Una madre si getta nel fuoco, fra le fiamme e il fumo di un incendio per salvare la figlia adolescente. La scuola brucia e la sua mente ha un unico obiettivo raggiungere Jenny, sedici anni, un dolce baschetto biondo e gambe stupende, orgoglio e vanto della madre che sa di averle trasmesse attraverso i suoi geni. Il figlio più piccolo è in salvo, ma Grace Covey deve salvare sua figlia… a tutti i costi.

Madre e figlia vengono sottratti alle fiamme, la ragazza ha riportato gravi ustioni e necessita di un trapianto di cuore, la madre è in coma e dal suo letto d’ospedale vedrà lo scorrere della vicenda, il dolore del marito e le indagini della cognata poliziotto, che passo dopo passo metteranno in luce una verità inaspettata e devastante.

Nel limbo è il secondo romanzo dell’autrice britannica Rosamund Lupton, anche questo, come il precedente Sorelle, è stato un bestseller in Inghilterra con oltre mezzo milione di copie vendute, e viene pubblicato in Italia da Giano editore nella collana I libri della civetta.

Si tratta di un romanzo sorprendente e di grande impatto emotivo, originale e commovente. L’autrice, che nel suo primo lavoro aveva indagato l’affetto e il rapporto fra due sorelle, in questa seconda opera indaga l’amore e le relazione assoluta che lega una madre ai suoi figli, costruendo su queste basi un thriller originale e teso che pagina dopo pagina cattura anima, cuore e cervello del lettore.

Ma quello che colpisce della narrazione della Lupton è il suo stile e la sua tecnica, meravigliosi e coinvolgenti. La narrazione è lasciata alla protagonista, onnisciente spirito che percepisce ogni cosa attorno a se e sembra muoversi Nel Limbo del titolo come pura essenza, per comprendere finalmente tutto quello che è accaduto e il mistero che si cela dietro l’incendio doloso che voleva colpire sua figlia. La scelta, di incredibile difficoltà stilistica, si dimostra azzeccata e vincente, la scrittura appare enfatica e poetica suscitando emozioni, mentre la trama si infittisce con continui colpi di scena che lasceranno senza fiato il lettore. La struttura della storia è complessa ma viene gestita con incredibile maestria, in un susseguirsi di lancinanti emozioni.

Una lettura avvincente, poetica e dolorosamente intensa.