Era il 1969 quando il mangaka Asaki Takamori, sfruttando il successo della sua storia a fumetti in seguito nota come Rocky Joe (firmata con il nome Asao Takamori), decise di continuare a trattare storie di lotta scegliendo lo pseudonimo Ikki Kajiwara e firmando la prima storia di Taigaa Masuku, traslitterazione giapponese per Tiger Mask. Il successo della serie - disegnata da Naoki Tsuji - porta la Toei Animation a produrre lo stesso anno un anime destinato all’immortalità, conosciuto in Italia come L’Uomo Tigre, il campione.

Dal 10 gennaio scorso la Panini Comics ripropone i 14 numeri della serie a fumetti che ha dato vita al mito: un’opera integrale per la prima volta con le copertine originali.

   

Dalla quarta di copertina:

È il più noto tra i lottatori mascherati, una vera e propria icona dei combattimenti. Tutti conoscono il suo nome e la sua forza. È il mitico Uomo Tigre, creato da Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji sul finire degli anni ’60, da allora rimasto nel cuore degli appassionati di manga e anime. Ora torna finalmente in Italia grazie a questa nuova edizione integrale. Scoprite la leggenda di Naoto Date, l’orribile verità su Tana delle Tigri e i misteriosi complotti di Mister X in una pietra miliare del fumetto giapponese! Indossate il vostro mantello e gettatevi anche voi nella mischia!

   

È il momento di entrare nel Madison Square Garden di New York per conoscere lo spietato lottatore misterioso che non sembra conoscere rivali. Inizia, con il primo numero, la storia del mito.

    

L’Uomo Tigre. Tiger Mask 1 di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji (Planet Manga - Panini Comis), 11,5 x 17.5 cm, bianco e nero, 192 pagine, euro 4,20