E' uscito in edicola abbinato al quotidiano La Repubblica Il Commissario Spada - Milano Criminale, una raccolta di tre storie di un personaggio tutto italiano che ha descritto il nostro paese negli anni Settanta, tra movimenti studenteschi e terrorismo. Un volume da non perdere assolutamente, disponibile in edicola solo per questa settimana e a 6,90 euro. Gianluigi Gonano e Gianni De Luca hanno creato con Il Commissario Spada una delle primissime serie in cui il fumetto nostrano si è impegnato a interpretare la realtà. Realizzato per Il Giornalino, Il Commissario Spada è sorprendente per la modernità del racconto, grazie alle sceneggiature inventive e vivaci di Gonano e all’arte di De Luca: alcune formule narrative da lui sperimentate negli anni Settanta (la tavola unica privata della suddivisione in vignette o la soluzione di raffigurare più volte i personaggi all'interno di una sola grande vignetta, usandola a mo' di spazio teatrale, per esempio) sarebbero state riprese dai grandi maestri del fumetto americano (tra questi il grande Frank Miller di Sin City). Ricordiamoci sempre che siamo negli anni Settanta e che queste sono grandi innovazioni per l'epoca.

Questo volume raccoglie tre storie: nelle due saghe principali il Commissario Spada dovrà prima vedersela con Geronimo, un filosofo del male che vuole dimostrare la propria superiorità nei confronti della polizia, e poi con Aut-Aut, un gruppo di terroristi nato negli anni di piombo. In sottofondo, il difficile e irrisolto rapporto tra lui e Mario, il figlio adolescente. Un grande affresco del nostro recente passato, realizzato da due maestri del fumetto italiano.

E per chi volesse recuperare anche altre storie di questo eccezionale fumetto ricordiamo che le Edizioni BD le stanno ripubblicando tutte in 4 volumi (finora ne sono usciti solo 2). Date un'occhiata al sito: http://www.edizionibd.it/commissario_spada.htm

Gianni De Luca (1927-1991) è considerato uno dei più grandi interpreti del fumetto italiano. De Luca è unico; di fumetto in fumetto troviamo nelle sue tavole un'idea inedita, un'innovazione, una piccola o grande rivoluzione. Nato a Gagliato (CZ) ma da sempre vissuto a Roma, esordisce giovanissimo sulle pagine di Il Vittorioso, illustrando numerose storie di carattere storico e di fantascienza. Dal 1957 inizia la sua lunghissima collaborazione con Il Giornalino, per cui realizzerà un numero enorme di opere come gli adattamenti a fumetti di episodi biblici, di commedie shakespeariane e, naturalmente, le vicende del Commissario Spada, il personaggio ideato nel 1969 assieme a Gianluigi Gonano. Al termine della sua carriera si dedicherà a progetti diversi, come la realizzazione di Il Giornalino di Gian Burrasca su testi di Claudio Nizzi, le biografie di Marilyn Monroe e Totò con Marco Di Tillo e il fantascientifico Paulus.

Gianluigi Gonano è nato a Zara (Dalmazia) nel 1940, ma si è trasferito da bambino a Milano. Il suo lavoro di scrittore di fumetti si intreccia con quello di giornalista per l’editore Rusconi. La sua creazione più celebre è il Commissario Spada, ma ha realizzato anche numerose sceneggiature per Nick Raider e Dylan Dog della Sergio Bonelli Editore.