La Baldini Castoldi Dalai editore, ristampa un romanzo di Franco Cuomo, giornalista e affermato autore di romanzi storici di ambientazione medioevale che ci ha lasciato nel 2007.

Il romanzo dal titolo Il tradimento del templare (2007) fu pubblicato postumo. L’autore aveva riversato in esso il meglio della sua fantasia, tenendo sempre presente però di essere accurato nella ricostruzione storica.

Un romanzo avventuroso, tra intrighi, tradimenti, dove si narra della fine dell’Ordine dei Templari, tra sante reliquie e molto altro; il tutto narrato con il suo stile asciutto che avvince il lettore.

Figura centrale della vicenda è Esquieu de Floyran, conosciuto come Squinn, il templare che tradi',  che fornì agli inquisitori del Re di Francia, Filippo il Bello quanto serviva per accusare di eresia e di altre ignobili pratiche l’ordine e il Gran Maestro dell’Ordine: Jacques de Molay, e portò così alla fine completa del potente ordine.

E questo avveniva nel 1314.

Squinn che conosce il potere della reliquia conservata dai Templari, una reliquia che potrebbe dare al possessore un potere enorme sia sul papato che sulle monarchie, diventa la persona più ricercata dell’epoca: lo vogliono catturare gli sgherri del re, i mendicanti assassini della Corte dei Miracoli dove vive la zingara Corinna che lo ama perdutamente e i più pericolosi cavalieri Kadosh.

Nella sua fuga Squinn entrerà in contatto con molti altri fuggiaschi fra cui Dante Alighieri, intanto che la maledizione lanciata da Jacques de Molay mentre bruciava, innocente, sul rogo raggiungeva quanti avevano deciso la distruzione dell’Ordine.

l’autore:

Franco Cuomo (1938-2007), giornalista e scrittore, ha pubblicato per Baldini&Castoldi i romanzi I sotterranei del cielo, Il tatuaggio, Gunther d’Amalfi, già finalista al Premio Strega, Anime perdute, più il saggio I dieci, sugli scienziati che firmarono il «manifesto della razza» nel 1938. È autore di testi e ricerche sui grandi enigmi della storia, come la tragedia dei templari e altri misteri d’ogni tempo. Ha tradotto Utopia di Tommaso Moro e numerosi classici per la scena, tra cui Shakespeare, Marlowe, Camus e Rostand. È autore infine di un vasto repertorio teatrale, rappresentato in Italia e all’estero da registi quali Carmelo Bene e Maurizio Scaparro. Ha ricevuto tra gli altri riconoscimenti il Premio per la cultura della Presidenza del Consiglio, il Flaiano, il Vallecorsi e il Riccione per il teatro.

La quarta:

Parigi, 1314. Odore di carne tra le fiamme si leva dalle pire su cui bruciano i templari traditi da Esquieu de Floyran, da tutti detto Squinn. È lui l’uomo che ha consegnato agli inquisitori di Filippo il Bello il gran maestro Jacques de Molay. Ma perché ha tradito? Lo ha fatto per interesse, oppure il suo è stato un estremo tentativo di restituire al Tempio l’antica dignità, abbattendone i simboli ormai corrotti? Squinn è l’ultimo ad aver visto la sacra teca che potrebbe assicurare al suo detentore un potere di ricatto enorme sul papato e sulle monarchie di diritto divino, cambiando così il corso della storia, e suo malgrado diventa l’uomo più ricercato di Francia: lo inseguono gli agenti del re, i mendicanti assassini della corte dei miracoli – dove vive la bellissima zingara Corinna, che lo ama perdutamente – e soprattutto i neri cavalieri kadosh, i «santi» della cavalleria esoterica, delle cui schiere aveva un tempo fatto parte. Ma lui vorrebbe solo allontanarsi da tutto, dimenticare se stesso, il proprio passato, e trovare quella pace che soltanto la morte può concedergli. E quando, peregrinando per l’Europa, stringerà una profonda amicizia con il più grande viaggiatore nell’aldilà, quel Dante Alighieri maestoso personaggio di questo romanzo, la sua curiosità per ciò che ci aspetta alla fine della vita diverrà insaziabile.

Il tradimento del templare è un romanzo popolato da una folla eterogenea di potenti e miserabili, fuggiaschi ed esuli, un’avvincente spy story di ambiente medievale che non rinuncia alla precisione storica e ci viene raccontata con una lingua preziosa, magica e avvolgente.

Il tradimento del templare di Franco Cuomo (2007)

Baldini Castoldi Dalai editore, collana Pepe Nero, pagg. 384, euro 9,90