Si è da poco conclusa la pubblicazione del ciclo completo di un graphic novel pluripremiato in Francia: Ukase (Oukase), portato in Italia da Editoriale Aurea e presentato a puntate sulla celebre rivista-raccoglitore Skorpio, dal numero 39 al 47 di quest’anno.
Alla sceneggiatura troviamo i due lati opposti della Francia: dal Settentrione arriva Luc Brahy (noto ai lettori di Skorpio già per Imago Mundi), che insieme al marsigliese Éric Stoffel scrive una poderosa spy story dai mille risvolti e dai continui colpi di scena. Il tutto affidato ai particolareggiati disegni di Michel Espinosa (che i lettori di Skorpio hanno potuto apprezzare in uno degli episodi di Traffic.)
Sirweed è un pezzo grosso della CIA che è ad un passo dalla pensione. Nei passati vent’anni ne ha vissute di cotte e di crude, spesso al fianco del grande amico Pete. Ma il tempo passa ed è ora di lasciare il campo alle nuove leve.
Arriva una telefonata a rovinare l’atmosfera: Pete è scomparso in Cecenia, e forse una grande operazione internazionale - “Tempesta nera” - verrà messa a rischio da questo. Come se non bastasse, mentre indaga sui due fronti, Sirweed subisce un attentato da cui si salva per miracolo. Cosa sta succedendo? Chi lo vuole morto a sole quattro settimane dalla pensione? E perché l’attentato che ha subìto sembra riconducibile ad un gruppo terroristico disciolto nel nulla decenni prima?
Sirweed ha quattro settimane per risolvere ogni enigma, per capire cosa è successo all’amico Pete e per capire se la nuova Russia è davvero così nuova o se certe vecchie abitudini sono dure a morire. Perché sebbene risalga ai tempi degli zar, ancora oggi esiste l’ukase (указ, ukaz), l’editto che ha valore di legge anche se non passa per le vie legali. Qualcuno ha lanciato un ukase per uccidere Sirweed, e nessuno è al di sopra dei sospetti.
Quattro volumi per raccontare le quattro tormentate settimane che separano il protagonista dalla pensione (o dalla morte!), presentate in rapida successione da Skorpio:
1. Tempesta nera (Tempête noire, 2007), nn. 39-41
2. Tradimento collaterale (Trahison collatérale, 2007), nn. 42-43
3. Fratelli nemici (Frères ennemis, 2008), nn. 44-45
4. Il grande arrocco (Le grand Roque, 2009), nn. 46-47
Agenti doppiogiochisti, intrighi internazionali, prigioni infernali, assassine dal fascino mortale, sparatorie ed esplosioni: ad Ukase non manca assolutamente nulla per aggiudicarsi la palma di miglior spy story a fumetti del 2012.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID