La Sperling & Kupfer ha pubblicato in questi giorni di metà ottobre, il thriller I 500 (The 500, 2012) romanzo con il quale ha fatto il suo esordio nella narrativa il giornalista Matthew Quirk.

Il romanzo ha avuto un immediato successo, è stato acquistato dall’editore per un milione di dollari, una cifra uguale è stata pagata dalla Twentieth Century Fox per i diritti cinematografici; il romanzo sarà tradotto in venti diversi paesi e infine gli è stato assegnato il Black Ribbon Award dal Book of the Month Club.

"Ogni uomo ha il suo prezzo". Con questa frase si può sintetizzare la trama di questo romanzo che descrive in maniera veramente interessante il funzionamento del sistema politico americano a Washington DC, dove agiscono le cinquecento persone più influenti del paese.

Protagonista e narratore di questo intelligente e intrigante romanzo è Mike Ford: si è appena laureato in legge a Harvard e proviene da un ambiente particolare. Infatti è cresciuto seguendo le orme del padre in un ambiente di truffatori di “mezza tacca”, piccoli delinquenti ecc. e qui ha imparato molto bene come sopravvivere. Il ragazzo è intelligente e quando ha avuto l’opportunità di essere ammesso a Harvard si è impegnato al massimo laureandosi a pieni voti e questo gli ha fruttato l’assunzione alla Davies Group, un esclusivo studio di “consulenze strategiche”. La società è diretta da Henry Davies, una vecchia volpe di Washington, dove agiva da quarant’anni, conosceva chiunque contasse qualcosa e di questi conosceva i segreti.

Aveva lavorato per Lyndon Johnson, poi per Nixon e infine si era messo in proprio.

Henry Davies nella persona di Mike Ford, nella sua tremenda voglia di emergere, vede se stesso da giovane così lo avvia verso una brillante carriera.

Ben presto Mike si rende conto che il “gioco” della Davies Group in molti casi è falloso e molto pericoloso e poco dopo si trova invischiato in una pericolosa cospirazione che potrebbe costargli la vita e per salvarsi tirerà fuori quanto ha imparato da suo padre. Tornerà a mentire, ingannare, rubare - e questa volta, forse, arriverà anche a uccidere.

 

L’autore:

Matthew Quirk ha studiato storia e letteratura a Harvard. Dopo la laurea ha lavorato per cinque anni come giornalista per la rivista The Atlantic, dove ha pubblicato reportage su criminalità, milizia privata, traffico di oppio, terrorismo e mafie internazionali.

Vive nei dintorni di Washington.

 

la “quarta”:

Un anno fa, fresco di laurea in legge a Harvard, Mike Ford ha ottenuto il posto di lavoro che ha sempre sognato: è stato assunto al Davies Group, lo studio di consulenza più influente di Washington.

Oggi si ritrova al centro di un gioco mortale, inseguito da due degli uomini più pericolosi sulla faccia della Terra e con una sola certezza: la sua unica via di fuga è ricominciare a fare tutto quello che si era lasciato alle spalle. Mentire, tradire, rubare e questa volta, forse, persino uccidere.

Mike è un tipo sveglio, è cresciuto in un ambiente di piccoli delinquenti e truffatori, quello del padre, dal quale ha imparato la dura lezione della sopravvivenza, ma si è anche impegnato al massimo per essere ammesso a Harvard, laurearsi e guadagnare così il biglietto d'ingresso a un'esistenza migliore.

L'assunzione al Davies Group gli ha spianato la strada di una brillante carriera e gli ha permesso di vivere gomito a gomito con i 500, l'élite di donne e uomini che governano dietro le quinte Washington - e il mondo intero. Ben presto, però, ha capito che gestire il potere è un mestiere tutt'altro che limpido: nonostante il prezioso pezzo di carta conquistato all'università, il suo ruolo resta quello del truffatore. E impara che più in alto si sale, più pericolosa può essere la caduta.

In una miscela esplosiva di intrighi politici e azione dal ritmo implacabile, I 500 è un esordio travolgente, un romanzo di gran classe, nella tradizione del Socio di Grisham e Presunto innocente di Turow, un thriller incalzante che penetra nel cuore delle sale del potere, ai livelli più alti. E pone una domanda alla quale tutti vorremmo una risposta: chi decide per noi?

 

I 500 di Matthew Quirk (The 500, 2012)

Traduzione Stefano Bortolussi

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 336, euro 18,90