Dal ritorno da una partita di basket con il piccolo Saltarello, il Commissario Leprot viene investito di un nuovo delicatissimo caso: la scomparsa della piccola Carlotta Zampalesta ha turbato la quotidianità di Rabbit City e la squadra di Roger Leprot si mette subito all’opera. L’agente Maia, grazie al suo acume investigativo e alle sue conoscenze informatiche suggerisce subito una pista, ed il Commissario Leprot, affiancato dall’agente, sempre affamato, Panciotta e dal novello tirocinante in giornalismo Vladimir Scoop vanno a caccia di indizi nella speranza di riportare presto la piccola Carlotta tra le braccia dei suoi genitori.
L’indagine sembra ad un punto fermo e nemmeno l’olfatto sopraffine di Rufus, la talpa d’ordinanza di Leprot, contribuisce al disvelamento del mistero.
La pista investigativa porta a Coniferandia ed è proprio lì che la squadra apprenderà della scomparsa di Geniotto, un altro piccolo roditore.
Chi si nasconde dietro la loro scomparsa? Cosa può pretendere il rapitore dai piccoli conigli? E chi c’è dietro le telefonate anonime ai famigliari degli ostaggi?
Giulia Bertolotto, giovanissima scrittrice di Pinerolo, esordisce con il romanzo “Il Commissario Leprot e il mistero dei coniglietti scomparsi” nella collana Le Fantasie di Onirica Edizioni.
Il mondo fantastico costruito dalla Bertolotto è un mondo accogliente e travolgente dove conigli umanizzati effettuano soste nei Carrot grill e deliziano i loro baffi con cartocci di carote fritte, budini alla carota, sciroppi di barbabietole e pancakes ai cavolini di Bruxelles.
Lo stile è ricco di descrizioni, i dialoghi sono ben strutturati e la soluzione del mistero sorprende il lettore con un colpo di scena finale, completamente inaspettato.
La lettura, piacevole ed ironica, è allietata dalle illustrazioni della stessa autrice.
Si tratta di un libro divertente, fresco e accattivante, che trascina via come un ruscello di montagna, la narrazione è piena di spunti e trovate divertenti e la trama gialla si lascia apprezzare, anche nella sua semplicità. Si attendono con un sorriso le nuove indagini del prode commissario Leprot.
Il commissario Leprot e il mistero dei coniglietti scomparsi - di Giulia Bertolotto – Onirica edizioni – pagg. 112 – euro 10.00
Giudizio *** buono
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID