Il secondo romanzo che troviamo in libreria della neonata collana “Nero italiano” porta la firma di uno scrittore che molti nostri lettori conoscono: Carlo Callegari che ci presenta la sua ultima fatica dal titolo La banda dei tre (2013) un noir interessante e indubbiamente divertente con situazioni e personaggi che rimarranno a lungo nella memoria del lettore.
La vicenda si svolge a Padova e qui conosciamo Bambola che di nome fa Claudio. E’ un poliziotto che conosce bene il suo mestiere e che svolge pericolosi “lavori” sotto copertura.
Si è abilmente infiltrato in un giro di coca il cui capobanda si chiama Tony Piccolo (di nome e di fatto in quanto è un nano dalla pistola facile). Il poliziotto sta per concludere il suo lavoro che lo porterà all’arresto della banda di Tony Piccolo e al sequesto di una grossa partita di cocaina pura al 100%.
Tutto sembra filare liscio, quando si fa avanti una banda di mafiosi russi composta da tre fratelli i Makaroviv. Bambola uccide uno dei tre fratelli ma si troverà braccato dagli altri due e per venirne fuori vivo deve unirsi proprio a Tony Piccolo e con altri elementi di spicco della malavita locale come il Boa (che non ha nulla del serpente e passa il suo tempo a cercare la via che gli permetterà di redimersi per sempre), e altri.
Questi tre formeranno la banda più inverosimile del noir italiano, personaggi improbabili, divertenti, ironici e assolutamente poco criminali.
Questa avventura portarà il Bambola (e il lettore) a girare per una Padova notturna e di “confine”, a conoscere persone come le ‘gemelle biologiche’, Bit la salma, il Banana, ma soprattutto Patrizia, donna che cercherà di conquistare in ogni modo.
L’autore:
Carlo Callegari, nato a Padova nel 1972, ha sempre avuto la passione per la scrittura e la musica. Dal 2009 scrive racconti per il movimento letterario Sugarpulp. Nel 2012 il suo Romeo tra le nebbie della Romeo viene inserito nell'antologia di racconti Sugarpulp A manetta in contromano. Con La Case Books ha pubblicato di recente la raccolta di racconti in ebook Sant'Antonio pulp. A tempo perso ama suonare il pianoforte accompagnandosi con un buon sigaro.
la quarta:
Claudio Bambola è un agente della narcotici infiltrato a Padova. Dopo due anni di duro lavoro sta per portare a termine una retata di quelle che fanno notizia e che finalmente gli permetterà di cambiare vita. Il sequestro di una partita da venti chili di cocaina purissima. Ma nello scambio della partita di droga che fa parte della retata si intromette una gang di mafiosi russi, i fratelli Makarovic, e tutti i piani saltano. Dopo aver ucciso durante una sparatoria uno dei tre fratelli, Bambola per sopravvivere si vedrà costretto a chiedere aiuto alle stesse persone che prima doveva incastrare. Tony Piccolo, un nano spacciatore e pistolero, e Silvano Magagnin detto il ‘Boa’, ex tossicodipendente convertitosi ai furti in appartamento e in perenne crisi mistico-religiosa, diventeranno i suoi nuovi quanto improbabili compagni d’avventura.
In un vorticoso susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena, la banda dei tre si vedrà coinvolta in inseguimenti e sparatorie al limite del grottesco.
La banda dei tre di Carlo Callegari (2013)
TimeCrime, collana Nero Italiano, pagg. 247, euro 9,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID