterioso di nome Gabriel.

In questo secondo romanzo troviamo  la giornalista ricoverata in un ospedale che fissa con lo sguardo vuoto le pareti della stanza, sa di essere entrata nella Cittadella, ma poi non ricorda più nulla. Sente che qualcosa in lei si sta risvegliando e dentro di se una voce misteriosa le sussurra che lei è “la chiave”. Ma la donna si chiede: la chiave di cosa?

Lei ora per molti è molte cose: per un mercenario operativo nel deserto siriano, conosciuto come lo Spirito, Liv potrebbe “sbloccare” uno dei più potenti segreti dell’umanità.

Per i monaci della Cittadella, vittime di una terribile pestilenza lei rappresenta una possibilità di sopravvivenza. Ma per una fazione misteriosa a Roma lei è una minaccia per il futuro della Chiesa Cattolica.

E’ ricercata, braccata ovunque vada, non c’è posto dove possa nascondersi e Liv chiede la protezione di Gabriel Man, l'uomo che l'aveva introdotta ai misteri del monastero di Ruin.

Il monastero dove tutto era iniziato.

Per lui e Liv inizia così una nuova, pericolosissima avventura, e una ancor più pericolosa ricerca.

La ricerca di una verità che cambierà per sempre il destino del mondo.

Un concentrato di storia, religione, suspense e colpi di scena. Un romanzo e una trilogia assolutamente da leggere

L’autore:

Simon Toyne, inglese, ha lavorato per vent'anni come sceneggiatore e regista per cinema e televisione. Nel 2007 prende una decisione coraggiosa: lascia il lavoro per trasferirsi in Francia e realizzare il suo sogno, scrivere un romanzo. Ora, grazie al successo straordinario di Sanctus - il suo debutto, tradotto in 27 lingue e pubblicato in 40 Paesi - fa lo scrittore a tempo pieno.

La predestinata ci riporta a Ruin, per un enigma ancora più sconvolgente.

la quarta:

Liv sa di essere entrata nella monumentale Cittadella nel cuore di Ruin, ma non riesce a ricordare altro. Buio totale. Qualcosa di strano le si agita dentro, sussurrandole che lei è predestinata a essere «la chiave». Ma di che cosa?

Per colui che chiamano lo Spirito, un mercenario che opera nel deserto siriano, Liv potrebbe essere la chiave per svelare uno dei più importanti segreti dell'umanità. Per la confraternita di monaci arroccati nella Cittadella - ora afflitta da una terribile epidemia - il suo ritorno è l'unica possibilità di sopravvivenza. E per una potente fazione a Roma lei rappresenta una grave minaccia per il futuro stesso della Chiesa cattolica.

Braccata di continente in continente e involontariamente coinvolta in eventi che sfidano ogni logica, Liv si rivolge all'unica persona di cui ancora si fida: Gabriel Mann. Lui l'ha introdotta ai misteri di Ruin, là dove tutto è cominciato. Insieme, iniziano una nuova, pericolosissima avventura, e una ancor più pericolosa ricerca. Che li condurrà a una scoperta sconcertante, ma li allontanerà ancora una volta...

La predestinata di Simon Toyne (The Key, 2012)

Traduzione Annalisa Garavaglia

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 465, euro 18,90