Dalla seconda settimana di febbraio è disponibile nelle librerie Armageddon Rag (Armageddon Rag, 1983) un romanzo inedito del grande scrittore George R. R. Martin, un autore che ha milioni di appassionati lettori dei suoi romanzi fantasy e in particolare della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Questo romanzo è un thriller, l’unico scritto da Martin, anche se ha delle forti venature horror e sopranaturali. Stephen King ne parla in maniera entusiasta affermando che è “Il miglior romanzo riguardante la cultura americana della musica pop degli anni sessanta che abbia mai letto."

Il romanzo si svolge negli anni ’80 e il protagonista si chiama Sandy Blair, è un ex giornalista, disilluso dalla vita. La monotonia viene interrotta il giorno che dalla rivista Edgehog gli viene chiesto di scrivere un articolo sulla persona di Jamie Lynch, ex promoter dei Nazgùl; un gruppo rock simbolo degli anni Sessanta. Jamie Lynch era stato ucciso in un modo raccapricciante e misterioso.

Il giornalista, per scrivere l’articolo e con la speranza di capire il perchè di quel feroce omicidio, andrà a intervistare gli ex appartenenti a quel gruppo, compiendo un lungo viaggio per gli Stati Uniti.

Ci sarà anche un tentativo di riportare in vita il vecchio gruppo per un ultimo concerto ma questo farà si che il protagonista diventi vittima di continue allucinazioni sempre più cupe, il risveglio di demoni di un passato che pensava chiuso per sempre ma il tutto legato alla musica dei Nazgùl.

l’autore:

L'autore. George R.R. Martin è nato a Bayonne (New Jersey) nel 1948. Ha iniziato a scrivere giovanissimo e ha venduto la sua prima storia nel 1970 (pubblicata l’anno dopo da Galaxy). Sempre nel ’70 ottiene un Bachelor of Science presso la Northwestern University, successivamente sempre presso questa università consegue il Master of Science. Negli anni ’70 lavora in ambito giornalistico e si dedica in parte alla scrittura conquistando, il suo primo Premio Hugo nel 1975 (A Song for Lya). Dal 1979 abbandona la professione di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla carriera di scrittore. Oltre a scrivere romanzi e racconti sempre più belli e interessanti, di questo fa fede la lunghissima lista di premi vinti e le tantissime nomination, tra il 1986 ed il 1993 si trasferisce a Hollywood dove collabora con la CBS in varie serie per la tv: si occupa della sceneggiatura per la serie Ai confini della realtà e presta consulenza per La Bella e la bestia.

Si può affermare che George R. R. Martin è uno dei più grandi autori viventi di fantasy e fantascienza. Oltre a essere uno scrittore, Martin è produttore, sceneggiatore cinematografico e di fumetti. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese e finlandese. Della sua vasta produzione ricordiamo Cronache del ghiaccio e del fuoco, Il battello del delirio (Gargoyle 2010), In fondo il buio (Gargoyle 2012).

Inoltre è il curatore della longeva serie Wild Cards (venti volumi), serie nata dopo delle sessioni di gioco di ruolo, di ambientazione super-eroica (Martin ne era il game master).

la quarta:

Sandy Blair, ex giornalista underground, conduce una vita monotona a New York fino a quando non subisce una svolta improvvisa. Dalla vecchia rivista Hedgehog gli chiedono un articolo su un misterioso e raccapricciante omicidio di cui è rimasto vittima Jamie Lynch, ex promoter dei Nazgùl; un gruppo rock simbolo degli anni Sessanta.

La ricerca degli indizi per la stesura del pezzo diventa per Sandy l'occasione di un lungo viaggio per gli Stati Uniti, un viaggio alla riscoperta di sé e di un mondo estinto, sullo sfondo della musica dei Nazgùl, chiamati a riunirsi per un ultimo, letale concerto.

Sandy deve combattere contro i fantasmi di un'intera generazione, poiché dalle misteriose e demoniache profondità di quegli ambienti underground sta risorgendo il lato più oscuro dell'Era dell'Acquario...

Armageddon Rag di George R. R. Martin (Armageddon Rag, 1983)

Traduzione Benedetta Tavani

Gargoyle, collana Gargoyle Extra, pagg. 473, euro 16,50